Sconto in fattura 2022: requisiti e come richiederlo

sconto in fattura 2022: requisiti e come richiederlo

pexels-mikhail-nilov-6964105

Grazie alla Legge di Bilancio 2022, anche quest’anno, sarà possibile effettuare lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica di edifici che non siano di nuova costruzione. Sono state infatti prorogate fino al 31 dicembre 2024 le scadenze di alcuni dei più interessanti Bonus statali, tra i quali l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazione.

Non è solo la proroga di questi importanti incentivi, molto utili in questo periodo di instabilità e crisi energetica, che permetterà a tanti di effettuare migliorie agli edifici, ma anche la possibilità di ottenere immediatamente uno sconto in fattura sui lavori o sugli acquisti effettuati.

Detrazioni bonus: come vengono rimborsate

Prima del 2020, chi decideva di usufruire dei bonus e delle agevolazioni statali non poteva fare altro che ricorrere alle detrazioni IRPEF, le quali prevedevano – e prevedono tuttora, giacché si tratta di una possibilità sempre presente – una suddivisione in 10 quote annue della somma da rimborsare. Questo significava dover pagare la somma dei lavori, spesso molto elevata, per intero.

A partire dal gennaio 2020 sono state introdotte due interessanti novità, volte a offrire interessanti vantaggi e, di conseguenza, a incentivare l’esecuzione dei lavori previsti dai bonus: la cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura.

Mentre il primo consente di trasferire il credito d’imposta a una banca, a un intermediario finanziario o ad altro soggetto, ottenendo in cambio la liquidità di cui si ha bisogno per effettuare i lavori, il secondo risulta ancora più comodo e veloce, in quanto permette di pagare esclusivamente la somma che non viene coperta dal bonus.

Sconto in fattura: come funziona esattamente

Chi decide di effettuare lavori che permettono di usufruire dell’Ecobonus, del Bonus Ristrutturazione, del Superbonus, del Bonus Facciate, del Sismabonus o del Superbonus Fotovoltaico, può optare per lo sconto in fattura, a patto che l’azienda alla quale si rivolge per eseguire gli interventi di ristrutturazione o per acquistare articoli e materiali rientranti nel bonus metta a disposizione dei propri clienti questa opportunità, come fa ad esempio Leroy Merlin, dove è possibile usufruire del pacchetto Zero Pensieri – liberandosi così del pensiero di tutta la burocrazia associata a sconto e bonus in fattura.

Lo sconto, il quale dovrà essere richiesto direttamente alle aziende coinvolte nei lavori, consentirà al committente di pagare esclusivamente la somma esclusa dal bonus, la quale, nel caso del Bonus Ristrutturazione e dell’Ecobonus, è pari al 50% del totale. Le ditte coinvolte, acquisito il credito d’imposta per la somma restante, potranno scegliere se cederlo a una banca per ottenere liquidità immediata o se scaricarlo dall’IRPEF nel corso dei successivi 10 anni.

Chi può richiederlo

Lo sconto in fattura può essere richiesto da tutti i proprietari di immobili edificati sul suolo italiano, indipendentemente dal fatto che vi abbiano o non vi abbiano preso la residenza. Anche chi vive all’estero, ma possiede un edificio in Italia e desidera effettuare lavori di restauro o miglioramento energetico, può usufruire dei bonus e, di conseguenza, dello sconto in fattura.

Bonus e, di conseguenza, sconto in fattura possono essere richiesti anche dai seguenti soggetti:

– dal convivente del proprietario dell’immobile;

– in caso di separazione, dal coniuge al quale viene assegnata l’abitazione, indipendentemente dal fatto che ne sia o non ne sia il reale proprietario;

– dal promissario acquirente, prima che l’immobile entri in suo possesso.

Il richiedente deve inoltre essere una persona fisica.

Sconto in fattura: a quali lavori può essere applicato

La tipologia di lavori per i quali è possibile richiedere lo sconto in fattura varia in base al tipo di Bonus.

Come visto in precedenza, sono numerosi gli incentivi che consentono di ottenere questa interessante agevolazione. Il primo è l’Ecobonus, il quale viene concesso per l’acquisto di caldaie a condensazione o stufe a pellet, il rinnovo degli impianti elettrici e del sistema di riscaldamento, la sostituzione degli infissi e l’installazione schermature solari; l’importante è che gli interventi primari consentano di elevare di una classe energetica l’abitazione o l’edificio.

Il bonus ristrutturazione permette invece di ottenere uno sconto in fattura per tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, nonché per gli interventi di riqualifica edilizia; tra le spese scontabili rientrano anche il rifacimento del bagno e dei pavimenti, per una spesa massima di 96000 euro.

