Imposto il coprifuoco ad Haiti dopo le maxi evasioni

imposto il coprifuoco ad haiti dopo le maxi evasioni

Imposto il coprifuoco ad Haiti dopo le maxi evasioni

AGI – Il governo di Haiti ha dichiarato lo stato d’emergenza e ha imposto il coprifuoco per almeno 72 ore nella capitale Port-Au-Prince e in tutto l’ovest del Paese, dopo gli assalti a de penitenziari da parte delle gang che hanno consentito l’evasione di quasi 4mila detenuti. Il coprifuoco, in vigore dalle 18 alle 5 del mattino, dovrà permettere di ripristinare d’ordine si legge in una nota del premier facente funzioni Patrick Michel Boivert, che regge l’esecutivo in assenza di Ariel Henry. Almeno una decina di persone sono morte durante l’evasione di massa scatenata dall’assalto di una gang alla più’ grande prigione della capitale. Solo un centinaio dei circa 3.800 detenuti del penitenziario erano ancora all’interno della struttura dopo l’assalto avvenuto sabato notte. Anche un altro penitenziario, il Croix des Bouquets con 1400 detenuti, è stato attaccato con centinaia di prigionieri fuggiti.

   

È da giovedì scorso, quando il premier Henry è partito per il Kenya per negoziare l’invio nell’isola caraibica di una forza multinazionale guidata da militari keniani, che le bande criminale imperversano nella capitale caraibica, di cui controllano l’80% del territorio anche con posti di blocco. Il capo delle gang Jimmy Che’rizier, soprannominato “Barbecue”, ha lanciato un’azione coordinata per cacciare il premier che guida il Paese dall’assassinio nel 2021 del presidente Jovenel Moise, mai rimpiazzato. Molti dei detenuti evasi erano membri di gang arrestati proprio in relazione all’assassinio di Moise. Tra i pochi detenuti a non evadere sono stati 18 ex soldati colombiani arrestati nel 2021 con l’accusa di essere mercenari i quali hanno raccontato di massacri indiscriminati nelle celle. La violenza a Haiti, il Paese più’ povero delle Americhe, è peggiorata negli ultimi anni.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World