Collasso fatale dopo l'ultramaratona in montagna, 33enne keniano muore al traguardo

collasso fatale dopo l'ultramaratona in montagna, 33enne keniano muore al traguardo

Collasso fatale dopo l’ultramaratona in montagna, 33enne keniano muore al traguardo

C’è una nuvola oscura che incombe sulla famiglia dell’atletica del Kenya. La federazione keniana non cita la ‘maledizione di Eldoret’ ma non nasconde il suo sgomento per confermare un altro lutto che l’ha colpita, la morte improvvisa di Charles Kipkorir Kipsang, 33enne maratoneta omonimo del bronzo mondiale dei 5.000 Nichola: è deceduto in Camerun dopo aver preso parte ad una corsa in montagna.

Un’altra morte choc in Kenya

«Un evento drammatico – afferma Athletics Kenya – che è avvenuto il giorno dopo i funerali del detentore del recordman di maratona Kelvin Kiptum, vittima di un incidente stradale, e mentre ci prepariamo a dare l’ultimo addio al leggendario Henry Rono», morto pochi giorni fa a 72 anni. La tragica fine di Kiptum, morto insieme con il suo allenatore Gervais Hakizimana uscendo di strada con la sua auto aveva fatto rievocare la ‘maledizione di Eldoret’ – la città keniota della Rift Valley, dove si allenano tutti i più forti fondisti del mondo, nei pressi della quale è avvenuto l’incidente e dove la notte di Capodanno è stato accoltellato a morte l’atleta ugandese Benjamin Kiplagat. Solo tre anni fa, inoltre, la campionessa keniana Agnes Tirop era stata trovata morta nella sua casa a Iten, vicino Eldoret, col marito sospettato dell’omicidio.

Nel 2008 invece era morto per un incidente su un mezzo militare, sulla strada per Eldoret, un altro Kipkorir, bronzo ad Atlanta ’96 nei 1.500. Il decesso improvviso di Kipsang, ultimo di una lunga serie, è avvenuto in Camerun dove il fondista keniota era per partecipare ad una corsa in montagna, la ‘Mount Camerun Race of Hope’ a Buea, nel sud-ovest del Paese.

L’atleta aveva completato 39 chilometri della corsa, che aveva condotto per lungo tempo in testa, prima di rallentare verso la fine per alcuni improvvisi dolori. Tagliato il traguardo al sedicesimo posto, Kipkorir ha avuto un collasso ed è morto poco dopo.

«Non possiamo ancora dire cosa sia successo esattamente. Potremmo pensare che si tratti di un attacco cardiaco», ha dichiarato il governatore della regione sudoccidentale del Camerun, secondo il quale all’arrivo in ospedale l’atleta erà già deceduto. Kipkorir non aveva un palmares particolarmente prestigioso, ma aveva ottenuto alcune vittorie in gare internazionali, dalle maratona di Bali e Kuala Lumpur e la mezza maratona di Casablanca.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World