Spese veterinarie detraibili anche nel 2023: quanto valgono e come indicarle

spese veterinarie detraibili anche nel 2023: quanto valgono e come indicarle

Spese veterinarie detraibili anche nel 2023: quanto valgono e come indicarle

Possedere un animale domestico, oltre che una gioia per la compagnia e l’affetto incondizionato che riesce a donare, rappresenta anche un costo per il proprietario. È possibile però ridurre tali spese, usufruendo della detrazione fiscale del 19%. Anche quest’anno sarà infatti possibile detrarre le spese sostenute per i nostri amici a quattro zampe, inserendole nella denuncia dei redditi, sia che si opti per il Modello 730 precompilato, sia che lo si compili autonomamente. Come ogni contributo, ovviamente, anche quello sulle spese veterinarie detraibili è accessibile solo a determinate condizioni. Vediamo quali.

Quali sono le spese detraibili

Per i proprietari di animali domestici c’è la possibilità di ridurre il costo del veterinario, inserendo nel Modello 730 le spese veterinarie detraibili, tra cui rientrano i costi relativi all’acquisto di medicinali prescritti dal veterinario o che abbiano uno scontrino che riporti sia il codice fiscale della persona che ha effettuato il pagamento sia la natura del farmaco, attestabile tramite codice di autorizzazione in commercio, o la cosiddetta codifica FV (che sta per Farmaco Veterinario), gli importi relativi alle prestazioni del veterinario, le spese effettuate per le analisi in laboratorio e per gli interventi effettuati presso le cliniche veterinarie, quelli legati all’acquisto di farmaci per animali venduti in strutture diverse dalle farmacie, ma comunque autorizzate dal Ministero della Salute; può essere detratto anche l’acquisto di medicinali senza l’obbligo di prescrizione medica (tra cui anche gli antiparassitari).

Non rientrano invece tra le spese detraibili i costi sostenuti per l’acquisto di mangimi speciali e specifici per gli animali domestici, che non vengono considerati farmaci.

Animali per cui è prevista la detrazione

Individuate le spese veterinarie detraibili, è importante capire quali sono gli animali domestici per cui è prevista la detrazione e chi può detrarre le spese. Possono usufruire della detrazione i proprietari di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. Al contrario, non potranno usufruirne i proprietari di animali destinati al consumo alimentare, alla riproduzione e all’allevamento, animali di qualsiasi specie allevati o detenuti per l’esercizio di attività commerciali oppure agricole, animali impiegati per attività illecite.

La detrazione delle spese spetta anche al “soggetto che ha sostenuto la spesa, pur non essendo il proprietario dell’animale”. Non è rilevante dunque il soggetto a cui è intestato l’animale da compagnia (e a cui viene collegato il microchip), ma il soggetto che ha sostenuto la spesa, che la inserirà però nella propria dichiarazione. Va tenuto inoltre presente che le spese veterinarie danno diritto alla detrazione fiscale soltanto se sostenute con mezzi tracciabili.

Importo della detrazione

Il tetto massimo di spesa veterinaria ammesso alla detrazione fiscale è di 550 euro. All’importo deve essere sottratta la franchigia (pari a129,11 euro), calcolando sulla differenza il 19%. Facendo un rapido conto, i proprietari di animali da compagnia potranno recuperare fino a circa 80 euro l’anno.

Coloro che presenteranno la dichiarazione tramite il 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate troveranno già indicate le spese veterinarie secondo quanto trasmesso dai Medici Veterinari al Sistema Tessera Sanitaria. Il proprietario di animali da compagnia che accetterà il 730 precompilato senza appllicarvi modifiche non sarà chiamato ad esibire i documenti fiscali che comprovano le spese in detrazione.

Chi invece non utilizzerà il modello precompilato, andrà ad inserire, nel 730, le spese sostenute nel Quadro E (Oneri e spese) Codice 29 – Rigo da E8 a E10, e nel Modello PF (ex Unico) nel rigo RP8-RP13, sempre con il codice 29.

Sono detraibili anche le spese per l’acquisto di cani guida. La detrazione spetta per l’intero ammontare del costo sostenuto, ma in relazione all’acquisto di un solo cane e una sola volta in quattro anni, salvo perdita dell’animale. La detrazione può inoltre essere ripartita in quattro rate annuali dello stesso importo, indicando nell’apposita casella del rigo il numero corrispondente alla rata di cui si vuole fruire e l’intero importo della spesa sostenuta. L’importo da indicare nel rigo E5 dovrà contenere le spese indicate nella sezione “Oneri detraibili” (punti da 341 a 352) della Certificazione Unica con il codice onere 5.

