Via 20mila auto elettriche: così Hertz fa retromarcia e torna ai veicoli a benzina

via 20mila auto elettriche: così hertz fa retromarcia e torna ai veicoli a benzina

Via 20mila auto elettriche: così Hertz fa retromarcia e torna ai veicoli a benzina

Hertz ha ingranato la retromarcia. Giù il pedale e indietro tutta. La società statunitense di autonoleggi prevede infatti di vendere un terzo della sua flotta di vetture elettriche per tornare a investire nelle auto tradizionali a benzina. Con buona pace degli idealisti green, secondo i quali l’elettrico sarebbe stato il futuro. Invece no: la debole domanda della clientela e gli alti costi di riparazione delle batterie hanno spinto la holding a rivalutare i propri investimenti e a invertire la rotta nella composizione del proprio parco macchine.

A quanto si apprende, negli Stati Uniti la vendita di 20 mila auto elettriche è iniziata lo scorso mese e continuerà nel corso del 2024. E questo dopo che, solo tre anni fa – nel 2021 – Hertz aveva annunciato di voler acquistare 100mila Tesla. La strategia oggi intrapresa segna un emblematico cambio di passo e dimostra come, nel giro di pochi anni, le previsioni sulla risposta del mercato siano state smentite. “La società prevede di reinvestire una parte dei proventi della vendita di veicoli elettrici nell’acquisto di auto con motore a combustione interna per soddisfare la domanda dei clienti”, si legge nella nota diffusa dalla holding americana per dare la notizia.

Hertz ha inoltre dichiarato di aspettarsi che questa azione “bilanci meglio l’offerta rispetto alla domanda attesa di veicoli elettrici”, rivelatasi più debole delle aspettative. E i contraccolpi del dietrofront – annota il Corriere – non si sono fatti attendare sul fronte finanziario: dopo un calo registrato dal titolo del 32% nel corso dello scorso anno, le azioni di Hertz sono scese di oltre il 5% durante l’avvio delle contrattazioni a Wall Street. Ma l’operazione intrapresa dalla società di autonoleggio è da leggersi in un’ottica a lungo raggio, che peraltro sembra smentire le previsioni di mercato e i diktat di quanti auspicano una totale conversione all’elettrico del trasporto su gomma.

Con la sua decisione, Hertz prevede di migliorare il flusso di cassa e gli utili di quest’anno e del prossimo. Entro la fine del 2025, la società prevede un miglioramento dei risultati finanziari grazie all’aumento dei ricavi giornalieri e alla riduzione degli ammortamenti e delle spese operative. E il motore di questo business – a occhio e croce – sarà a benzina.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World