Via la cittadinanza a Mussolini, maggioranza battuta

via la cittadinanza a mussolini, maggioranza battuta

Locorotondo

Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Locorotondo e la maggioranza si spacca. Il consiglio comunale locorotondese ha votato ieri per la revoca del titolo onorifico e sul provvedimento ecco il colpo di scena. L’assessore Ermelinda Prete e il consigliere Luca De Michele hanno preso subito le distanze dal loro gruppo e si sono schierati con l’opposizione per la revoca della cittadinanza al duce.

I voti a favore della revoca

La maggioranza prima ha abbandonato l’aula per far mancare il numero legale, poi è rientrata. «Ci dissociamo da questa pagliacciata – hanno commentato l’assessore Prete e il consigliere de Michele -. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo non si può tenere a cuore una cittadinanza onoraria a Mussolini che, sinceramente, dopo quella alla senatrice Segre non ha ragione d’esistere». Hanno votato a favore della revoca della cittadinanza i gruppi Innova Locorotondo con i consiglieri Marianna Cardone, Lucia Calella, Grazia Ruggiero e Annalisa Guida e il Movimento 5 Stelle con Fabio Lotito insieme a Prete e De Michele. Contro la revoca il sindaco Antonio Bufano, il suo vice Vito Speciale, l’assessore Paolo Giacovelli e il consigliere Michele De Giuseppe. Si sono astenuti il presidente Martino Santoro, gli assessori Rossella Piccoli e Angelo Palmisano e la consigliera Mariangela Convertini.

«Abbiamo presentato una mozione per la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini e come dissi nell’ultimo consiglio comunale i tempi erano maturi dopo aver approvato una mozione che conferiva alla senatrice Liana Segre la cittadinanza onoraria del comune di Locorotondo – spiega il consigliere pentastellato Lotito -. Finalmente oggi abbiamo rimosso un ostacolo alla modernità, al futuro di un comune nato nel solco della nostra costituzione. Ringrazio i colleghi consiglieri che hanno avuto il coraggio di distinguersi dalla propria maggioranza e ringrazio tutti coloro che hanno espresso liberamente con coraggio il proprio voto. Viva la costituzione, viva l’Italia, forza Locorotondo». Erano stati proprio Innova Locorotondo a Movimento 5 Stelle a presentare la mozione per la revoca della cittadinanza a Mussolini. Il 23 ottobre scorso era stata conferita la cittadinanza ordinaria alla senatrice a vita Liliana Segre quindi ragioni di opportunità oltre che di coerenza, secondo i gruppi di opposizione, la massima assise cittadina locorotondese avrebbe dovuto revocare la cittadinanza a Mussolini[RIPRODUZ-RIS].

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World