Documentazione necessaria

La documentazione da conservare e produrre ai fini della corretta fruizione della detrazione, comprende le fatture relative alle prestazioni professionali del medico veterinario, gli scontrini parlanti per l’acquisto dei medicinali, l’autocertificazione del proprietario attestante che l’animale è legalmente detenuto a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. A loro volta, i veterinari dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese veterinarie sostenute dai contribuenti nel periodo d’imposta oggetto di dichiarazione, così da poter approntare il modello precompilato. Quindi, nei modelli 730/2023 precompilato e Redditi PF 2023 precompilato, il contribuente potrà trovare già indicato questo onere. In caso di eventuali errori sarà possibile comunque correggere l’importo.

News Related

OTHER NEWS

Addio di Fabio Fazio, ovazione all'ultima di Che tempo che fa. E Michele Serra ironizza: "Topo Gigio di che partito era?"

Addio di Fabio Fazio, ovazione all’ultima di Che tempo che fa. E Michele Serra ironizza: “Topo Gigio di che partito era?” “Grazie a tutti di cuore, diventa difficile così arrivare ... Read more »

L'anomalia del Napoli, unica sorpresa in Europa

L’anomalia del Napoli, unica sorpresa in Europa La gara fra Juventus e Milan ha concluso il mini-torneo degli scontri diretti fra le prime sette della classifica, un indicatore prezioso del ... Read more »

Acero giapponese: tipi di acero e potatura

L’acero giapponese detto anche acero palmato è una pianta arbustiva di modeste dimensioni. La particolarità delle foglie e il colore la rendono ideale per arredare rigogliosi giardini. Le foglie caduche ... Read more »

Frangia lunga, aperta ai lati e scompigliata: a chi sta bene?

Da che Brigitte Bardot la sfoggiò per la prima volta per renderla poi un simbolo degli Anni ’60, la frangia lunga, aperta ai lati e scompigliata, continua ancora oggi ad ... Read more »

Bonus colonnine elettriche 2023: fino a 8mila euro per i condomini

Il decreto Milleproroghe ha prorogato il bonus colonnine elettriche per tutto il 2023 e 2024. Si tratta di un incentivo del valore massimo dell’80% del prezzo di acquisto e installazione ... Read more »

Incidente al Mtb Race, ciclista finisce in un dirupo: arriva il Soccorso alpino e l'eliambulanza lo carica con il verricello

PESARO – Doppio intervento per la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro durante l’assistenza alla gara di mountain bike “Pietralata Mtb Race”, che si è svolta tra Fermignano e ... Read more »

Rovigo conquista il suo 14° scudetto di rugby battendo 16-9 il Petrarca in finale. In città esplodono festeggiamenti e caroselli

I festeggiamenti e i caroselli in centro a Rovigo per lo scudetto del rugby numero 14 ROVIGO –  La città di Rovigo è campione d’Italia di rugby per la 14ma ... Read more »

Nuova Lancia Ypsilon: ecco quali motori avrà in listino

Nuova Lancia Ypsilon: ecco quali motori avrà in listino Il Rinascimento di Lancia passa attraverso la nuova Ypsilon, ormai pronta per essere prodotta nello stabilimento di Saragozza. Per il Marchio ... Read more »

Di Maria, triste addio tra i fischi

Di Maria, triste addio tra i fischi Commiato peggiore non poteva esserci tra Angel Di Maria e il popolo juventino. L’attaccante argentino, fiore all’occhiello dello scorso mercato estivo, è uscito ... Read more »

"Sono solo un ragazzo innamorato": la storia d'amore tra (futuri) ingegneri e quella foto vicino alle tende del Politecnico

“Sono solo un ragazzo innamorato”: la storia d’amore tra (futuri) ingegneri e quella foto vicino alle tende del Politecnico Hanno le magliette di cotone calde di sole e le braccia ... Read more »

Genova, volo di tre metri mentre si fa un selfie, grave

Genova, volo di tre metri mentre si fa un selfie, grave (ANSA) – GENOVA, 28 MAG – Una ragazza irlandese di 22 è precipitata dalla balaustra della passeggiata di Corso ... Read more »

I jeans di Zara diventati virali per un semplice motivo

Il potere dei social, da Instagram a TikTok, è quello di consacrare alcuni capi come must have assoluti pochissimo tempo dopo la loro messa in vendita. È il caso di ... Read more »

"Fazio e Annunziata? Se ne sono andati perché "hanno mercato..."

