Renault Scenic, dalle origini ad oggi: la storia della ‘tuttospazio’ che ha saputo reinventarsi

renault scenic, dalle origini ad oggi: la storia della ‘tuttospazio’ che ha saputo reinventarsi

Renault Scenic E-Tech Electric

La Renault Scenic, da quasi mezzo secolo apprezzata protagonista dello scenario automobilistico italiano ed europeo, oggi è un moderno e innovativo SUV progettato per garantire comfort, ampi spazi e versatilità alle famiglie. L’attuale Scenic, nonostante abbia voltato pagina rispetto al passato con un evoluzione che passa anche dall’adozione della motorizzazione elettrica, non dimentica però le sue origini, conservando l’essenza e la natura che l’hanno contraddistinta sin dalla sua nascita.

Commercializzata a partire dal 1999, la prima Renault Scenic era una monovolume di taglia media che la Casa della Losanga lanciò con l’intento di colmare il divario all’interno della gamma tra la piccola neonata Twingo e la storica Espace che col passare del tempo incrementava sempre di più le sue dimensioni.

In realtà la Renault Scenic prese forma dalla Megane Scenic, vettura che in dimensioni e ingombro da compatta, grazie all’aumento dell’altezza, offriva lo spazio di una vettura di dimensioni superiori. Questa sua innovativa capacità di “creare” spazio interno, valse alla Renault Megane Scenic il titolo di Auto dell’Anno nel 1997.

A partire della seconda serie del modello, lanciato nel 2023, la Reanult Scenic si è sdoppiata proponendosi in due versioni: la classica a 5 posti e la Grand Scenic, 24 cm più lunga e con abitacolo in grado di offrire 7 posti. In questi 25 anni, l’evoluzione del modello della Casa francese ha vissuto altre due tappe importanti con il debutto della terza serie nel 2009 e della quarta serie nel 2016.

In questo percorso di continuo ammodernamento, Renault Scenic, assecondando le richieste del mercato e dei clienti, si è gradualmente allontanata sempre più dal concetto di monovolume trasformandosi in un vero e proprio SUV familiare, fino ad arrivare all’attuale nuova Renault Scenic E-Tech Electric, già ordinabile da qualche settimana e che avvierà le consegne nella primavera 2024.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World