Elettriche, solo il 17% delle Bev vendute in Europa ha prezzi accessibili. Tra il 2018 e il 2023 lanciati solo 40 modelli nei segmenti A e B

Solo il 17% delle auto elettriche vendute in Europa sono veicoli compatti del segmento B piu economico, rispetto al 37% dei nuovi motori a combustione. Secondo una ricerca di Transport & Environment (T&E) – che rappresenta le organizzazioni non governative per il trasporto sostenibile – le case automobilistiche stanno rallentando l’adozione dei veicoli elettrici dando priorità alle vendite di auto elettriche più grandi e costose. Stando al rapporto, tra il 2018 e il 2023 sono stati lanciati solo 40 modelli completamente elettrici nei segmenti compatti (A e B), rispetto ai 66 modelli grandi e di lusso (D ed E). In Europa, secondo l’analisi di T&E sui dati di vendita del 2023 di Dataforce, il 28% delle vendite elettriche avviene nel segmento D delle auto di grandi dimensioni, rispetto a solo il 13% delle nuove auto a combustione. Il prezzo medio di un’ auto elettrica a batteria in Europa e aumentato del 39% (+18.000 euro) dal 2015 mentre in Cina e diminuito del 53%. Cio e dovuto all’attenzione sproporzionata dei produttori europei alle auto di grandi dimensioni e ai SUV, che comportano un sovrapprezzo.

elettriche, solo il 17% delle bev vendute in europa ha prezzi accessibili. tra il 2018 e il 2023 lanciati solo 40 modelli nei segmenti a e b

La quota di mercato dei BEV nell’UE potrebbe gia raggiungere il 22% se il segmento delle auto aziendali, che rappresenta la maggior parte delle vendite di auto nuove, fosse leader nell’elettrificazione, rileva anche l’analisi T&E. Attualmente, con una diffusione elettrica del 14%, il settore aziendale e in ritardo rispetto al mercato privato (15%). La tassazione gioca un ruolo importante nell’incentivare la diffusione delle auto elettriche, ma in paesi come la Germania, le case automobilistiche si sono opposte alla riforma delle tasse sulle auto aziendali che aumenterebbe il carico fiscale sulle auto a benzina e diesel. Anche la definizione di obiettivi vincolanti di elettrificazione per le flotte aziendali sara fondamentale per accelerare l’elettrificazione in Europa. T&E chiede all’UE di fissare «obiettivi affinche le flotte siano elettriche al 100% entro il 2030 al piu tardi. La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per rendere piu ecologiche le auto aziendali». Anna Krajinska ha concluso: «Le auto aziendali sono il candidato perfetto per un’elettrificazione accelerata. Sono fortemente sovvenzionati attraverso tagli fiscali e le aziende hanno la forza finanziaria per investire nei veicoli elettrici. Ecco perche l’Ue deve presentare una legge che copra gran parte del mercato delle auto aziendali, regolamentando i giganti del leasing e le societa con grandi flotte di auto».

elettriche, solo il 17% delle bev vendute in europa ha prezzi accessibili. tra il 2018 e il 2023 lanciati solo 40 modelli nei segmenti a e b

Anna Krajinska, responsabile delle emissioni dei veicoli presso T&E, ha dichiarato: «Le case automobilistiche europee stanno frenando l’adozione di massa dei veicoli elettrici sul mercato non offrendo modelli accessibili ai consumatori piu velocemente e in grandi quantita. L’attenzione sproporzionata dei produttori ai SUV di grandi dimensioni e ai modelli premium significa che abbiamo troppo poche auto per il mercato di massa e prezzi troppo alti». Secondo l’analisi T&E dei dati di produzione di GlobalData, dei modelli inferiori a 25.000 euro pianificati dalle case automobilistiche, e probabile che quest’anno verranno prodotti solo 42.000 veicoli per il mercato europeo. Ma nonostante la mancanza di modelli accessibili, la quota di mercato UE delle auto elettriche a batteria e comunque cresciuta di 2,5 punti percentuali raggiungendo il 14,6% nel 2023.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World