Violenza sulle donne, i nove segnali di allerta. «Ecco quando si deve abbandonare la relazione»

Nelle relazioni intime . A volte è subdola, poco riconoscibile. Altre volte è vista, sì, ma sottovalutata.

Quali sono i segnali per scovarla? Quali gli atteggiamenti che dovrebbero accendere una luce d’allerta?

È quello il punto: individuare i campanelli d’allarme quando si è ancora in tempo a rimediare, o — se è il caso — ad abbandonare una relazione. Prima che la violenza delle parole, quella minacciata o quella psicologica, diventi violenza fisica, dal ceffone al femminicidio.

D.i.Re. ha deciso di diventare partner italiano della campagna globale di sensibilizzazione di YSL Beauté, che ha ideato e sviluppato il progetto «Abuse is not Love» contro la violenza nelle relazioni intime. D.i.Re — come tutti sanno — è «Donne in Rete contro la violenza», la Rete nazionale dei centri antiviolenza gestite da organizzazioni di donne che — assieme alle sue tremila attiviste — lavora per far conoscere i segnali di avvertimento, appunto, all’interno delle relazioni violente.

Non si tratta di indicazioni generiche ma di nove segni di allerta precisi. Che sono questi:

– indifferenza – ricatto – umiliazione – manipolazione – gelosia – controllo – intrusione – isolamento – intimidazione

Ogni comportamento che possa essere ricondotto a una di queste parole è un comportamento che nasconde una forma di abuso, di sopraffazione, e saperlo riconoscere come tale è esattamente il punto che fa la differenza fra una relazione sana e una no.

Attenzione, però. Non stiamo dicendo che se per una volta il partner si mostra indifferente allora è un partner violento. Né che per definirlo violento serve cogliere tutti e nove i segnali (elencati per gravità crescente). Il buon senso, come sempre, è compagno della comprensione e della consapevolezza. Diciamo invece che è importante — importantissimo — non trascurare o sminuire nessuno di quei campanelli d’allerta. Perché individuarli e neutralizzarli è il solo modo per non rimanere intrappolate in una relazione violenta.

L’imperativo è: capire e agire in tempo, prima di quel ceffone, prima dello spintone. Prima che tutto precipiti nel buco nero che porta ai femminicidi. Perché la violenza non è meno violenza se è psicologica, economica, sessuale.

L’obiettivo ambizioso di «Abuse is not Love» è formare due milioni di persone entro il 2030. E a proposito di numeri globali ecco qualche dato: la violenza da partner intimo colpisce 1,1 miliardi di donne ogni anno in tutto il mondo. E ancora: più di 600 milioni di donne vivono in un Paese dove la violenza da partner intimo non è considerata un crimine.

I nove segnali di Abuse is Not Love possono diventare dieci, venti, mille: ogni episodio è a sé e può avere sfumature diverse, ovviamente. Ma il senso della pre-violenza fisica è già tutto in quelle nove parole.

– Se ti ignora perché è arrabbiato, perché non ti considera, perché ritiene importante tutto il resto esclusa te…

– Se ti mette davanti a un ricatto ogni volta che ti rifiuti di fare qualcosa che lui vuole e tu no…

– Se ti umilia, ti ripete che non vali niente, ti ridicolizza, non importa se lo fa in intimità o davanti a tutti…

– Se la sua capacità di manipolarti ti costringe a fare o a dire qualcosa che non è quello che volevi davvero fare o dire…

– Se è geloso di tutto quello che fai, di tutte le persone che frequenti, di tutto quello che sei… Se ti ripete che la gelosia è un atto d’amore…

– Se controlla tutto quel che fai, con chi vai, quanto tempo stai lontana da lui, come ti vesti e come ti trucchi…

– Se lo scopri a controllare il tuo telefono, il tuo computer, se esige la tua password perché vuole avere il diritto di intrusione…

– Se ti isola allontanandoti dalla famiglia, dagli amici, dai colleghi perché vuole che la tua vita sia una sua esclusiva…

– Se il tuo essere te stesso non gli sta bene e passa alle intimidazioni, ti ripete che sei pazza, ti fa paura…

Se nella tua relazione hai colto uno o più di questi segnali e non riesci a uscirne da sola, chiedi aiuto ai Centri antiviolenza.

Giulia Cecchettin uccisa e Filippo Turetta arrestato: notizie e approfondimenti

La lettera di Elena Cecchettin: «I “mostri” non sono malati, sono figli sani del patriarcato»

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World