Batterie: ogni tanto è meglio scaricarle completamente

batterie: ogni tanto è meglio scaricarle completamente

Le batterie e la loro architettura interna

Una ricerca dell’Università di Stanford rivela che le batterie litio-metallo si rigenerano se lasciate “a riposo” per qualche ora

Si dice sempre che il segreto per ottenere buone performance nel tempo dalle batterie è non eccedere né con la carica né con la scarica, mantenendo l’accumulatore fra il 10% e l’80-90% della capacità: cioè senza svuotarlo o riempirlo completamente di energia.

Bene, oggi questa convinzione potrebbe essere ribaltata da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Stanford, secondo i quali se ogni tanto si lasciasse scaricare del tutto e “riposare” una batteria, questa durerebbe di più.

Pausa “rigenerante”

Non si parla di tutte le batteria; anzi, questa ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, ha come protagoniste nello specifico quelle al litio-metallo, alle quali gioverebbe qualche ora di riposo a carica zero.

I ricercatori di Stanford stavano conducendo alcuni test per capire come riattivare correttamente il ciclo del metallo e contrastare il decadimento delle prestazioni, e a quanto pare hanno scoperto che queste pause a batteria completamente scarica consentono addirittura di recuperare parte della capacità e delle prestazioni perse con l’uso.

batterie: ogni tanto è meglio scaricarle completamente

Lo schema di funzionamento della batteria litio-metallo messa a punto dal KERI

Lo schema di funzionamento della batteria litio-metallo messa a punto dal KERI

Per ottenere questo, sarebbe sufficiente rivedere la programmazione della gestione energetica della batteria, prevedendo magari periodicamente delle fasi di “riposo”. Ad oggi, infatti, i software che controllano le batterie sono orientati alla salvaguardia del limite minimo, dunque a impedire che una batteria possa scaricarsi completamente.

Sarebbe invece possibile prevedere delle specifiche fasi di pausa rigenerativa, magari programmabili in periodi in cui si è certi di non utilizzare l’auto. Un po’ come accade, al contrario, sulle auto tradizionali con filtro antiparticolato, che ogni tanto hanno bisogno di un viaggio lungo a velocità costante per effettuare la pulizia automatica del filtro.

La strategia del riposo

I risultati di questa ricerca potrebbero migliorare il rendimento generale delle batterie. La formulazione al litio-metallo avrebbe infatti un ottimo potenziale e un’elevata autonomia, grazie all’anodo in litio metallico elettrolitico. In teoria potrebbe immagazzinare molta più energia rispetto a una batteria agli ioni di litio, ma questo è compromesso da un rapido decadimento della capacità, che si riduce dopo pochi cicli di carica.

Questo perché durante la scarica, microframmenti di litio metallico si staccano dall’anodo e rimangono bloccati in quella che viene definita “interfase dell’elettrolita solido” o SEI, nel punto in cui anodo ed elettrolita vengono a contatto. Questi frammenti non sono più attivi nel processo elettrochimico del flusso energetico e, per questo, l’anodo perde gradualmente efficacia.

I ricercatori si Stanford hanno verificato però che lasciando riposare la batteria completamente scarica provoca il parziale dissolvimento della SEI e alla successiva fase di carica quindi riporta i frammenti di metallo a ricongiungersi con l’anodo.

Considerando i tempi medi di utilizzo di un’auto elettrica, sarebbe possibile programmare fasi di pausa, scaricando intenzionalmente la batteria e lasciandola a riposo per anche soltanto un’ora, visto che questo migliorerebbe poi la capacitò di ricarica e la capacità di accumulo generale. Una strategia che potrebbe dare un bell’aiuto alle performance generali delle batterie al litio-metallo.

Come ricavare il massimo dalle batterie

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World