Nuovo progetto, è già polemica. Pale alte duecento metri, la richiesta a Rempillo

nuovo progetto, è già polemica. pale alte duecento metri, la richiesta a rempillo

Nuovo progetto, è già polemica. Pale alte duecento metri, la richiesta a Rempillo

Pitigliano (Grosseto), 26 gennaio 2024 – Sei pale eoliche , ognuna alta 210 metri, posizionate poco distanti da Pitigliano e a due passi da siti di interesse comunitario. È questo, in estrema sintesi, il contenuto del progetto di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica in località Rempillo, nel territorio comunale di Pitigliano. Ci troviamo a due passi dal lago di Mezzano, 900 metri dal sito Natura2000 protetto dall’Unione europea e a un chilometro e mezzo dalla Caldera di Latera (provincia di Viterbo). Questo progetto, presentato da Sorgenia e dal valore di 58 milioni di euro, preoccupa la comunità e ha fatto alzare le antenne a Augusto De Sanctis, ecologista e conosciuto in Italia per sue battaglie ambientaliste. Il progetto al momento è fermo al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per le procedure di Valutazione di Impatto e di incidenza nazionali. Parallelamente i cittadini e gli enti interessati hanno tempo fino al 24 febbraio per presentare osservazioni.

“Con grande sconcerto e preoccupazione – dice De Sanctis – ho letto sul sito del ministero dell’Ambiente dell’avvio delle procedure di Valutazione di Impatto e di Incidenza nazionali del progetto della società Sorgenia finalizzato a installare sei grandi pale eoliche da 210 metri di altezza ciascuna, nel comune di Pitigliano”. L’appello di De Sanctis è quello di salvaguardare i paesaggi mozzafiato che dipingono le campagne di Pitigliano e i siti Natura2000 .

“L’eolico industriale – prosegue De Sanctis – è caratterizzato da torri alte oltre 200 metri; pale che ovviamente diventano gli elementi caratterizzanti di un territorio collinare. La percezione del paesaggio ne risulta completamente sconvolta con la sua banalizzazione. da queste strutture incombenti”.

De Sanctis è un ornitologo e dopo la prima lettura della documentazione ha detto: “Non posso che esprimere da un lato sconcerto per il livello a mio avviso superficiale delle analisi degli impatti sull’avifauna, trattate in poche righe da un geologo e da un ingegnere nel cosiddetto studio di incidenza – commenta –, dall’altro esprimo la preoccupazione per l’impatto potenziale su specie molto rare presenti nell’area, come ad esempio il Nibbio reale, che possono collidere con le pale o perdere habitat idoneo, considerata anche la vicinanza con siti di enorme valore naturalistico di cui gli animali ovviamente non conoscono i confini. Ciò anche in considerazione della grande qualità della campagna circostante, matrice ambientale in cui sono immersi questi siti”.

De Sanctis si impegnerà a formulare osservazioni e già ha fatto presente a comitati ambientalisti della zona la presenza di questo progetto. L’amministrazione comunale prenderà posizione dopo aver formulato le eventuali osservazioni, così da essere il più possibile precisa e puntuale. “Rilasceremo dichiarazioni ufficiali – ha detto il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili – quando avremo preso visione completa del progetto e quindi avremo formulato le eventuali osservazioni”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World