“Fazio e Annunziata? Se ne sono andati perché “hanno mercato…” “È tutto normale e giusto perché penso che il mercato sia il miglior regolatore delle vicende umane”. Claudio Velardi, spin ... Read more »

L’Isola dei Famosi, bomba di Cristina Scuccia: “Voglio diventare madre”

L’Isola dei Famosi, bomba di Cristina Scuccia: “Voglio diventare madre” L’ex suora rinata a L’Isola dei Famosi: “Ho sognato un neonato”, è pronta per il grande passo Tra i naufraghi ... Read more »

Mutuo green: perchè comprare un appartamento eco è conveniente

Il mutuo green è un finanziamento che si può sfruttare quando si ristruttura o acquistano abitazioni a basso impatto ambientale. Impariamo allora tutto quello che c’è da sapere su questo ... Read more »

Ucraina, notizie in diretta: bombe su Kiev, la gente sui balconi insulta Putin

Kiev, 28 maggio 2023 – Domenica di bombe in Ucraina. Nella notte a Kiev è andato in scena l’attacco “più massiccio” dall’inizio della guerra, dicono le forze armate. La contraerea ha abbattuto ... Read more »

Il Milan punisce la Juventus: rossoneri matematicamente in Champions

Il Milan punisce la Juventus: rossoneri matematicamente in Champions Il 28 maggio si conferma una data maledetta per la Juventus contro il Milan. Nel giorno del 20esimo anniversario della finale di Champions League giocata a Manchester ... Read more »

A fuoco impianto fotovoltaico di tetto, evacuato campo sportivo

A fuoco impianto fotovoltaico di tetto, evacuato campo sportivo (ANSA) – TRIESTE, 28 MAG – I Vigili del fuoco del comando di Pordenone sono stati impegnati per l’intera giornata, dalle ... Read more »

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio Lo scorso 9 maggio l’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale di aprile, con i dati relativi alle ... Read more »

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’ Alena Seredova è tornata a parlare della sua vita privata in una nuova intervista rilasciata al ... Read more »

Graffi sull’auto? Ecco come rimuoverli in modo semplice e veloce

Capita spesso di ritrovare dei graffi sull’auto e di non sapere come rimuoverli. Soprattutto in città, infatti, non è così difficile riportare danni alla carrozzeria della propria vettura e portare ... Read more »

Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ... Read more »

Elon Musk: "La nuova Tesla Gigafactory? Decisione entro l'anno"

Elon Musk speaking at Cyber Roundup 2022 Il ceo anticipa i piani della Casa, che si prepara ad aprire un nuovo impianto in Messico e metterne un altro in cantiere. ... Read more »

Piante con fiori blu: ecco quali sono i più belli da tenere in giardino

Le piante con i fiori blu sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di freschezza e serenità al giardino. Fortunatamente, esistono numerose varietà di piante con fiori blu che ... Read more »

Napoli, la carica dei 101: azzurri tra i club che segnano di più

Kvara e Osimhen, i migliori marcatori azzurri Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain: solo solo quattro i club che in stagione hanno segnato più del Napoli. ... Read more »

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno Monza, 24 maggio 2023 –  Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da ridere. Lo avevamo denunciato ... Read more »

Ethan Hawke, Uma Thurman e i loro figli: il red carpet di famiglia è… a puntate

La famiglia al completo sul red carpet di Cannes 2023… ma a puntate. In giorni diversi, infatti, Ethan Hawke, Uma Thurman, Levon Hawke e Maya Hawke hanno sfilato sul tappeto ... Read more »

Lucia Montella: vita privata e carriera

image-3d47e052-6ba2-41e8-a83b-eb591ac50f1d Lucia Montella è la moglie di Demo Morselli, celebre trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. Fin dai suoi esordi, il noto artista ha avuto numerose ... Read more »

Emma “crolla” in diretta: Belen Rodriguez corre in suo aiuto, pace fatta?

Belen Rodriguez e Emma Marrone hanno finalmente ritrovato un equilibrio e l’amicizia di un tempo. Le due donne infatti sono sembrate particolarmente affiatate durante la puntata di ieri de Le ... Read more »

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre Vigevano (Pavia), 25 maggio 2023 – Anche la 46enne conducente dell’auto coinvolta nell’incidente che lunedì è ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự