Ferie arretrate, il dipendente può obbligare l’azienda a pagarle? Cosa dice la legge

La sentenza della Corte di giustizia europea

E’ notizia di questi ultimi giorni: un funzionario del Comune di Copertino, in provincia di Legge, l’ingegnere Antonio Verdesca, è riuscito ad avere ragione del suo datore di lavoro e del legislatore italiano davanti alla Corte di giustizia europea, riuscendo a farsi riconoscere la retribuzione di 79 giorni di ferie di cui non aveva potuto beneficiare prima di andare in pensione nel 2016 come dipendente comunale. Secondo i giudici di Lussemburgo, gli Stati membri non possono limitare il diritto del lavoratore a vedersi monetizzate le ferie non godute adducendo motivi connessi al contenimento della spesa pubblica. Ma la legislazione italiana cosa prevede? E ci sono differenze tra lavoratori pubblici e privati? La risposta alla seconda domanda è sì, per la prima, proviamo a chiarire il quadro legislativo italiano e quali sono i diritti dei lavoratori.

Cosa prevede la legge per quanto riguarda le ferie

«Le ferie hanno lo scopo di ritemprare fisicamente il lavoratore. Per questo, il decreto legislativo del 2003 ha previsto che ogni dipendente del settore privato e pubblico abbia diritto a non meno di 4 settimane di ferie, che possono anche essere di piР“в„– se previsto dal contratto collettivoР’В», spiega al Corriere lРІР‚в„ўavvocato Alessandro Caporelli Siriati. Р’В«le ferie devono essere godute per almeno due settimane nel corso del periodo di maturazione, un anno, mentre le restanti due settimane devono essere utilizzate entro i 18 mesi successivi al termine dellРІР‚в„ўanno di maturazioneР’В». Bisogna ricordare, che le 4 settimane minime di ferie possono essere ridotte perchГ© le ferie ad esempio non maturano nel caso il lavoratore scioperi oppure scelga lРІР‚в„ўastensione facoltativa per maternitГ  sopra i 5 mesi, mentre le ferie maturano sempre in caso di malattia, infortuni, congedo matrimoniale, pensione obbligatoria per congedo di maternitГ  e paternitГ . Chiarito questi punti, va tenuto presente che al lavoratore devono essere garantite almeno due settimane di ferie consecutive nel periodo tra il 1Р’В° giugno e il 30 settembre. Р’В«Il datore di lavoro non ГЁ obbligato ad accogliere la richiesta di ferie in date specifiche, perchГ© queste saranno determinate a seconda dellРІР‚в„ўorganizzazione e delle esigenze aziendaliР’В», prosegue lРІР‚в„ўavvocato Caporelli Siriati. Р’В«Come prevede perГІ lРІР‚в„ўarticolo 2109 del codice civile, il datore di lavoro dovrГ  comunque tenere conto degli interessi del dipendente. Per quanto riguarda, poi, le eventuali restanti altre due settimane di ferie, queste devono essere godute entro 18 messi dalla loro maturazione. Se questo non avviene, il datore di lavoro va incontro alle sanzioni previste per leggeР’В». Inoltre,Р’В«la legge vieta la monetizzazione di queste 4 settimane di ferie proprio per tutelare il benessere dei lavoratore, il datore di lavoro deve assumere tutti i provvedimenti necessari ad fine di far esaurire le ferie pregresse del proprio dipendenteР’В», spiega ancora lРІР‚в„ўavvocato, Р’В«mentre si possono monetizzare solo quelle avanzate nel caso di risoluzione del rapporto di lavoroР’В». Infine, lРІР‚в„ўavvoccato Caporelli Siriati ricorda che Р’В«le ferie non possono coincidere con il preavviso, in quanto le prime sono dedicate al riposo, mentre il secondo impone al lavoratore di essere presente sul luogo di lavoro. Pertanto il datore di lavoro per far consumare le ferie al proprio dipendente dovrГ  prima far godere queste e poi far decorrere il periodo di preavviso. Ad ogni modoР’В», conclude lРІР‚в„ўavvocato, Р’В«le parti in questo caso possono accordarsi differentemente, infatti, accade spesso che datore e lavoratore scelgano di godere in modo totale o parziale delle ferie residue durante il periodo di preavviso, eccezione alla regola che deve essere preceduta da un accordo tra datore di lavoro e dipendenteР’В».

