Sasha, fuggito dall’inferno a 12 anni. È la sua storia che ora inchioda lo zar

sasha, fuggito dall’inferno a 12 anni. è la sua storia che ora inchioda lo zar

Sasha, fuggito dall’inferno a 12 anni. È la sua storia che ora inchioda lo zar

Sasha non ha ancora 12 anni. È lui ad aver abbattuto il mito dell’incrollabile zar che cavalca gli orsi e invece ruba i bambini. È tornato a casa, Sasha. Beffandosi degli sgherri del Cremlino. Gli hanno portato via la mamma, ma neanche Davide si era arreso a Golia. E la sua storia è l’atto d’accusa contro Vladimir Putin.

Guz, Sasha, Anna-Maria. Il più piccolo non ha tre anni, il più grande quasi dodici. Sono alcuni dei 16mila nomi di piccoli “desaparecidos” ucraini. Non sono semplicemente “spariti”. Per dirla con un investigatore dell’Aja: «Sono stati fatti sparire». La differenza è tutta qui. E Vladimir Putin lo sa, al punto da aver firmato i decreti che autorizzano a separare madri dai figli, per rendere adottabili i bambini e intanto «rieducare» gli scavezzacollo come Sasha, magari affidandoli ai macellai ceceni, come dimostrano foto e video pubblicati anche da Avvenire.

Secondo l’ufficio del procuratore generale di Kiev i minorenni dispersi sono 16.226. La gran parte sarebbero stati deportati in Russia o nei territori occupati dalle forze russe. Proprio come Olexander, 12 anni, per tutti Sasha. Era stato preso con la forza dai militari di Mosca insieme alla giovane madre Snizhana. Erano a Mariupol nel primo mese di guerra. Con il pretesto delle evacuazioni, mamma e figlio vennero condotti in un campo di filtrazione, dove sono stati poi separati senza neanche dargli modo di salutarsi un’ultima volta. Sasha era ferito a un occhio, e dopo le cure in un ospedale gli hanno comunicato che avrebbe cambiato vita: un orfanotrofio in attesa di venire adottato da una famiglia russa.

È al coraggio di ragazzini come Sasha che si deve il mandato di cattura per Vladimir Putin. Incrociare le testimonianze, raccogliere riscontri, verificare ogni virgola del racconto senza dover costringere i bambini ritrovati alla tortura della memoria. Sono 308 quelli recuperati alle loro famiglie. Un lavoro che ha richiesto tempo, ma che ha fornito elementi decisivi nell’indagine del procuratore internazionale Karim Khan.

«Siamo stati caricati su un Kamaz (un camion di fabbricazione russa, ndr) e portati al campo di filtrazione a BezimenneР’В», un borgo sul mare a metГ  strada tra Mariupol e il confine russo, che dista 30 chilometri. LГ¬ la madre ГЁ stata interrogata, Р’В«e poi mi hanno detto – racconta Sasha – che lei non aveva superato i controlli e che le sarei stato portato via. Non ci hanno neanche permesso di vederciР’В». Niente giri di parole: Р’В«Nessuno ha bisogno di te. Avrai una nuova famigliaР’В», gli dissero. Nel frattempo Liudmyla, la nonna di Oleksandr che vive in Polonia, ГЁ riuscita a mettersi in contatto con il nipote grazie a un messaggio che lui era riuscito a mandarle su Facebook dal territorio occupato, un momento prima che gli venisse impedito di accedere a Internet.

Dopo aver attraversato Polonia, Lituania, Lettonia, Russia e la regione occupata di Donetsk, grazie ad alcuni “partigiani” la nonna ha trovato Oleksander e lo ha strappato ai russi, con modalità che non possono essere precisate per non rendere identificabile il bimbo e sua mamma. Le ultime informazioni sulla madre risalgono alla fine dell’estate scorsa, quando si è appreso che era detenuta in una struttura a Taganrog, in territorio russo a un’ora d’auto da Rostov sul Don. Sasha e la nonna non sanno se è ancora viva, ma lo sperano. Del processo a Putin a questi bambini importa fino a un certo punto: «Sto aspettando mia madre e credo che tornerà, e voglio che questo accada il prima possibile», ripete Sasha.

Il portale ucraino per i bambini scomparsi viene aggiornato a mano a mano che affluiscono informazioni credibili. Pochi giorni fa, ad esempio, un altro adolescente desaparecido è tornato nel villaggio d’origine, facendo salire a quota 308 il numero dei ragazzini allontanati dalle forze russe e rientrati avventurosamente a casa.

