Sole 24 Ore, l’intervento del Cdr all’assemblea degli azionisti e la risposta dell’editore

sole 24 ore, l’intervento del cdr all’assemblea degli azionisti e la risposta dell’editore

Sole 24 Ore, l’intervento del Cdr all’assemblea degli azionisti e la risposta dell’editore

Una premessa formale che non intende suonare polemica. Anche per quest’anno la modalità di svolgimento scelta per lo svolgimento dell’assemblea societaria, momento di confronto possibile tra management e soci si svolge con modalità esclusivamente cartolare, una possibilità introdotta nella fase pandemica e che tuttavia oggi ha poche ragioni per essere proseguita; soprattutto se si accetta una dialettica con gli azionisti che, per essere di stimolo e aiuto a chi l’azienda la guida, non può essere confinata a un burocratico invio di testi scritti. La partecipazione e la condivisione nel più istituzionale dei passaggi per una società di capitali quotata non dovrebbero essere avvertite con fastidio.

Nel merito, dopo molti anni, un bilancio del gruppo chiude con un utile significativo, almeno per i nostri standard. Un segnale positivo da accogliere con favore e consolidare. Però un risultato ottenuto anche grazie all’utilizzo su larga scala di strumenti di riduzione di tutti i costi non certo indolore. Così se l’area publishing, centrale almeno apparentemente per il gruppo, ha visto la contrazione dei costi diretti del 3% (1,2 milioni) è il costo del lavoro a essere diminuito in maniera ancora più netta, sia in percentuale, quasi il 9%, sia in valore assoluto (-3,7 milioni). Un obiettivo quest’ultimo raggiunto grazie all’applicazione su tutti i dipendenti e sui giornalisti in particolare di tutti gli ammortizzatori disponibili, dalla cassa integrazione ai prepensionamenti. Non una novità peraltro: in dieci anni l’organico dei giornalisti del quotidiano è diminuito di quasi il 25%, passando da 230 a 177, un calo considerevole e con riflessi problematici sotto una pluralità di punti di vista, dalla difficoltà a fare fronte a carichi di lavoro aumentati con un numero di redattori inferiore, alle sempre più accentuate disparità reddittuali tra colleghi, dove a parità di mansioni l’inquadramento contrattuale è spesso diverso.

Quanto a redditi, inoltre, la lettura della relazione sulla politica di remunerazione, nella parte relativa ai compensi corrisposti, fa emergere l’aumento della remunerazione sia dell’amministratrice delegata, sia della prima fila dei manager, sia del consiglio di amministrazione, a fronte di una diminuzione di quasi tremila euro della retribuzione media del dipendente Sole 24 Ore. Nulla di illegittimo ovviamente, per il raggiungimento degli obiettivi cui era legata la parte variabile della remunerazione, ma un supplemento di riflessione sull’opportunità di passare già alla cassa per conti ampiamente sorretti dai tagli ai dipendenti sarebbe stato necessario.

Ma veniamo alla fisonomia del gruppo, quella che emerge da una prima analisi dei conti. Un gruppo che rivendica il suo primato multimediale nell’informazione economica, finanziaria, normativa e che quindi accetta a parole la sfida per la conservazione e rilancio di un’identità precisa, dedicata a un business immateriale e cruciale come l’informazione. E tuttavia un gruppo dove nei fatti l’informazione conta sempre meno. Sin dall’esposizione aziendale dei principali dati di sintesi del gruppo nell’esercizio 2023 l’enfasi viene messa sullo sviluppo dei prodotti dell’area servizi professionali e formazione e sul buon andamento dell’area eventi (8 milioni di ricavi). Con le redazioni chiamate a fornire apporti sia all’una sia all’altra senza riconoscimento del valore prodotto e piuttosto con richieste ormai sempre più spesso estranee a consapevolezza del ruolo, della figura stessa del giornalista, in una posizione sempre più spesso ancillare. Un’assenza di considerazione che però non investe solo la redazione, ma tutti i dipendenti del gruppo, se è vero che, in una survey aziendale, alla domanda sul tasso di miglioramento dell’impegno dell’azienda sui temi della valorizzazione delle persone oltre l’80% si è detta insoddisfatta.

