Renault 5 – La rétro-elettrica da 25 mila euro – VIDEO

android, renault 5 – la rétro-elettrica da 25 mila euro – video

Renault 5 – La rétro-elettrica da 25 mila euro – VIDEO

Fin dalla presentazione della prima Concept nel 2021, la Renault ha fatto innamorare gli appassionati con una operazione nostalgia da manuale: i designer hanno rielaborato le forme della 5 originale del 1972 portandola nel mondo di oggi e sono rimasti fedeli alla promessa fatta con il primo prototipo. La carrozzeria cinque porte è ovviamente molto più grande dell’originale, ma elementi come i fari, la mascherina e il montante posteriore sono stati riprodotti con la tecnologia e i parametri di omologazione odierni. La Renault la definisce retro-futurista e ha preso spunto anche dalle classiche sportive, come la Maxi Turbo a motore posteriore degli anni ’80, per introdurre anche i parafanghi allargati. L’ultimo tocco di personalità arriva dalla verniciatura, con il profilo a contrasto (nero, rosso o dorato) che sottolinea il tetto.

In linea con le tendenze attuali, gli interni della 5 E-Tech propongono una soluzione su due livelli. I due display di strumentazione (7 o 10 pollici) e infotainment OpenR Link da 10 basato su Android Automotive sono racchiusi in un elemento leggermente rivolto verso il guidatore e propongono una interfaccia dalla grafica specifica e molto colorata, dove si trovano anche i comandi digitali del climatizzatore, mentre le bocchette di aerazione dal design specifico, i comandi fisici secondari e il portaoggetti si trovano nella console centrale. I sedili con struttura ad H sono un omaggio alla Maxi Turbo e il loro rivestimento, insieme a quello della plancia, è realizzato con Denim riciclato sul modello Techno e con tessuto decorato sulla top di gamma Iconic Cinq.

La Renault ha scelto la 5 E-Tech Electric per portare al debutto Reno, un avatar che attraverso l’intelligenza artificiale di ChatGPT non solo risponde a comandi vocali naturali e sostituisce il classico libretto di uso e manutenzione, ma è programmato per gestire anche oltre 200 domande frequenti di clienti alla loro prima esperienza con un’auto elettrica. Attraverso la logica predittiva può inoltre consigliare l’utente in base al contesto, per esempio suggerendo di chiudere i finestrini con il climatizzatore acceso o di passare alla modalità di guida Eco quando si presenta una situazione di traffico intenso.

Nonostante sia molto più grande della 5 originale, la nuova 5 E-Tech Electric resta una city car per vocazione. Misura infatti 3,92 metri con 2,54 metri di passo, ma i cerchi da 18″ con gomme 195/55 e le carreggiate larghe (1,55 metri anteriore e 1,53 posteriore) la fanno apparire più imponente. La 5 è larga 1,77 metri ed alta 1,5 metri: l’ultimo dato è particolarmente importante considerando la presenza della batteria sotto al pianale, tanto che risulta più alta di soli 60 mm rispetto alla Clio. Il bagagliaio offre 326 litri di capienza e un vano specifico per i cavi di ricarica, mentre il peso totale dichiarato è compreso tra 1.350 e 1.450 kg in base alla batteria installata.

La 5 è stata progettata partendo dalla piattaforma modulare AmpR Small dedicata ai modelli compatti a batteria, nota precedentemente come Cmf-B Ev. Troveremo in futuro questa piattaforma su altre vetture del gruppo, anche se la Renault per ora non ha specificato quali. L’avantreno è stato ripreso dai modelli endotermici che utilizzato la Cmf-B, come la attuale Clio, introducendo uno sterzo con un rapporto ancora più diretto, mentre il retrotreno utilizza una esclusiva soluzione multi-link, che non solo offre maggior confort e precisione di guida, ma garantisce ingombri ridotti che lasciano spazio a batterie più grandi.