La monetizzazione delle ferie non godute nel settore pubblico

Per spiegare come funzionano le ferie e la loro eventuale monetizzazione nell’ambito dei dipendenti pubblici torniamo al caso del dipendente di Copertino. L’uomo aveva chiesto al Comune presso cui lavorava il pagamento di 79 giorni di ferie accumulati e non goduti. Il Comune aveva respinto la richiesta, invocando l’articolo 5 del D 195 del 2012. La normativa, ispirata a esigenze di contenimento della spesa pubblica, nega infatti il diritto alla monetizzazione dei giorni non goduti di ferie annuali retribuite, quando finisce il rapporto di lavoro nel settore pubblico (per il settore privato le cose sono diverse, come spieghiamo nella scheda seguente). Il giudice italiano non era però convinto della compatibilità di questa norma con il diritto comunitario. E a ragione. Rinviata, infatti, la questione alla Corte di giustizia, questa ha stabilito che esiste incompatibilità tra la legislazione italiana e la direttiva comunitaria del 2003, che prevede per il lavoratore che non abbia potuto fruire di tutte le ferie annuali retribuite di ricevere un’indennità finanziaria per i giorni non goduti prima della cessazione del rapporto di lavoro, senza fare eccezioni per il settore pubblico. Dunque, «la legge italiana prevede che i lavoratori del settore pubblico non abbiano in nessun caso il diritto al pagamento delle ferie annuali non utilizzate, come previsto dall’articolo 5, comma 8, del decreto legge del 6 luglio 2012», sintetizza l’avvocato Caporelli Siriati, «ma l’intervento della Corte europea ora riconosce il diritto al pagamento dell’indennità sostitutiva delle ferie ai dipendenti pubblici anche nel caso in cui il lavoratore ponga fine volontariamente al suo rapporto di lavoro, senza che si possa più invocare a giustificazione del mancato pagamento l’esigenza di un contenimento della spese pubblica». Una pronuncia, quella Europea, che ha eliminato l’ultimo paletto che limitava fortemente i diritti dei dipendenti pubblici. Infatti, la Corte Costituzionale nel 1995 aveva già ridotto la portata della disposizione dell’art. 5, comma 8 del decreto legge 95 del 2012 affermando che “il divieto di versare un’indennità finanziaria sarebbe escluso qualora le ferie non siano state godute per ragioni indipendenti dalla volontà del lavoratore, come la malattia, ma non in caso di dimissioni volontarie”. Ora, anche i dipendenti pubblici in caso di risoluzione volontaria potranno reclamare un’ indennità per le ferie residue.

La monetizzazione delle ferie non godute nel settore privato

«Anche per quanto riguarda il settore privato, c’è lРІР‚в„ўobbligo di far fare al dipendente almeno due settimane nel corso dellРІР‚в„ўanno di maturazione delle stesse, delle 4 minime previste dalla leggeР’В», spiega ancora lРІР‚в„ўavvocato Caporelli Siriati. Р’В«Le altre due settimane devono essere godute entro i 18 mesi successivi dalla loro maturazione. La contrattazione collettiva ГЁerГІ puГІ prevedere un vincolo anche inferiore ai 18 mesi. Se questo non viene rispettato, il datore di lavoro in questo caso viola solo il contratto tra le parti, ma non incorre nelle sanzioni previste del codice civile (DL 66/2003 e 183 del 2010)Р’В». Per quanto riguarda invece la monetizzazione delle ferie, come detto nella seconda scheda, la legge la vieta per le 4 settimane di ferie minime previste dalle legge, mentre si possono monetizzare quelle avanzate al momento della risoluzione del rapporto di lavoro.

Le ultime novità in tema di lavoro e pensioni

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World