"Meglio una modesta attività fisica dopo i pasti"

“Meglio una modesta attività fisica dopo i pasti”

C’è chi dice che muoversi dopo mangiato “fa bene” e chi invece “fa male”. Ormai questo dubbio, attraverso varie ricerche scientifiche, si sta chiarendo. Gli studiosi hanno constatato che una blanda attività fisica post prandiale, anche di pochi minuti, favorisce i movimenti gastrointestinali e di conseguenza la digestione. Pare sia quindi sufficiente anche una breve passeggiata di 15 minuti, sia all’aperto che in ambiente chiuso, per generare benefici digestivi e anche cardiovascolari. Più è precoce il modesto esercizio motorio dopo il pasto meglio è, ma risulta salutare anche se effettuato entro un’ora o un’ora e mezza. Gli studi inoltre evidenziano che questo esercizio fisico, se pur modesto, evita eccessivi rialzi della glicemia in quanto i muscoli dell’apparato locomotore utilizzano maggiormente gli zuccheri nel sangue; fatto importante per aiutare a prevenire patologie metaboliche come il diabete mellito. Sembra invece controproducente l’attività fisica ad alta intensità dopo i pasti in quanto il flusso del sangue sarebbe dirottato in maniera assai consistente verso i muscoli in azione diminuendolo nell’apparato digerente e ritardando così la digestione. Chi lavora dopo il pranzo spesso si muove abbastanza mentre dopo la cena preferisce il divano e la poltrona, ma proprio in quel momento una breve passeggiata o altro moto sarebbe molto salutare.

Villiam Giglioli

(specialista Scienza dell’Alimentazione)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World