La storia in prima serata su La7:la scommessa vinta da Cazzullo

Una scommessa (ancora) vinta. Una giornata particolare, il programma di Aldo Cazzullo in onda su La7, chiude oggi la sua seconda stagione con numeri ancora migliori rispetto alla prima edizione: una media del 6% (l’anno scorso fu del 4,1%), oltre un milione di spettatori (con tre milioni e mezzo di contatti a puntata) coinvolti per un tema — la storia in prima serata — che parte in posizione di «svantaggio» rispetto ad argomenti più «facili».

«Sono dati davvero sorprendenti, quasi commoventi, che interpreto come un segno che in fondo noi italiani siamo piГѓВ№ legati all’Italia di quello che siamo soliti riconoscere — la riflessione di Cazzullo —. Ci piace parlarne male, e a volte l’Italia se lo merita, ma se lo fanno gli stranieri ci arrabbiamo: il nostro Paese ГѓВЁ come la mamma, lo possiamo criticare soltanto noi». La storia italiana dunque ci sta a cuore. Come confermano i numeri legati a puntate che hanno spaziato tra diversi argomenti ed epoche, da Dante a Caporetto, da Costantino a Mussolini, dalla congiura dei Pazzi a Garibaldi.

L’editore Urbano Cairo ha avuto l’idea di affidare a Cazzullo un programma di storia, declinato poi dal direttore Andrea Salerno nella formula della «giornata particolare», mentre Alessandro Sortino e Andrea Felici hanno dato un contributo importante all’ideazione del format prodotto dalla Stand By Me di Simona Ercolani. L’ultima puntata di Una giornata particolare (questa sera alle 21.15) è dedicata alla bomba di via Rasella e all’eccidio delle Fosse Ardeatine: «Racconteremo nei dettagli questa giornata che in realtà si allunga per 36 ore e che rimane una ferita aperta per Roma tanto che ancora oggi si discute sull’opportunità di quell’attacco. Daremo spazio a un dibattito ancora vivo: è stato giusto o no mettere quella bomba? Ascolteremo opinioni contrastanti, del resto è un argomento molto sensibile visto che solo qualche mese fa il presidente del Senato La Russa, la seconda carica dello Stato, diceva che in via Rasella fu attaccata una banda musicale di semi-pensionati e non di nazisti delle SS. E dimostreremo che le cose non stanno esattamente così». Come in ogni puntata un focus approfondisce una figura femminile centrale nella storia che il giornalista sta raccontando. Qui Carla Capponi, una delle donne che ha messo fisicamente la bomba nel luogo dell’attentato.

«LГѓВ¬ ГѓВЁ caduta l’Italia — riflette ancora Cazzullo —: carabinieri, militari, ebrei, comunisti, gente del popolo, gente raccattata a caso. Fa impressione che in una cittГѓВ  da 3 milioni di abitanti come Roma ogni famiglia sia legata a un filo che le riporta alle Fosse Ardeatine».

In chiusura, ai titoli di coda, tutti i professionisti che hanno contribuito a realizzare il programma (dalle truccatrici ai fonici) leggeranno i nomi dei 335 caduti alle Fosse Ardeatine, alternandosi con volti noti di La7 come Enrico Mentana, Giovanni Floris, Massimo Gramellini, David Parenzo. Ma ci saranno anche Luca di Montezemolo, pronipote di un colonnello ucciso, e Vittorio Sgarbi, che ha partecipato (a titolo gratuito) alla trasmissione. E, visti i numeri, la terza stagione è d’obbligo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World