Tra gli altri interventi che permettono di ottenere bonus e sconto in fattura vi sono:

– gli interventi per la messa in sicurezza degli edifici (Sismabonus);

– l’installazione di colonnine di ricarica per vettura elettriche (Superbonus fotovoltaico);

– la ristrutturazione di edifici dal valore storico (Superbonus);

– il rifacimento delle facciate degli edifici (Bonus facciate).

Come richiedere lo sconto in fattura

Chi desiderasse richiedere lo sconto in fattura dovrebbe, per prima cosa, verificare se la tipologia di lavori che si intende effettuare richiede titolo abilitativo edilizio; in caso affermativo, sarà necessario contattare un tecnico abilitato che provvederà a redigerlo.

Fatto questo, si potrà procedere con l’individuazione di aziende che mettano a disposizione dei clienti la possibilità di ottenere il bonus sotto forma di sconto diretto sulla fattura di pagamento e consegnare tutta la documentazione richiesta.

A seconda dei casi, le pratiche per ottenere questo tipo di rimborso potranno essere espletate dall’azienda scelta oppure dal committente.

News Related

OTHER NEWS

Puntano la pistola al volto di un uomo per rubargli il Rolex: due arresti a Milano

Puntano la pistola al volto di un uomo per rubargli il Rolex: due arresti a Milano Milano, 5 ottobre 2022 – Due pregiudicati di 38 e 43 anni sono stati fermati ... Read more »

Teatri della Valdelsa Lunedì sarà svelato il nuovo cartellone

Tanta voglia di tornare a teatro e grande attesa per conoscere gli interpreti che popoleranno i cartelloni dei teatri della Valdelsa che presentano la nuova stagione congiunta 2223. L’appuntamento è ... Read more »

La diretta dai mercati | Venti di recessione, Ftse Mib il peggiore in Ue. Lo spread sale verso 240 punti

La diretta dai mercati | Venti di recessione, Ftse Mib il peggiore in Ue. Lo spread sale verso 240 punti Le borse europee perdono ancora più terreno (-0,93% il Dax, ... Read more »

Xiaomi lancia lo smartphone con super fotocamera

Xiaomi lancia lo smartphone con super fotocamera (ANSA) – MILANO, 05 OTT – Xiaomi ha presentato i nuovi smartphone della gamma 12T e 12T Pro che puntano a offrire elevate ... Read more »

Parla la mamma di Ginevra Lamborghini: «Soffro per lei perché è stata data in pasto agli squali»

Luisa Peterlongo si è lasciata andare ad un lungo sfogo su twitter dopo la squalifica della figlia Ginevra Lamborghini dal Grande Fratello Vip Lacrime di coccodrillo, di sincero pentimento o ... Read more »

Tentano di rubare un monopattino, fermati due minorenni

Sono stati sorpresi mentre tentavano di rubare un monopattino elettrico parcheggiato in un parco. Sono stati denunciati. Nei guai sono finiti due ragazzi carpigiani, uno dei quali minorenne, fermati lunedì ... Read more »

Il virus fa una vittima e i positivi sono in crescita

Il virus fa una vittima e i positivi sono in crescita Sono in crescita i casi positivi al Covid anche nella provincia pratese. Ieri i nuovi contagi registrati nelle ultime ... Read more »

Trapani, neonato abbandonato in un sacchetto e salvato dal carabiniere. «Non giudico, ma poteva morire»

Trapani, neonato abbandonato in un sacchetto e salvato dal carabiniere: si chiamerà Francesco come lui Lo hanno trovato martedì 4 ottobre appena nato, abbandonato in un sacchetto di plastica, nelle campagne ... Read more »

Tre eurodeputati tedeschi chiedono a Weber di espellere Berlusconi dal Ppe: “Se Forza Italia forma un governo con Giorgia Meloni, non deve avere un futuro nella famiglia dei partiti pro-europei”

«Giorgia Meloni rappresenta posizioni populiste di destra che non sono compatibili con i valori fondamentali europei, che invocano apertamente la discriminazione delle persone e che negano i crimini più atroci della ... Read more »

Notte fonda a Stamford Bridge, il Milan affonda contro il Chelsea: 3-0 dei Blues

Nottefonda a Stamford Bridge, il Milan affonda contro il Chelsea: 3-0 dei Blues A Stamford Bridge il Milan non infrange nessun tabù. Vince 3-0 il Chelsea e Londra resta stregata: ... Read more »

Gas dalla Russia, Gazprom: «Ripreso il flusso attraverso l’Austria, soprattutto all’Italia»

Gas dalla Russia, Gazprom: «Ripreso il flusso attraverso l’Austria, soprattutto all’Italia» Riprende ad arrivare il gas russo in Italia, dopo lo stop delle forniture cominciato sabato primo ottobre. Lo ha ... Read more »

Il mare di Livorno "restituisce" piattini e scodelle del tredicesimo secolo

Il mare di Livorno “restituisce” piattini e scodelle del tredicesimo secolo Livorno, 5 ottobre 2022 – Il mare livornese “restituisce” manufatti del tredicesimo secolo: piattini e scodelle in terracotta decorata e ... Read more »

Oroscopo, perché pensiamo predica il futuro?

Oroscopo predire: le motivazioni che inducono molte persone a credere agli oroscopi e alla predizione del futuro, a livello psicologico e culturale Che ruolo ha l’astrologia? Gli oroscopi possono predire ... Read more »

Ortocolto, a Villa Pallavicino di Busseto la festa-mercato della biodiversità

Ortocolto, a Villa Pallavicino di Busseto la festa-mercato della biodiversità Torna a Busseto presso Villa Pallavicino la manifestazione Ortocolto, festa-mercato di interesse nazionale sulla biodiversità agro-alimentare e culturale che mira ... Read more »

Irpef, strappo nella Lega. Bitonci: «No all'addizionale regionale»

Il post di Bitonci VENEZIA – Strappo nella Lega sull’addizionale Irpef: mentre in Regione del Veneto arriva il via libera dei sindacati (a patto che il gettito venga destinato ad ... Read more »

Farinelli, fine corsa per il falso 007: condannato a 4 anni e 10 mesi

Farinelli, fine corsa per il falso 007: condannato a 4 anni e 10 mesi MILANO di Anna Giorgi Ci erano cascati tutti. Personalità seduttiva, riusciva a convincere di essere potente, ... Read more »

Giustizia: i penalisti di Bari revocano l'astensione dalle udienze

Giustizia: i penalisti di Bari revocano l'astensione dalle udienze Il Consiglio direttivo della Camera penale di Bari ha revocato l’astensione dalle udienze proclamata per il 14 ottobre, indetta dopo che ... Read more »

Metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali: premiate due studentesse dell'università di Parma

Metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali: premiate due studentesse dell’università di Parma Dalla Regione Emilia-Romagna due premi di studio ad allieve dell’Università di Parma nell’ambito del bando destinato ai lavori ... Read more »

Spazio: SpaceX porta in orbita cosmonauta russa

SpaceX Falcon 9 Anna Kikina, l’unica donna cosmonauta russa attualmente in servizio attivo, entra nella storia: è la prima volta in 20 anni, infatti, che un cosmonauta russo viaggia su ... Read more »

Milan assente a Stamford Bridge, il Chelsea ne approfitta

Il Milan di Pioli vola a Londra per atterrare a Stamford Bridge nel primo scontro diretto tra le due più forti del gruppo dei rossoneri. I blues della nuova gestione ... Read more »

Attestazioni e visti senza sconti

Attestazioni e visti senza sconti Per la cessione o l’ottenimento dello sconto in fattura della detrazione relativa al bonus facciate, il visto di conformità e l’attestazione di congruità delle spese ... Read more »

GTA 5: è possibile completare la storia con una pacifist run?

GTA 5: è possibile completare la storia con una pacifist run? Spesso e volentieri i giocatori provano a completare i titoli più famosi nelle modalità più svariate (ne abbiamo viste ... Read more »

“Renzi e Calenda devono scegliere se essere populisti o riformisti”, il campo largo visto dall’ex ministro Boccia

renzi e calenda Si infiamma il dibattito politico tra il partito di Carlo Calenda e Matteo Renzi e il Partito Democratico. «Il Terzo polo deve decidere cos’è. Amministra con noi ... Read more »

Uniswap raggiungerà i 1000 dollari?

Invest Crypto 69 Uniswap è un gruppo di applicazioni informatiche che consente scambi di token decentralizzati sulla rete Ethereum. Unicorns assiste nel suo funzionamento. Su Uniswap, i trader possono scambiare ... Read more »

'Una donna chiamata Italia': i senesi in campo per salvare il monumento ai caduti

‘Una donna chiamata Italia’: i senesi in campo per salvare il monumento ai caduti Siena, 5 ottobre 2022 – “Una donna chiamata Italia” questo il progetto con cui la Scuola ... Read more »

Museveni si scusa pubblicamente per le dichiarazioni del figlio sulla possibilità di invadere il Kenya

Il Presidente ugandese Yoweri Museveni pronuncia un discorso durante l’insediamento del nuovo Presidente del Kenya William Ruto. – John Ochieng/SOPA Images via ZUM / DPA Il presidente ugandese Yoweri Museveni ... Read more »

