Ho capito perché le mie Rose non fiorivano e ti parlo dei miei Errori

ho capito perché le mie rose non fiorivano e ti parlo dei miei errori

Ho capito perché le mie Rose non fiorivano e ti parlo dei miei Errori

Nel coltivare le mie rose dalla natura selvatica, tendevo a commettere degli errori che nel tempo ne hanno risotto drasticamente le fioriture.

Tutto troppo difficile per la rosa per poter comunque fiorire, anche se è riuscita lo stesso a sopravvivere.

Ad un certo punto ho capito il perché della mancata fioritura e ti parlo dei miei errori.

Avevano bisogno di più luce

Per produrre le sue splendide fioriture, la rosa ha bisogno di luce non solo brillante ma anche calda e diretta.

Una grande quantità di luce dà alla pianta l’energia sufficiente per produrre le fioriture.

Fai in modo che le tue rose ricevano almeno 8 ore di luce al giorno, meglio se diretta e quindi se esposto in una posizione a sud dalla quale possa ricevere luce diretta per la maggior parte del giorno.

Se la pianta è circondata da alberi più alti che le fanno ombra, questo potrebbe essere la causa di una scarsa o mancata fioritura dell’oleandro.  Assicurati che non vi sia niente nei dintorni che gli faccia ombra.

Avevano bisogno di uno spazio adeguato

La rosa, nelle sue molte varietà, è una pianta che non occupa molto spazio in fatto di radici. O meglio, il suo apparato radicale si adatta occupando lo spazio a sua disposizione.

Se questo non è possibile la pianta entra in uno stato di sofferenza tale da non permettergli di produrre la quantità di fiori che gli occorre per riprodursi, la vera finalità di una fioritura.

Se tenuta in vaso potrebbe avere occupato tutto lo spazio a sua disposizione, quindi, necessita di un vaso più grande. Provvedi a rinvasare le tue rose e a dargli un vaso che sia almeno di 10 cm di diametro più grande dell’apparato radicale.

Commettevo errori di irrigazione

Le rose apprezzano un terriccio umido, tale da poter consentire ai nutrienti di disciogliersi adeguatamente ed incentivare la fioritura.

La fioritura richiede un grande dispendio di energia ed è per questo che sarebbe bene fare in modo che il terriccio resti sempre umido.

Ho utilizzato concimi troppo azotati

Se il desiderio di vedere le rose in fiore ti ha spinto ad utilizzare dei fertilizzanti, potresti aver utilizzato un tipo di fertilizzante eccessivamente azotato.

La presenza di azoto è qualcosa di utile alla pianta ma una quantità in esubero porterebbe alla proliferazione unicamente delle parti verde della pianta e quindi delle sue foglie.

La fioritura necessita di nutrienti diversi come potassio e fosforo e faresti bene ad interrompere la somministrazione del fertilizzante in uso o integrare l’utilizzo di fertilizzanti che possano garantire all’oleandro un buon apporto di potassio.

Puoi utilizzare concimi fai da te come quello ottenuto utilizzando bucce di banana.

Commettevo errori di irrigazione

Proprio perché le rose sono spesso piante dalla resistenza audace,  facciamo in modo di non fornirgli i nutrienti di cui ha bisogno.

Si tratta comunque una pianta che ha bisogno di attenzioni, il terriccio va comunque nutrito o cambiato quando esaurito.

Se tenuto in vaso provvedi a rinvasare la tua pianta utilizzando nuovo terriccio.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World