Ferrari ha brevettato la postazione di guida scorrevole lateralmente [FOTO]

La Ferrari ha depositato un brevetto che potrebbe consentire di regolare facilmente il sedile del conducente tra le configurazioni con guida a sinistra, guida a destra e guida centrale. È questo il futuro delle supercar di Maranello?

Sedile di guida, volante e pedaliera integrati in un’unica unità

Presto per dirlo, ma il sistema depositato presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti a luglio dello scorso anno premette di essere interessante, come si evince dai disegni, emersi online, che illustrano come potrebbero funzionare. In poche parole, il sedile del conducente, il volante/piantone dello sterzo e la pedaliera sarebbero tutti montati insieme in un’unica unità, simile a quella che si trova in un simulatore di corse. Tale unità verrebbe posizionata su dei binari che corrono orizzontalmente nell’abitacolo, consentendo di modificare la posizione di guida.

Praticabile su una monoposto

Per rendere praticabile una configurazione di questo tipo dovrebbero essere utilizzati i sistemi Steer-by-wire e Brike-by-wire, il che significa che non ci sarebbe alcun collegamento fisico tra il pedale del freno e i freni, così come tra il volante e le ruote. Un layout di questo tipo non sarebbe attuabile con la presenza di un sedile passeggero, quindi qualsiasi modello che adotti una postazione di guida “mobile” dovrebbe essere una monoposto, oppure affiancato da un sedile passeggero che sia facilmente removibile.

ferrari ha brevettato la postazione di guida scorrevole lateralmente [foto]

Posizione di guida personalizzabile

Il brevetto Ferrari, intercettato da CarBuzz, mostra inoltre che sono possibili regolazioni individuali per sedile, volante e pedali, consentendo al conducente di personalizzare al meglio la propria posizione di guida. Nella documentazione del brevetto il Cavallino sottolinea che una tale configurazione potrebbe essere ideale per un’auto da corsa con posizione di guida centrale in quanto lo spostamento laterale verso la portiera agevolerebbe il pilota nell’ingresso nell’abitacolo, per poi spingere il posto guida verso il centro e bloccarlo in posizione.

Come spesso accade con le richieste di registrazione di brevetto come questa, non vi è alcuna certezza che la Ferrari in futuro voglia renderlo realtà, ma se lo facesse, iniziare da un’auto esclusivamente per la pista avrebbe probabilmente più senso.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World