A coordinare le deportazioni, ammantate da amorevoli cure in nuove famiglie di provata fede putiniana è Maria Lvova-Belova. Commissario presidenziale per i diritti dell’infanzia della Russia, già il 14 luglio 2022 aveva annunciato che «un totale di 108 “orfani del Donbass” che hanno ricevuto la cittadinanza russa saranno assegnati a nuovi genitori in sei regioni della Russia». Lei stessa, raffigurata dai media come donna pia e devota alla causa dei più indifesi, il 21 settembre ha fatto sapere che il suo «figlio adottivo di Mariupol» aveva appena ricevuto la cittadinanza russa. Per dare l’esempio Lvova-Belova avrebbe “adottato” almeno otto bambini ucraini.

News Related

OTHER NEWS

Di nuovo alla guida senza patente l'uomo che travolse e uccise un bimbo di 15 mesi

Sardegna, bimbo di 15 mesi travolto e ucciso È stato sorpreso ancora una volta alla guida di un’auto nonostante la patente gli fosse stata revocata nel 2017 per motivi di ... Read more »

Vento forte a Milano: cadono tegole e vasi, un albero crolla su cinque auto

Vento forte a Milano: cadono tegole e vasi, un albero crolla su cinque auto Il forte vento che ha colpito Milano con raffiche fino a 80 chilometri orari sta provocando ... Read more »

Russia, minacce all'Occidente: «Abbiamo armi per distruggere qualsiasi nemico, compresi gli Stati Uniti»

Le minacce russe all’America, Patrushev: «Abbiamo armi per distruggere qualsiasi nemico, compresi gli Stati Uniti» Le minacce della Russia all’Occidente sono sempre più dirette, meno elusive. Stavolta ad alzare i ... Read more »

Operata per perdere peso, muore a 28 anni nel letto d’ospedale: dramma all’Humanitas di Rozzano

Operata per perdere peso, muore a 28 anni nel letto d’ospedale: dramma all’Humanitas di Rozzano Milano –  Una ragazza di 28 anni di Oleggio, in provincia di Novara, morta undici giorni dopo ... Read more »

Italiani favorevoli a maternità surrogata, governo Meloni ancora in calo: l’ultimo sondaggio Quorum/Youtrend

Sanità pubblica e numero chiuso alle facoltà di Medicina, l’inchiesta covid e il dibattito interminabile e surreale sulla maternità surrogata. E certo, come sempre, anche la fiducia nei leader e ... Read more »

“Non è stato facile...". Giorgia dopo gli anni di silenzio

“Non è stato facile…”. Giorgia dopo gli anni di silenzio Nella puntata di ieri, domenica 26 marzo, Giorgia è stata ospite nel programma della domenica di Rai 1, condotto da ... Read more »

Hyundai Mufasa, debutta la concept offroader cinese

Hyundai Mufasa, debutta la concept offroader cinese Presentata il 24 marzo da Hyundai, quella che vedete in foto è una concept car che prende il nome di Mufasa Adventure. Con ... Read more »

La preside "censura" l'incontro con l'eurodeputata leghista. Studenti in rivolta

“Libertà di parola e democrazia”. Lo striscione esibito stamani da oltre 200 studenti dell’istituto agrario Italo Calvino di Opera (Milano) lasciava poco spazio alle interpretazioni. E reclamava d’essere ascoltato. La ... Read more »

Malore a scuola mentre fa ginnastica: Giovanni muore a 8 anni davanti ai compagni

Malore a scuola mentre fa ginnastica: Giovanni morto a 8 anni davanti ai compagni Tragedia in una scuola elementare di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, dove un bambino di ... Read more »

Scontro tra auto per una mancata precedenza: ferite due persone

Scontro tra auto per una mancata precedenza, cinque feriti tra cui due bambine CORDENONS – Cinque persone, tra cui due bambine, sono rimaste coinvolte in modo non grave in un ... Read more »

Libertà di circolazione per le auto storiche

Libertà di circolazione per le auto storiche Ho appreso che il Sindaco di Roma ha vietato completamente la circolazione delle auto storiche e d’epoca all’interno della città. Io possiedo un’auto ... Read more »

Netflix, film e serie TV tra il 27 marzo e il 2 aprile 2023

Netflix, film e serie TV tra il 27 marzo e il 2 aprile 2023 La settimana di Netflix a cavallo tra marzo e aprile 2023 è piuttosto ricca di uscite ... Read more »

Ciclista investito e ucciso a Torino in via Di Nanni, l'auto dell'incidente si ribalta

