“Stop alla patente a punti in edilizia“. Confartigianato scrive al ministro

“stop alla patente a punti in edilizia“. confartigianato scrive al ministro

“Stop alla patente a punti in edilizia“. Confartigianato scrive al ministro

“Sulla scia dell’emotività dell’incidente di Firenze il governo ha rispolverato l’annosa questione relativa all’istituzione della “patente a punti”, definitivamente abbandonata dai governi precedenti e che speravamo di non vedere più all’ordine del giorno – afferma Roberto Favilla, Direttore di Confartigianato Imprese Lucca –. E’ stata fatta molta demagogia sul fatto che in quel cantiere ci fossero 60 ditte di cui circa la metà fossero lavoratori autonomi o ditte individuali. Si è cercato l’errore, stigmatizzando che ve ne fossero di irregolari ma la realtà è che è crollata una trave in cemento armato da cui nessuno avrebbe potuto difendersi“. “Mi sento, pertanto, di esprimere, nei confronti di chi vuole introdurre la “patente a punti”, un parere fortemente negativo in merito – così Favilla –, perché tale provvedimento, oltre ad essere particolarmente oneroso, risulta alquanto discriminatorio per le imprese artigiane e per i lavoratori autonomi delle costruzioni e, sinceramente, di dubbia efficacia. Si tratta dell’ennesimo balzello burocratico sulle spalle degli imprenditori edili, che duplica oneri economici e adempimenti amministrativi rispetto a quelli già esistenti“.

“Il meccanismo con il quale vengono attribuiti e tolti i punti della patente penalizza le piccole imprese nei confronti di quelle più strutturate in possesso della Soa (Società Organismo di

Attestazione necessaria per partecipare ai grandi appalti pubblici) che hanno minori penalizzazioni in caso di incidenti sul lavoro, come se tale attestazione fosse una magica protezione contro gli infortuni“. “Il Governo – prosegue Favilla – prevede che la patente a punti entrerà in vigore a partire dal prossimo ottobre ma riteniamo inopportuno introdurre un nuovo sistema di controllo in quanto il Testo Unico sulla sicurezza del lavoro (D.L. 81/2008) contiene già le norme per garantire e per punire le violazioni“.

“La ratio della norma pare essere, meramente, quella di spazzare via dal mercato gli operatori

economici da noi rappresentati – afferma il presidente di Confartigianato –, specialmente in questo momento congiunturale così negativo per il settore edile e per le micro, piccole e medie imprese in particolare. Confartigianato non può permettere tutto questo. E’già partita una lettera al Ministro Giovannini“.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World