L’area publishing, tuttora centrale nell’economia dei conti (103 milioni di ricavi), soffre per una assenza di strategia ormai storica, per una mancanza di investimenti, per un deficit di attenzione che si riflette sui risultati. La diffusione segnala una diminuzione sia sul versante carta, -6%, sia su quello digitale, -2 per cento. In contraddizione rispetto a ogni asserita volontà digital first prosegue la diminuzione dei browser unici sul sito, – 10 per cento. Da settimane, del resto, il tentativo di introduzione di un sistema più spiccatamente digitale per la produzione di contenuti si scontra con la necessità di renderlo compatibile con un giornale che deve uscire ogni giorno. Carenze applicative la cui gravità è rilanciata dall’assenza di una coerente organizzazione del lavoro e dall’articolazione di una giornata di lavoro tipo che resta orientata alla carta.

E di una realtà che confina l’informazione a un ruolo marginale, in un provincialismo che non meritiamo, il festival dell’economia di Trento, biglietto da visita del gruppo, è il simbolo. Con decine di giornalisti in trasferta per decine di pagine prodotte, in larga parte per fare fronte a richieste autoreferenziali, quando, per esempio, sul piano strutturale la redazione è ormai priva da anni di un corrispondente dagli Stati Uniti (le sedi di corrispondenza sono solo due, con una terza aperta da poco, in India, a condizioni ai limiti del tollerabile). Naturalmente l’organizzazione di un festival dell’economia da parte del primo giornale economico del Paese ha molto senso, ma poco ne ha l’attuale realizzazione. E allora il timore di un giornale solo vetrina di ogni iniziativa estranea all’informazione (dal marketing, alla pubblicità, alla formazione) è tutt’altro che infondato, piuttosto realtà di ogni giorno.

Il Comitato di redazione del Sole 24 Ore

Il Gruppo 24 ORE, dopo il ritorno all’utile nel 2022 – al netto di partite non ricorrenti – (dopo, lo si ricorda, 14 anni) ha continuato nel 2023 il percorso di crescita intrapreso, conseguendo un risultato molto positivo che consolida il ritorno alla redditività e che conferma l’inversione di tendenza già avviata, come testimonia anche il provvedimento con cui CONSOB ha recentemente disposto l’uscita della Società dalla c.d. Grey List; ciò soprattutto se si considera la contrazione del mercato editoriale e gli elementi di incertezza ed instabilità che caratterizzano l’attuale quadro geopolitico e macroeconomico. Consapevole che lo scenario futuro rimane purtroppo ancora complesso, il Gruppo 24 ORE è orgoglioso di avere dato prova di continuità nella costruzione di un business sempre più sostenibile e multimediale in linea con i tre pillars di sviluppo, “digitalizzazione”, “internazionalizzazione” e “valorizzazione del brand”, confermati dal Piano Industriale 2024-2027. Una crescita cui hanno contribuito, contribuiscono e continueranno a contribuire tutte le aree di business del Gruppo 24 ORE, mettendo a sistema – attraverso tutti i suoi canali in modo sinergico e integrato – l’alto profilo del brand, dell’informazione e delle iniziative promosse dal Gruppo 24 ORE nei diversi settori di attività che lo compongono. Un risultato, lo si sottolinea, a cui hanno dato vita in primis le persone ed il management che le ha guidate verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti, fissati proprio allo scopo di incentivare il conseguimento del risultato anzidetto, nell’interesse di tutti gli stakeholder del Gruppo 24 ORE e nel rispetto delle politiche approvate. La storia de Il Sole 24 ORE, iniziata oltre 150 anni fa, continua quindi oggi a rinnovarsi e a evolversi, ma sempre mantenendo inalterate la propria identità e autorevolezza, sia attraverso le pagine del Quotidiano, sia attraverso le diverse iniziative e attività che compongono, una per una, l’anima di questo importante e storico Gruppo italiano.

