Pignorato l’ex cinema Moderno. I locali sotto custodia giudiziaria. Trattativa con Giunti per la libreria

pignorato l’ex cinema moderno. i locali sotto custodia giudiziaria. trattativa con giunti per la libreria

Pignorato l’ex cinema Moderno. I locali sotto custodia giudiziaria. Trattativa con Giunti per la libreria

I lavori erano iniziati in quei grandi locali in piazza Tolomei, che per anni hanno ospitato il cinema Moderno, poi la filiale UniCredit e l’anno scorso, per i mesi di campagna elettorale, il quartier generale del candidato sindaco Fabio Pacciani. La casa editrice Giunti aveva confermato anche il suo interesse e l’intenzione di aprire una bella libreria nel cuore di Siena, imitando un po’ il modello di successo di Giunti Odeon a Firenze. Che in pochi mesi è diventato un luogo simbolo per la cultura, per i libri, per il cinema, un polo di attrazione per moltissimi giovani.

Ma nelle vetrate dell’ex cinema ed ex filiale UniCredit da ieri è apparso un cartello preoccupante: “Immobile in custodia giudiziaria Divieto assoluto di accesso” la scritta rossa sotto la dicitura Tribunale di Siena Istituto di Vendite giudiziarie.

La prova che quei locali sono oggetto di una diatriba legale tra i proprietari e qualche creditore che non avrebbe avuto risposte soddisfacenti. E per questo si sarebbe rivolto al Tribunale, che ha messo in azione l’Istituto di vendite giudiziarie, il braccio operativo in queste faccende.

L’immobile non è sequestrato, ma è in custodia giudiziaria, in pratica pignorato in attesa di vedere gli sviluppi del contenzioso tra i creditori e la società Tartaglione, proprietaria di quei locali. La stessa società che ha comprato altri cinema, come l’Impero, dalle famiglie che erano proprietarie del Moderno.

I lavori di ristrutturazione di quei grandi spazi si sono ovviamente fermati. La porta a vetri è chiusa da un grande lucchetto e il divieto di accesso disposto dal Tribunale è un deterrente più che efficace. La speranza è che il contenzioso si risolva in fretta. Perché sarebbe un peccato vedere un grande contenitore vuoto e perdere l’occasione della riapertura di una libreria in piazza Tolomei, nel cuore della città.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World