Toyota RAV4, dimensioni e bagagliaio del SUV giapponese ibrido

toyota rav4, dimensioni e bagagliaio del suv giapponese ibrido

copertina dimensioni rav4 2

L’ultimo restyling di quello che è stato uno dei primi SUV della storia offre spazio in abbondanza e un volume di carico fino a 580 litri

Lunghezza: 4.600 mm

Larghezza: 1.855 mm

Altezza: 1.690 mm

Passo: 2.690 mm

Bagagliaio: 580/1.690 litri (520/1.604 litri per le versioni ibride plug-in)

La Toyota RAV4 è stata uno dei primi SUV della storia. Evoluta nel corso del tempo a livello di motori e tecnologie, da qualche anno è offerta solo con powertrain ibridi, di tipo full o plug-in: due versioni che differiscono principalmente, a livello di dimensioni, nel bagagliaio.

Il modello 2024, già ordinabile con prezzi a partire da 41.500 euro, è stato leggermente rinnovato dai designer della casa, che hanno introdotto un frontale inedito, dotato di fari più sottili e aggressivi, e un nuovo sistema di infotaiment interno più grande.

Toyota RAV4, le dimensioni

La Toyota RAV4 è lunga 4,60 metri (4.600 mm), 10 cm in meno della rivale Honda CR-V, con larghezza di 1,85 metri (1.855 mm), altezza di 1,69 (1.690 mm) e passo – la distanza tra il centro ruota anteriore e quello posteriore – di 2,69 (2.690 mm). Dimensioni che ne fanno un SUV medio a tutti gli effetti, soprattutto in lunghezza.

toyota rav4, dimensioni e bagagliaio del suv giapponese ibrido

Toyota RAV4 GR Sport

Toyota RAV4 GR Sport

Toyota RAV4, abitabilità e bagagliaio

Gli interni della Toyota RAV4 sono razionali e ben fatti. Il SUV giapponese, infatti, dà l’idea di essere un’auto pronta davvero a tutto e che ha intenzione di durare per molti anni. Tutti i materiali di cui è rivestita sono di ottima qualità, con la parte superiore della plancia morbida.

L’abitabilità è qualcosa che da sempre contraddistingue il modello giapponese. La RAV4, soprattutto in questa sua ultima generazione è infatti molto spaziosa, anche al posteriore dove è pronta ad accogliere seggiolini e bambini. Peccato solo che i sedili si possano abbattere esclusivamente in modalità 80/20.

toyota rav4, dimensioni e bagagliaio del suv giapponese ibrido

Toyota RAV4 interni

Toyota RAV4, gli interni

toyota rav4, dimensioni e bagagliaio del suv giapponese ibrido

Toyota RAV4 Adventure

Toyota RAV4 Adventure

Il bagagliaio della RAV4 è uno dei più grandi della sua categoria, con forme piuttosto regolari e variabile solo di pochi litri nel caso in cui si scelga una versione ibrida plug-in. La capacità con 5 occupanti passa da un minimo di 520 litri di quest’ultima a un massimo di 580 litri delle versioni full hybrid con batteria più piccola, valori simili a quelli offerti da station wagon ben più grandi a livello di dimensioni.

Parlando infine dei motori, il SUV giapponese è disponibile unicamente con il 2.5 aspirato a 4 cilindri abbinato o alla tecnologia full hybrid, con uno o due motori elettrici nel caso in cui si scelga la trazione anteriore o integrale, o alla tecnologia plug-in, che aggiunge una batteria più grande da 18,1 kWh, per quasi 80 km di autonomia a zero emissioni (dichiarati secondo il ciclo WLTP).

Motorizzazione Potenza Alimentazione Trasmissione
2.5 HEV 218 CV Benzina + elettrico Anteriore, cambio automatico CVT
2.5 HEV AWD-i 222 CV Benzina + 2 elettrici Integrale, cambio automatico CVT
2.5 PHEV AWD-i 306 CV Benzina + 2 elettrici Integrale, cambio automatico CVT

toyota rav4, dimensioni e bagagliaio del suv giapponese ibrido

Toyota RAV4 GR Sport

Toyota RAV4 GR Sport

Toyota RAV4, le concorrenti con dimensioni simili

Il segmento della Toyota RAV4, considerando auto con una lunghezza compresa tra i 4,50 e i 4,70 metri, è ricco di proposte, soprattutto di brand generalisti. Per esempio troviamo la Honda CR-V e la Nissan X-Trail, entrambe sempre dal Giappone, oppure la nuova Volkswagen Tiguan e la Opel Grandland dalla Germania. Quasi tutte offrono a listino versioni sia full hybrid che plug-in.

Modello Lunghezza Bagagliaio
Toyota RAV4 4,60 metri 580/1.690 litri
Honda CR-V 4,71 metri 587/1.642 litri
Nissan X-Trail 4,66 metri 585/nd litri
Opel Grandland 4,48 metri 514/1.652 litri
Renault Austral 4,51 metri 500/1.525 litri
Volkswagen Tiguan 4,52 metri 652/nd litri

A proposito di Toyota

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World