Avanzi del Natale in chiesa, ma il parroco di Sacile s'indispettisce: «Questa non è una discarica religiosa»

avanzi del natale in chiesa, ma il parroco di sacile s'indispettisce: «questa non è una discarica religiosa»

Avanzi del Natale in chiesa, ma il parroco di Sacile s’indispettisce: «Questa non è una discarica religiosa»

SACILE – Il nostro bel Duomo non può essere considerato come una “discarica religiosa”, un luogo dove abbandonare quello che non ci serve più. È questo il forte e accorato appello che il parroco don Gianluigi Papa assieme ai sacerdoti della parrocchia del Duomo, dopo aver atteso invano nella speranza che il fenomeno si esaurisse, hanno lanciato attraverso il foglietto parrocchiale “Settimana Duomo” distribuito tra i fedeli. Il messaggio è rivolto a coloro che ormai da molti mesi scambiano il luogo di culto di San Nicola Vescovo per un deposito di oggetti di cui sbarazzarsi.

Dalle riviste alle piante secche, cosa si trova

Si può trovare di tutto a quanto sembra, dalle riviste alle immagini sacre, ai panettoni avanzati e riciclati dalle recenti tavole natalizie. Un fenomeno che preoccupa non poco la parrocchia, dal momento che con regolarità «si ripete da più di un anno», racconta il parroco, ricordando che gli abbandoni, rigorosamente “coperti dall’anonimato” avvengono negli orari in cui il Duomo è aperto liberamente al pubblico e questo facilita l’entrata di chi vi deposita «un po’ di tutto: vecchie riviste, piante secche o portafiori vecchi, immagini sacre di ogni genere ma anche cibo, più o meno scaduto, e in questi giorni non potevano mancare panettoni, pandori e dolciumi vari presumibilmente avanzati dalle tavole dei pranzi natalizi».

Vaticano, volano gli stracci tra i cardinali: «Una eresia la benedizione delle coppie gay»

L’appello del sacerdote

Da qui l’annuncio del sacerdote: «Per tutta la giornata di domenica, in collaborazione con la Caritas sacilese, abbiamo organizzato una raccolta di cibo davanti all’altare di San Nicolò, il Santo dei doni e copatrono della città, che l’associazione distribuirà alle famiglie bisognose». Il tentativo è di smaltire qualcosa di ciò che è ancora utilizzabile. Subito dopo le festività il fenomeno, al contrario di quanto si sperava, non si è arrestato. Anzi, è accaduto esattamente il contrario. La situazione è andata notevolmente peggiorando dopo il periodo natalizio, le persone hanno continuato a depositare i regali in eccedenza. «Pur cercando di leggere in questi gesti – aggiunge il parroco – la buona intenzione che anima i donatori “sicuri che a qualcuno servirà”, ma soprattutto convinti che è un peccato buttare via soprattutto il cibo, purtroppo – chiarisce don Gianluigi Papa -, la realtà è un’altra e cioè che la maggior parte di ciò che giorno dopo giorno viene accumulato dobbiamo buttarla nella spazzatura o portata in discarica perché avariata e nemmeno i poveri la vogliono!» A fronte di questa situazione che si protrae da oltre un anno e che anziché esaurirsi si è accentuata, dai sacerdoti parte un appello rivolto a coloro che da tempo abbandonano questi oggetti: «Per favore non riduciamo il nostro Duomo ad una discarica religiosa».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World