La Renault presenta la 5 E-Tech Electric in tre varianti denominate Evolution, Techno e Iconic Cinq. Quest’ultima è la prima di una serie di versioni speciali della gamma Collection, che in futuro sarà quindi sostituita da altre varianti personalizzate, come la già annunciata Roland-Garros. La Evolution offre di serie i cerchi da 18″ con copricerchi, l’infotainment da 10″ con connettività wireless per smartphone, la strumentazione da 7″, i gruppi ottici Full Led e il sistema Keyless Entry. La Techno aggiunge i cerchi di lega, la strumentazione da 10″, il sistema Multi-Sense, il sistema OpenR Link con retrocamera, la piattaforma di ricarica wireless, il caricabatterie di bordo bidirezionale e il pacchetto esteso di Adas. La Iconic Cinq, infine, aggiunge la verniciatura bicolore, i sedili e il volante riscaldabili, l’Easy Park Assist e una personalizzazione estetica e degli interni specifica. I colori previsti per la carrozzeria sono il Giallo Pop e Verde Pop ispirati alla cartella colori degli anni ’70 e i più classici Bianco Perlato, Nero Etoilé e Blu Notte. Spazio infine alle personalizzazioni, con ben 104 accessori su misura sviluppati anche tramite la stampa 3D, compreso un comando della trasmissione a forma di rossetto, e persino un cesto di vimini pensato espressamente per trasportare il pane fresco.

La Renault prevede per la 5 E-Tech tre livelli di potenza del motore e due varianti di batteria con chimica NMC (Nichel Manganese Cobalto) con un’inedita struttura con moduli più grandi che hanno permesso di ridurre il peso totale. La batteria più capiente (da circa 300 kg di peso) ha una capacità di 52 kWh per 400 km di autonomia Wltp, mentre in un secondo momento sarà introdotta una variante da 40 kWh da 300 km di autonomia (da circa 240 kg di peso). Il motore sincrono a rotore avvolto è lo stesso di Megane e Scenic elettriche ed è stato modificato per poter ridurre peso e ingombri: è offerto nelle versioni da 95 CV con 215 Nm, 120 CV con 225 Nm e 150 CV con 245 Nm. Solo il più potente è abbinato alla batteria più grande e permette di toccare i 150 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 8 secondi.

La Renault ha previsto di serie per le versioni da 120 e 150 CV un caricabatterie bidirezionale a bordo da 11 kW, capace quindi di offrire le funzionalità V2L (Vehicle-to-load) per ricaricare fonti esterne e V2G (Vehicle-to-Grid) per restituire energia alla rete. Per la entry level da 95 CV è disponibile solo un sistema a 11 kW tradizionale che richiede circa 3,5 ore per passare dal 10 al 100% di carica, mentre servono 4,5 ore nel caso della batteria più grande. La carica da colonnine rapide a corrente continua (non disponibile sul modello base, nemmeno a richiesta) arriva a 100 kW per la batteria da 52 kWh e a 80 kW per quella da 40 kWh: in entrambi i casi servono circa 30 minuti per passare dal 15 all’80%. Un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle percorrenze è quello affidato alla pianificazione dei viaggi, che grazie al supporto di Google permette di selezionare in maniera accurata le soste per la ricarica (e la pre-climatizzazione delle batterie) adattando dinamicamente i dati di viaggio allo stile di guida, al traffico e alle condizioni meteo.

Grazie all’adozione dell’innovativo sistema One Box con combina Esp e impianto frenante, la 5 E-Tech offre una reattività particolarmente elevata in caso di emergenza, incluse le condizioni in cui si attiva la frenata automatica. Lo stesso sistema, non connesso direttamente al comando in abitacolo, consente di offrire al guidatore un feedback costante al pedale unendo frenata rigenerativa (con modalità B attivabile sulla trasmissione) e idraulica.

I sistemi di assistenza alla guida derivano dalla Megane E-Tech e sono quindi più ricchi rispetto alla media del segmento B a cui appartiene la 5 E-Tech. Troviamo quindi i sistemi di Livello 2 completi che superano gli standard imposti dalla legge con dispositivi come la frenata automatica in retromarcia, la correzione della traiettoria, l’Occupant Safety Exit, l’Easy Park Assist e l’Active Driver Assist che include l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e il mantenimento della corsia.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World