OTHER NEWS

13 minutes ago

Judge dismisses felony convictions of 5 retired military officers in US Navy bribery case

13 minutes ago

Resigned to a fate of constant displacement, India's river islanders return home in between floods

14 minutes ago

The Chilling Shia LaBeouf Movie Dominating Netflix Charts Right Now

17 minutes ago

Video: Paddy Power poke fun at Man City's fourth straight Premier League title with 'Asterisk Task Force' advert amid their 115 FFP charges

17 minutes ago

Stephen Merchant admits he 'would do a THIRD series of The Office' if he 'had his time over again' - as he discusses his dream role

18 minutes ago

Calls for Labor to ‘lift the ban’ on nuclear to further discussion

18 minutes ago

Beau Biden widow and one-time girlfriend of Hunter to testify at First Son’s federal gun trial

18 minutes ago

For first time in a generation a third of Americans 'truly becoming disenfranchised': Peter Mallouk

19 minutes ago

Changing My Mind review: PJ Gallagher shares his mental health battles in bracingly honest film

19 minutes ago

Justin Fields sends a blunt message to Russell Wilson about Steelers' QB competition

19 minutes ago

Senua’s Saga: Hellblade II: The Kotaku Review

19 minutes ago

Lok Sabha Polls | 'INDIA Bloc Will Form Govt After June 4,' Says Arvind Kejriwal | N18V | CNBC TV18

19 minutes ago

Gym and yoga members should get tax breaks, new fitness group urges Government

19 minutes ago

‘Extraordinary risk for the Australian economy’: Government delivered a ‘true Labor budget’

19 minutes ago

Godzilla: SpaceGodzilla, Explained

19 minutes ago

Drone captures major damage from tornadoes in Iowa

19 minutes ago

Tesla's Full Self-Driving Update Removes 'Steering Wheel Nag'

19 minutes ago

Giovanni's former Strictly partner Rose Ayling-Ellis 'believes what others are saying'

19 minutes ago

Donegal v Tyrone: What time, what channel and all you need to know

19 minutes ago

Leeds United v Southampton: What time, what channel and all you need to know about the Championship play-off final

19 minutes ago

Dublin v Roscommon: What time, what channel and all you need to know

19 minutes ago

B.C. government considering making CPR training mandatory in high schools

21 minutes ago

Rudy Giuliani and other Trump allies plead not guilty in Arizona

21 minutes ago

No cabinet reshuffle, Congress will win 15-20 Lok Sabha seats: Chief minister Siddaramaiah

21 minutes ago

Cam'ron explains his CNN interview about Diddy that went off the rails: 'We got some free promo'

21 minutes ago

Storm risk tomorrow, then cooler by weekend

21 minutes ago

Motor racing-Technical head Symonds leaves FOM for Andretti Cadillac

21 minutes ago

Trump Media stock slumps after reporting $327.6m first quarter loss, costing former president more than $766m

21 minutes ago

At The Movies: Furiosa: A Mad Max Saga is a high-speed hurtle across the desert

23 minutes ago

Video: Sting and his glamorous wife Trudie Styler put on a loved-up display on the red carpet at the Parthenope premiere during the 77th Cannes Film Festival

23 minutes ago

Hunter Biden's exes to testify in gun trial: The list of lovers prosecution is set to call, including his brother's widow

23 minutes ago

Even a Mystery Shopping coach can't believe how expensive groceries are

23 minutes ago

Farmer Wants A Wife: Farmer Joe and  Sarah spark split rumours after failing to attend wedding together

23 minutes ago

Sylvia Jeffreys complains about the exhausting bedroom 'whack-a-mole game' that has been keeping her up for hours

23 minutes ago

Is this the woman who ruined Oakland? The progressive DEI boss who launched 'public safety task force' just before crime soared

24 minutes ago

Trump Prosecutor Fani Willis Easily Wins Her Democratic Primary, While Judge In Georgia Case Reelected

24 minutes ago

This Low-cost Airline Has 33% Off Round-trip Flights Across the U.S. — When to Book

24 minutes ago

Cameron Brink shares what her godbrother Steph Curry has taught her: "I think he's taught me to just bring the joy to everything"

24 minutes ago

Next Brighton manager: 10 candidates to replace Roberto De Zerbi

24 minutes ago

Trump allies plead not guilty in Arizona 'fake electors' case

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch