Russia usa i satelliti di Elon Musk sul territorio ucraino, le intercettazioni dei servizi segreti di Kiev

russia usa i satelliti di elon musk sul territorio ucraino, le intercettazioni dei servizi segreti di kiev

Russia usa i satelliti di Elon Musk sul territorio ucraino, le intercettazioni dei servizi segreti di Kiev

Le truppe russe nelle regioni occupate dell’Ucraina hanno iniziato a usare la rete internet satellitare Starlink, di proprietà dall’azienda aerospaziale SpaceX di Elon Musk, molto più precisi per individuare il nemico. Lo sostengono i servizi segreti di Kiev, che dicono di avere intercettato le comunicazioni via radio della ottantatreesima brigata d’assalto russa, impegnata lungo la linea del fronte nel Donetsk. Sembra quindi che il servizio di comunicazione che SpaceX aveva messo a disposizione dell’Ucraina ora stia aiutando anche i suoi invasori. Ma non è tutto: anche fonti russe dicono che Mosca sta usando i terminali Starlink acquistati per le unità dell’esercito.

Le prove

Andrii Yusov, portavoce del ministero della Difesa ucraino, ha sottolineato che i servizi segreti sono a conoscenza da mesi dell’uso di Starlink da parte della Russia, ma la conferma è arrivata solo negli ultimi giorni. In un’intercettazione audio si sente un soldato russo dire a un altro: «Starlink funziona, c’è internet». Per accedere alla rete è necessario possedere un terminale e sottoscrivere un abbonamento. All’inizio dell’invasione dell’Ucraina, Musk ha inviato migliaia di terminali alle truppe di Kiev, per superare i blackout delle comunicazioni dovuti ai bombardamenti russi. Non è chiaro è quanti terminali Starlink siano finiti a Mosca e come sia successo.

 

La risposta

«SpaceX non fa affari di alcun tipo con il governo russo o il suo esercito. Starlink non è attiva in Russia e i suoi servizi non funzionano nel paese. SpaceX non ha mai venduto o sponsorizzato Starlink in Russia, né ha spedito i propri prodotti in alcuna località del paese. Se i negozi russi affermano di vendere Starlink per il servizio in quel Paese, stanno truffando i loro clienti», ha scritto Starlink in un post su X. E ancora: «Se SpaceX viene a conoscenza dell’uso di un terminale Starlink da parte di una realtà sanzionata o non autorizzata, indaghiamo sulla segnalazione e, se confermata, disattiviamo il terminale». In realtà, però, il divieto potrebbe venire aggirato acquistando i servizi Starlink all’estero e poi distribuendoli alle loro armate di Mosca, e le truppe russe potrebbero nascondere a SpaceX l’uso di Starlink, fornendo un falso segnale gps al terminale, in modo da fargli credere che l’utente si trovi in territorio ucraino.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World