Altavilla Milicia, il mistero della ‘setta’: ai pm i nomi dei fratelli di fede. Che cosa sapevano?

Altavilla Milicia (Palermo), 22 febbraio 2024 – Qual è il contorno della strage di Altavilla Milicia (Palermo)? Chi sapeva degli orrori che per giorni sono stati commessi nella villetta della strage? Gli arresti di Giovanni Barreca, della figlia 17enne, di Sabrina Fina e Massimo Carandente chiudono il cerchio? Oppure ci sono altre complicità, anche indirette, da indagare? “Ho sconfitto il diavolo”, ha ripetuto Barreca al suo difensore. Gli investigatori avrebbero i nomi di 10 persone, appartenenti al gruppo di preghiera frequentato da Fina-Carandente. Il quadro resta da capire. Sapevano degli orrori, compiuti in diversi giorni? Della morte atroce riservata ad Antonella Salamone, 40 anni, moglie di Barreca, ai fratellini Emmanuel e Kevin, di 5 e 16 anni?

altavilla milicia, il mistero della ‘setta’: ai pm i nomi dei fratelli di fede. che cosa sapevano?

La chat del povero Kevin a un amico: documenta i giorni dell’orrore. I messaggi si interrompono l’8 febbraio

Chi sono i “fratelli di fede”

Diversi punti nell’ordinanza firmata dal gip lasciano aperte queste domande. “Altri fratelli di fede i quali, però, non si sono impegnati se non riunendosi in preghiera”, sono le parole che chiudono il report dei carabinieri dopo la  perquisizione a casa della coppia, verso le 5 dell’11 febbraio, dopo che Giovanni Barreca nella sua telefonata al 112 aveva invitato i militari a contattare “due soggetti a lui conosciuti con il nome di battesimo di Massimo e Sabrina”.

Le parole della figlia 17enne

“Non abbiamo mai avuto una religione – ha dichiarato fra l’altro la figlia 17enne di Barreca, poi arrestata -. In questi giorni Massimo e Sabrina ci avevano detto che domenica saremmo dovuti andare nella loro chiesa a testimoniare, credo che la chiesa sia a Termini Imerese”. Parole registrate nell’ordinanza del gip, sul quale dovranno essere fatte tutte le opportune verifiche. Anche perché, secondo le ultime ricostruzioni, la ragazza nei giorni della strage avrebbe inviato messaggi agli amici del fratello Kevin, cercando di tranquillizzarli. L’ultimo messaggio inviato a un amico su WhatsApp dal 16enne seviziato e ucciso risale all’8 febbraio, alle 15:28.

Com’era nato il rapporto tra i Barreca e la coppia

Secondo il racconto della 17enne, la madre aveva conosciuto Massimo Carandente “tramite social”. La frequentazione, sempre secondo la ragazza, era “iniziata verso metà gennaio”.

I motivi economici

Più volte nelle carte dell’inchiesta si fa riferimento alle difficoltà economiche della famiglia. Cosa confermata anche dalle parole del sindaco di Altavilla Milicia, Pino Virga, e dalle testimonianze delle amiche di Antonella Salamone.  “Mia madre litigava sempre con mio padre ma cercavano di risolvere – è il racconto della minore -. Litigavano per motivi economici, mia madre odiava quella casa e voleva andare via, si sentiva isolata. Mia madre diceva che non c’erano mai soldi”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World