Cucchi in visita al carcere: "Ci sono delle criticità"

Cucchi in visita al carcere: “Ci sono delle criticità”

Dalla drammatica storia di vita vissuta alla volontà di dar più voce anche alla popolazione carceraria, siano questi detenuti o agenti. Ilaria Cucchi ha visitato ieri il carcere di Santa Caterina in Brana di Pistoia. La senatrice di opposizione, eletta nelle file della sinistra, sta nuovamente compiendo un viaggio all’interno dei presidi del dipartimento della giustizia. Non solo per parlare con i detenuti, ma per conoscere le criticità delle strutture e per raccogliere le possibili problematiche che gli agenti si trovano ad affrontare giornalmente (con il personale del presidio pistoiese che, lo ricordiamo, è in stato di agitazione). A margine della visita l’incontro con i rappresentanti comunali di Pistoia Ecologista e Progressista, che pochi giorni fa hanno ospitato in città anche l’europarlamentare Massimiliano Smeriglio. “Dalla vicenda di mio fratello ho sempre una particolare attenzione al tema delle carceri – ha detto la senatrice –. Cambiano le regioni, cambiano le realtà, ma riscontro che alcuni problemi sono gli stessi anche qui a Pistoia, seppur in forma più ridotta: sovraffollamento e sotto organico degli agenti. Questa struttura ha una capienza di 54 persone e attualmente ne accoglie 71, con pochissimi agenti – ha sottolineato –. Mi viene detto che addirittura di notte sono solamente in quattro. Se per esempio un detenuto si sente male e va portato all’ospedale devono sposarsi in tre. Il che vuol dire che in questa struttura di notte può succedere che ci sia un solo agente”. Peraltro, il detenuto deve essere visitato al l’ospedale in quanto dentro il carcere il medico è presente dalle 8 alle 20 e l’infermiere fino alle 22. “Questo non dipende più dall’amministrazione penitenziaria, ma a quanto pare dalla Asl” ha precisato Cucchi, che ha poi affrontato il tema struttura.

“Fortunatamente qui si svolgono molte attività, ma c’è un problema sull’utilizzo degli spazi comuni perché sono veramente ridotti – ha detto ancora –. Così come ovunque sono ridotti i fondi. Non ho notato particolari problemi di manutenzione, però sempre mi viene lamentato dal personale la scarsa disponibilità di fondi per eseguire la manutenzione straordinaria e ordinaria”. La senatrice Cucchi ha dichiarato che non le sono stati segnalati episodi di violenza all’interno del Santa Caterina, ma che “ho notato una cosa che accomuna tutte queste realtà: l’uso veramente eccessivo di psicofarmaci”. In ultima battuta, stando sul tema delle condizioni carcerarie, è stato affrontato la notizia della candidatura di Ilaria Salis, attualmente detenuta in Ungheria. “Seguo la sua vicenda da sempre, si può dire che la notizia è stata diffusa proprio in seguito dalla mia conferenza stampa. Questo fa capire quanto abbia a cuore Ilaria Salis e il suo destino – ha precisato Ilaria Cucchi –. Mi auguro possa essere riportata al più presto in Italia, perché vi assicuro che le condizioni in cui sta vivendo la sua detenzione non sono nemmeno immaginabili”.

Gabriele Acerboni

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World