Parma, la prof presa a sassate e la paura di tornare alla cattedra: "Temo ritorsioni"

studenti scuola liceo Dad classe aula

Una situazione già nota Episodi di aggressività, all’interno della classe, si erano già verificati in passato. La stessa docente aveva segnalato comportamenti offensivi, non trovando l’appoggio di alcuni dei colleghi. “Non si dovrebbero annotare ufficialmente tutte le azioni degli alunni perché le note non hanno effetto educativo”, le avrebbero detto. La situazione nella classe, quindi, potrebbe essere più grave di quella emersa dalle annotazioni sul registro poiché diversi episodi si sarebbero chiusi solo con dei richiami sarebbero stati verbali.

   

Gli insulti in classe e l’aggressione fuori da scuola Il 9 febbraio l’insegnante sarebbe stata inseguita fuori da scuola e presa a sassate da un gruppo di alunni di seconda media dell’Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di Parma. Secondo il racconto della prof, formalizzato il giorno dopo in Questura, gli insulti nei suoi confronti sarebbero iniziati in classe e proseguiti fuori. Al termine delle lezioni, un gruppetto di studenti avrebbe infatti seguito la docente fino in via Sbravati, nei pressi della chiesa delle SS. Stimmate, e qui avrebbe cercato di ferirla alla testa lanciandole un sasso che la donna è però fortunatamente riuscita a schivare.

 

Valditara: “Basta giustificare e tollerare bulli e violenti” Nella denuncia, viene sottolineato anche che i ragazzi responsabili dell’aggressione vantano “il diritto a commettere qualunque azione, perché i minori di 14 anni non sono punibili e alle famiglie non succede niente”. “Bisogna fermare questa cultura della aggressività e della violenza. Basta giustificare e tollerare bulli e violenti”, aveva scritto il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, dopo la denuncia della prof, esortando ancora una volta il Parlamento ad approvare quanto prima il disegno di legge sul voto in condotta.

La docente inseguita fuori da scuola a Parma e presa a sassate da un gruppo di alunni di seconda media ora teme per la sua incolumità. La prof si è rivolta al sindacato degli insegnanti, Gilda, di Parma e Piacenza, denunciando di “non poter escludere azioni di ritorsione”. Una situazione che si traduce nella paura di tornare a insegnare in classe. Nella sua relazione all’Istituto scolastico, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l’insegnante ha descritto la classe dei ragazzini che l’avrebbero seguita, come un ambiente “dove non si riconosce il rispetto per le persone o le regole”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World