La diretta dai mercati | Boom dei mercati europei, Btp in rally: la Bce potrebbe fare come la Banca centrale australiana

La diretta dai mercati | Boom dei mercati europei, Btp in rally: la Bce potrebbe fare come la Banca centrale australiana Le Borse europee si rafforzano (+3,11% il Dax, +3,26% ... Read more »

Chi era Sacheen Littlefeather, l’apache ribelle che John Wayne voleva picchiare

Sacheen Littlefeather, Dicono (ma alcuni biografi lo negano) che ci siano voluti sei ragazzoni ben piantati per impedire all’imbufalito John Wayne di lanciarsi sul palco per trascinare via Sacheen Littlefeather, ... Read more »

Pd, la verità su Letta: ecco perché ha fretta di uscire

Pd, la verità su Letta: ecco perché ha fretta di uscire Mancano pochi giorni alla riunione della Direzione, che dovrebbe decidere come uscire dalla palude post-batosta elettorale. Ma nel Pd ... Read more »

Video F1 | Minardi: "Perez meritava una sanzione maggiore"

Pagelle F1 GP Singapore In questo nuovo video di Motorsport.com, Franco Nugnes e Gian Carlo Minardi valutano le prestazioni dei piloti nel Gran Premio di Singapore. Perez vince al netto ... Read more »

Il tailleur beige di Vanessa Incontrada è il più chic dell’Autunno 2022

Per la stagione autunnale, il completo giacca pantalone assume nuove sfumature, come ci insegna Vanessa Incontrada. Chi ha detto che i colori chiari si indossano soltanto in estate? Tante star ... Read more »

Il Paradiso delle Signore 7 Anticipazioni 5 ottobre 2022: Stefania tradisce Marco. Ecco cosa sta succedendo

Il Paradiso delle Signore 7 Anticipazioni 5 ottobre 2022: Stefania tradisce Marco. Ecco cosa sta succedendo Vediamo le Anticipazioni de Il Paradiso delle Signore per la puntata del 5 ottobre ... Read more »

Stefano De Martino si regala una nuova villa a Napoli (con accesso privato al mare): ecco la cifra da capogiro

Stefano De Martino si regala una nuova villa a Napoli (con accesso privato al mare): ecco la cifra da capogiro Stefano De Martino festeggia il suo compleanno nella sua nuova casa ... Read more »

Come risparmiare con il frigorifero, i consigli per ridurre consumi e costi in bolletta

Risparmiare con il frigorifero In tempi di rincari energetici è importante fare particolare attenzione anche all’utilizzo degli elettrodomestici per evitare salassi con le bollette. Scopriamo qualche utile consiglio da mettere ... Read more »

Medicina rigenerativa, le 5 regole per sapere di chi fidarsi: in 10 anni è boom di interventi estetici

chirurgia estetica Dalle rughe alla perdita di tono cutanea, dalle palpebre rilassate alle occhiaie, oggi la medicina rigenerativa può aiutare anche chi vuole sottoporsi a trattamenti di medicina estetica. Le ... Read more »

Perché stanno tutti parlando del settimo episodio di House of the Dragon?

#HouseOfTheDragon, #Rhaenyra e #Daemon oggi sono tutti e tre trending topic su Twitter. È l’effetto dell’episodio 7 che sta facendo scatenare i fan dato che, come nella migliore tradizione di ... Read more »

Franco Bernabè: "Razionare il gas, gli stoccaggi non bastano. Dal 2025 andrà meglio, ma bisogna arrivarci vivi"

“Al momento fa caldo e c’è un eccesso di gas, ma tutto è destinato a finire appena cambierà la situazione climatica. Soltanto tra gennaio e febbraio capiremo quanto i problemi stiano ... Read more »

CASO DI BORSA: Maire Tecnimont in rialzo (+1%) grazie a nuovi ordini per 200 milioni

CASO DI BORSA: Maire Tecnimont in rialzo (+1%) grazie a nuovi ordini per 200 milioni Maire Tecnimont ha chiuso la seduta con un rialzo dell’1% a 2,662 euro, dopo che il gruppo ... Read more »

Covid, ondata autunnale. Dalle restrizioni ai vaccini, qual è la linea del centrodestra

Covid, ondata autunnale. Dalle restrizioni ai vaccini, qual è la linea del centrodestra Diffidenza verso mascherine e no alla vaccinazione obbligatoria. È questa la linea espressa dal centrodestra in campagna ... Read more »

Corea del Nord, nuovo missile verso Mar del Giappone

Corea del Nord, nuovo missile verso Mar del Giappone (Adnkronos) – La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mar del Giappone. Lo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap. ... Read more »
Breaking thailand news, thai news, thailand news Verified News Story Network