Il luogo dell’incidente Un ciclista è morto in un incidente in via Di Nanni, questo pomeriggio a Torino.  Secondo una prima ricostruzione dei fatti la bici sarebbe stata travolta da ... Read more »

Infarto nello studio medico mentre attende la visita: 56enne rianimato col defibrillatore, ma è grave

Utilizzo di defibrillatore Staranzano (Gorizia) – Paura in un ambulatorio medico: un uomo di 56 anni è stato soccorso questo pomeriggio a Staranzano, nel Goriziano, dopo essere stato colto da un ... Read more »

Idrogeno: l'Italia ci crede. Ecco dove nasceranno le 36 nuove stazioni di rifornimento

Idrogeno: l’Italia ci crede. Ecco dove nasceranno le 36 nuove stazioni di rifornimento Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato da poco la graduatoria dei 36 progetti che ... Read more »

Audi A4 Avant: caratteristiche, design, dimensioni e motore

Audi A4 Avant L’Audi A4 Avant diventa una A5 Sportback. Audi ha deciso di cambiare parte del suo catalogo per adattarsi meglio alla transizione elettrica che il marchio e più ... Read more »

Paola Turani mostra figlio in bici e viene travolta dalle polemiche, ma ammette: «Avete ragione voi»

Paola Turani mostra il piccolo Enea in bici e viene travolta dalle polemiche, ma ammette: «Avete ragione voi» Paola Turani ha condiviso, come spesso accade, uno dei momenti trascorsi in ... Read more »

La Top 10 del Catalogo IKEA: i Mobili e Complementi più belli da acquistare ora in Negozio

Reduce da una domenica da Ikea non potevo che stilarvi la mia personale lista di Mobili e Accessori pazzeschi da non lasciarvi assolutamente sfuggire. Ecco una Top 10 di must ... Read more »

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio Tre Ferrari Granturismo vendute per finta a un gruppo cinese e il tentativo di ripulire denaro frutto di illeciti fiscali. ... Read more »

Grillo e i traffici a sua insaputa

Grillo e i traffici a sua insaputa Beppe Grillo è attualmente indagato dalla procura di Milano per traffico di influenze illecite. Secondo i pm, avrebbe ricevuto 240mila euro dall’armatore Vincenzo ... Read more »

Milan, piace un gioiello del Monza

Milan, piace un gioiello del Monza Secondo le indiscrezioni il Milan sta valutando l’esterno brasiliano Carlos Augusto Carlos Augusto strappa applausi alla sua prima stagione in Serie A. L’esterno del Monza, ... Read more »

Gli Us Open su SuperTennis

Jannik Sinner Sportcast, la società del Gruppo Fitp che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la United States Tennis Association (la federtennis statunitense) per ... Read more »

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi ROMA – Grazie a un nuovo round di finanziamenti da parte di Capital for Colleagues, Morris Commercial start-up di ... Read more »

Perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Lo spaccato di un motore elettrico BMW Costano meno e riducono la dipendenza dalla Cina, che ne monopolizza l’estrazione. Tesla e altre Case li studiano per le auto elettriche Durante ... Read more »

La Microlino arriva in Italia con 2 posti in 2,5 metri di lunghezza: dove si compra e quanto costa

C’era una volta la Isetta: correva il 1953 e scese sul mercato questa vettura ultracompatta, costruita prima dalla Iso di Bresso (Milano) sino al 1956 e su licenza dalla BMW ... Read more »

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally Il campionato Italiano Motorally è oramai alle porte e Fantic conferma la sua presenza ufficiale in tutti gli appuntamenti a calendario, ... Read more »

L'appartamento di design in prima fila sul Mar Nero

Ribattezzato Black Sea – vista la sua posizione – questo appartamento studiato e firmato, negli interni, dall’architetta Ekaterina Rezepina si trova in una cornice moderna: un palazzo multipiano che si ... Read more »

L'obiettivo di Pechino è l'Europa

L’obiettivo di Pechino è l’Europa Non sappiamo se Xi Jinping voglia veramente la pace. Di certo non gli piace questa guerra. O, perlomeno, non ne sopporta le conseguenze politiche ed ... Read more »

L’incantevole costa delle Marche

L’incantevole costa delle Marche Quasi 200 km di litorali con una particolare alternanza di promontori, spiagge di finissima sabbia, lidi accessibili solo da mare, tratti incontaminati e selvaggi, località turistiche ... Read more »

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi...

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi… – Va tutto bene cara Meloni. Però ogni presidente del Consiglio afferma che il suo governo sta affrontando ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự