Russia, Blinken apre: «Se Putin vuole, pronti a negoziare». Nodo Zelensky: Kiev dal 20 maggio avrà un «presidente ad interim»

russia, blinken apre: «se putin vuole, pronti a negoziare». nodo zelensky: kiev dal 20 maggio avrà un «presidente ad interim»

Russia, Blinken apre: «Se Putin vuole, pronti a negoziare». Nodo Zelensky: Kiev dal 20 maggio avrà un «presidente ad interim»

«Se la Russia vuole, possiamo trattareР’В». La tempistica non ГЁ stata scelta a caso dal segretario di Stato americano, Antony Blinken, per pronunciare le parole rivolte a Putin. Ha atteso che Biden potesse firmare, dopo il voto del Congresso e del Senato, il pacchetto da 61 miliardi di dollari di aiuti militari all’Ucraina che sulla carta dovrebbe puntellare la difesa di Kiev, prima di fare sapere al Cremlino: se la Russia lo vuole, siamo pronti a trattare. Ma anche dopo il via libera all’invio di missili e munizioni all’Ucraina, Putin continua a non avere interesse a sedersi ora al tavolo.

TAVOLI

Prima di tutto, perché il suo esercito sta guadagnando terreno a Est, sia pure lentamente; inoltre, si avverte stanchezza nell’esercito ucraino che fatica a trovare nuovi uomini da mandare in prima linea, mentre lo Zar può attingere da un bacino quasi infinito, visto il numero degli abitanti della Federazione. Putin sa che aspettare novembre potrebbe essere molto più conveniente visto che l’esito delle elezioni presidenziali americane non è scontato e alla Casa Bianca potrebbe avere un nuovo inquilino pronto assecondare i desideri nemmeno troppo nascosti di Mosca: azzerare il sostegno a Kiev. Ieri Trump è tornato a ripeterlo parlando di un colloquio con il presidente ungherese Orban: «Ho detto che non darò nulla all’Ucraina a meno che l’Europa non inizia a fare lo stesso, devono farsi avanti, l’Europa deve pagare». In realtà non è vero, anche l’Europa sta aiutando l’Ucraina, ma le parole di Trump, con molti distinguo anche se poi assicura che aiuterà Kiev, sono un macigno. Dunque, in questa fase l’interesse di Putin a trattare è molto basso. Anzi, continua a colpire con ancora più violenza l’Ucraina: l’altro giorno c’è stato il raid russo su Odessa e le fiamme hanno avvolto il Castello di Kivalov, conosciuto anche come “il castello di Harry Potter” per la sua somiglianza con quello della saga. La procura ucraina ha accusato: i russi hanno usato bombe a grappolo a Odessa per uccidere il maggior numero possibile di civili.

Ma cosa ha detto esattamente Blinken? «Non appena la Russia dimostrerà di voler sinceramente negoziare, noi saremo sicuramente lì, e credo che anche gli ucraini saranno lì». Il segretario di Stato Usa ne ha parlato al World Economic Forum a Riad. Ha precisato: «La fine della guerra dipende in gran parte da Putin e da ciò che deciderà… Spero che capirà il messaggio e dimostrerà la sua disponibilità a negoziati sinceri in conformità con i principi fondamentali alla base della comunità internazionale e della Carta delle Nazioni Unite: sovranità, integrità territoriale, indipendenza. Gli ucraini sono uniti come mai prima d’ora contro la Russia e la Nato è più forte e più grande».

Sulla unità dell’Ucraina però cominciano a esserci le prime crepe e la posizione di Zelensky su un negoziato è una incognita. Lo sostiene un’analisi scritta da un giornalista russo, Konstantin Skorkin, e pubblicata un mese fa su Carnegie Politika, un centro studi. Ricorda che il mandato presidenziale di Zelensky scade il 20 maggio, ma «è impossibile tenere elezioni mentre è in vigore la legge marziale, Zelensky rimarrà al potere. Ciò crea un problema inaspettato per la democrazia ucraina. I dubbi sulla permanenza di Zelensky al suo posto dopo il 20 maggio nascono dalla vaghezza della legge ucraina». La legge (e il buon senso) vieta lo svolgimento delle elezioni con una sanguinosa guerra in corso.

LEGITTIMAZIONE

Ma Zelensky rischia di vedere affievolire legittimazione e consenso, visto che dal 20 maggio diventerà “presidente ad interim”. E c’è chi sostiene che formalmente potrebbe essere espresso un nome differente. Ad esempio quello del presidente del Parlamento. Dall’opposizione le spinte per un cambiamento cominciano a essere visibili. Precisa Skorkin: «Per il momento l’opinione pubblica è dalla parte di Zelensky. Secondo un sondaggio di febbraio condotto dall’Istituto internazionale di sociologia, il 69 per cento degli ucraini vuole che continui a ricoprire la carica di presidente fino all’abolizione della legge marziale, e il 15 vuole che rimanga fino alle nuove elezioni. Solo il 10 vorrebbe che il presidente del Parlamento diventasse presidente ad interim. Ben il 53 per cento vorrebbe vedere Zelensky candidarsi per un secondo mandato, anche se questa cifra sta gradualmente diminuendo. Per il principale oppositore di Zelensky, l’ex presidente Poroshenko, la questione della legittimità è un modo utile per esercitare pressioni, con l’obiettivo di costringere il governo a condividere il potere in una coalizione più ampia». La formula di presidenza a interim apre però praterie alla vivace propaganda russa, molto attiva anche nel nostro Paese. Lo ammette lo stesso articolo di Carnegie Politika: «È inevitabile che il Cremlino cerchi di promuovere qualsiasi ipotesi sull’illegittimità del governo ucraino, che è stato un punto fermo della propaganda russa per un decennio».

A rendere tutto più difficile per Zelensky c’è stata la firma sul provvedimento che abbassa l’età del servizio militare da 27 a 25 anni. Il Wall Street Journal ieri ha rivelato: «L’Ucraina sta aumentando la produzione di droni a lungo raggio per colpire in profondità nel territorio russo». I missili forniti dagli Usa non potranno essere usati oltre confine (ma si parla dei confini pre 2014) per questo Kiev punta molto sui droni prodotti direttamente, con l’obiettivo di arrivare a 500 pezzi al mese.

OTHER NEWS

12 minutes ago

Adam Sandler hints Tiger Woods and John Daly could appear in new Happy Gilmore movie sequel: 'You never know what is going to happen'

12 minutes ago

Patrick Mahomes says a 'Dad Bod' is great for a quarterback... but his rivals disagree as Lamar Jackson and Tua Tagovailoa shed weight in the offseason

14 minutes ago

Man Utd identify £60m ‘priority’ left-back signing as Romano confirms club are ‘already working’ on deal

14 minutes ago

My wife and I are in our 60s. She was a stay-at-home mom. Can we retire on early Social Security and $1.6 million in savings?

14 minutes ago

This is how much the government spent deploying the SANDF to Eskom infrastructure

14 minutes ago

Dad Never Forgave Me—I Didn't See Him for 20 Years

14 minutes ago

Tottenham transfer with Bayern Munich greenlit for €29m; big-money defender also moving in separate deal

14 minutes ago

Emir of Kuwait receives UAE Balloon Team

14 minutes ago

Was Cam Whitmore an All-Rookie Second Team snub? Rockets teammate Tari Eason thinks so

14 minutes ago

Tesco late May bank holiday opening times - supermarket explains latest shopping hours

14 minutes ago

Chelsea sound out two potential new managers ahead of crunch Mauricio Pochettino talks

15 minutes ago

Saskatoon Sikh community celebrates Vaisakhi with parade, harvest festival

15 minutes ago

ANC Western Cape chair declines Parly post

15 minutes ago

Asylum seeker tents not removed because of Europa League final, insists minister

15 minutes ago

Anthony Edwards And Karl-Anthony Towns On Naz Reid's Plus-Minus: "That's A Lie, That's Why I Don't Be Trusting That"

15 minutes ago

For many American Jews protesting for Palestinians, activism is a journey rooted in their Jewish values

15 minutes ago

Bulls Owner Doesn't Want To Trade With Lakers As It Could Help LeBron James To Surpass Michael Jordan

15 minutes ago

Comedian Mark O’Sullivan says making a sitcom about child sexual abuse was ‘only way’ to deal with trauma

15 minutes ago

Kevin Costner’s Horizon may be ‘dull and incoherent’ – but bad reviews won’t stop Yellowstone fanboys

15 minutes ago

Alan Dershowitz rips NBC's 'complete, total story' on his 'friendly chat' with CNN reporter in Trump courtroom

15 minutes ago

Corporate greed is not to blame for high inflation, SF Fed says

16 minutes ago

‘Sustainable’ London home hits market for just £75,000 – but there’s one drawback

16 minutes ago

Gene Pratter, federal judge overseeing Ozempic and Mounjaro lawsuits, dies at 75

16 minutes ago

Labour, Lib Dems and Britain First fined by Electoral Commission for breaking election law

16 minutes ago

Gareth Southgate has no worries over Harry Kane’s fitness ahead of Euro 2024

16 minutes ago

5 states under tornado watch as severe weather continues

16 minutes ago

Rudy Giuliani, others expected to be arraigned in Arizona election interference probe

18 minutes ago

‘Other dominoes will fall’ if Israel undermined, says Gove

18 minutes ago

The 2025 Honda Civic Hybrid Has 200 HP and Gets 50 MPG

18 minutes ago

Serie A champion Inter facing a nervous wait as deadline looms for loan repayment to Oaktree

18 minutes ago

Portugal name Euro 2024 squad as Cristiano Ronaldo joined by nine Premier League stars

19 minutes ago

U.S. says cyberattacks against water supplies are rising, and utilities need to do more to stop them

19 minutes ago

Cristiano Ronaldo to lead Portugal into record sixth European Championship

19 minutes ago

TWICE Are Still Reaching New Heights — and They’re Doing It Together

19 minutes ago

Mum and daughter 'lose everything' in house fire sparked by toy car's e-battery

19 minutes ago

England return with 'pride dented' - Buttler

19 minutes ago

Google made a mistake with YouTube Premium

19 minutes ago

Millions of customers affected by WebTPA data breach

19 minutes ago

Senate Candidate Tells Different Story of Navy Discharge Than His Book Does

19 minutes ago

This Morning fans have same segment complaint as they rage 'show has gone down drain'

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch