I due riti che dividono la Brianza

i due riti che dividono la brianza

I due riti che dividono la Brianza

Monza e Villasanta con rito romano, il resto della provincia con rito ambrosiano. Il Carnevale “divide“ la Brianza. “Il forte distacco tra Monza e Milano parte con il culto della Corona ferrea nel ‘600, quando Gasparo Zucchi (padre di Bartolomeo Zucchi) fu inviato a Roma per chiarire la questione della Corona ferrea come reliquia vera (contenente un chiodo della Croce di Cristo) o fasulla che i monzesi rivendicavano di portare in processione – ricostruisce Valeriana Maspero, docente di lettere e divulgatrice storica –. La querelle termina nel ‘700 quando papa Clemente lX ufficializza il culto della Corona ferrea per pia tradizione. Per tutto il secolo i monzesi furono in contrasto con il Cardinale Federigo Borromeo che voleva imporre anche a Monza il rito ambrosiano. Ma gli arcipreti di Monza hanno sempre obiettato che la basilica era romana e perciò subordinata alla Chiesa di Roma, sin dai tempi della fondazione della basilica nel 585 d.C., ad opera di Teodolinda e Papa Gregorio Magno. Federigo Borromeo cercò di far cambiare idea ai monzesi che, per tutta risposta, inviarono una delegazione dal Pontefiche Gregorio Vlll che concesse la revoca del provvedimento arcivescovile e il mantenimento del rito romano”.

Nei racconti popolari, la storia si intreccia alla leggenda. Si narra che Milano attendesse la visita di Sant’Ambrogio durante le feste di carnevale. Il vescovo, trattenuto a Roma dal Papa, arrivò solo la domenica e la comunità prolungò quindi i giorni di festa oltre il Mercoledì delle Ceneri. Ma non tutte le città furono disposte ad accettare la variazione di rito e la quaresima posticipata. Monza rimase nel rito romano, mentre la zona intorno accettò le disposizioni di Sant’Ambrogio. Questi, secondo la leggenda, si recò a Monza per persuadere la popolazione, ma senza alcun risultato. Il Santo lasciò la città e sulla strada per Milano, fermo nella zona ora detta Molinetto, scese dalla mula, scosse la polvere dai calzari pronunciando, sempre secondo la narrazione popolare, la famosa frase polemica: “Müscia Münsceta, piscinina e maledetta. Prestin sensa meta, ne tan dò ne tan tò, ta sarè sempre guernada da fiò“. Ovvero Monza, piccola Monza, piccolina e maledetta, sei una panetteria non in grado di produrre il pane, perché non hai la pala (meta) per infornare, non ti dò né ti tolgo nulla, sarai sempre governata da ragazzi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World