Studente caduto dal liceo di Ancona: nessun 2, soltanto una nota. Aperte due inchieste

Ancona, 20 febbraio 2024 – Due fascicoli sono stati aperti sul caso dello studente del Savoia-Benincasa che sabato scorso si è buttato dalla finestra della classe perché stando alle prime ricostruzioni avrebbe preso una nota e un brutto voto dall’insegnante di Matematica.

Uno è stato aperto dalla Procura dei Minori, a livello civilistico, per analizzare il contesto familiare mentre l’altro dalla Procura ordinaria che indaga per istigazione al suicidio ma è contro ignoti.

studente caduto dal liceo di ancona: nessun 2, soltanto una nota. aperte due inchieste

LICEO SAVOIA BENINCASA,LO STUDENTE CADE DAL TERZO PIANO

Una procedura dovuta per permettere al pm Andrea Laurino di svolgere tutti gli accertamenti del caso sul quale si prevede presto una chiusura.

Stando all’informativa dei carabinieri, delegati alle indagini, non emerge il 2 che sarebbe stato dato allo studente dalla professoressa a seguito di una interrogazione ma risulta, allo stato attuale, solo una nota disciplinare perché il 14enne non aveva fatto i compiti. Il 2 non è stato inserito nemmeno nel registro elettronico subito visionato dai militari la mattina stessa dell’accaduto.

Cosa ha turbato lo studente così tanto da tentare un gesto estremo? E’ solo per l’insufficienza scolastica presa?

Sul suo quaderno avrebbe scritto di aver fallito, salutando i familiari e la sorella, scrivendo anche il pin del suo cellulare affinché fosse sbloccato se lui non lo avesse più potuto fare.

Al momento la Procura non ha disposto nessun accertamento irripetibile sul telefonino dello studente che è stato acquisto come anche il quaderno con il messaggio scritto.

Attorno al giovane non ci sarebbe nemmeno il fenomeno del bullismo, subito escluso dagli inquirenti e confermato anche dalla scuola che ha parlato di una classe positiva e unita. Anche la sua pagella, del primo quadrimestre, non avrebbe rilevato insufficienze.

L’insegnante è tornata a scuola preferendo riprendere la sua attività e non beneficiando di una pausa che l’istituto scolastico le aveva concesso.

Da domani intanto inizierà un servizio di supporto psicologico alla classe del 14enne, disposto sempre della scuola, che andrà avanti per tre settimane. Si terranno incontri e riunioni con gli studenti, con personale specializzato, e se vorranno anche con i loro genitori, per affrontare ed elaborare quanto accaduto al loro compagno di classe.

Lo studente, che è ancora ricoverato all’ospedale di Torrette, non in pericolo di vita, aveva atteso la fine della terza ora per buttarsi dalla finestra della sua classe. La professoressa di Matematica era ancora nella stanza e non si ravvisa a suo carico una omessa vigilanza.

ma. ver.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World