Cultura, la carta vincente della cooperazione

cultura, la carta vincente della cooperazione

Cultura, la carta vincente della cooperazione

Le tremila imprese cooperative che operano, con oltrre 30mila occupati, nel settore della cultura, della creatività e dell’informazione possono essere il battistrada per una nuova occupazione. E adesso che anche la legislazione italiana ha riconosciuto le Imprese culturali e creative (Icc), Legacoop chiede al governo informazioni e tempi dei decreti attuativi sulle Icc, per veder assicurati il completamento del quadro normativo e adeguate risorse economiche. Se ne è parlato a Roma, inella sede dell’Inapp, n una conferenza dal titolo “Impresa culturale e creativa ed economia sociale: nuove competenze integrate nelle strategie europee”. L’appuntamento è stato organizzato da CulTurMedia Legacoop, l’associazione di settore per la cultura, il turismo e la comunicazione, in collaborazione con Promo PA, la Fondazione di ricerca orientata ad operare nel campo dell’alta formazione e dei beni culturali.

«ÃƒË† importante che, dopo anni di attesa, nella legge sul Made in Italy siano previste norme sulle imprese culturali e creative, avviando un piano strategico di sviluppo. Peccato che restino ancora troppi nodi da sciogliere: i regolamenti attuativi di questa riforma sono in evidente ritardo e i 3 milioni assegnati al fondo di sostegno Icc sono risorse insufficienti – ha affermato Simone Gamberini, presidente di Legacoop Nazionale -. Il settore culturale, creativo e turistico della cooperazione italiana si propone come interlocutore chiave per il recentissimo Piano d’Azione lavoro e competenze della Commissione Europea, come ponte tra l’economia sociale e il settore culturale e creativo».

L’accoppiata tra economia cooperativa e cultura può sprigionare grandi opportunità, se ci saranno importanti investimenti nelle competenze delle persone: competenze tecnico-professionali, ma anche e soprattutto sociali e relazionali, quelle tipiche dell’economia sociale e cooperativa. «In un mondo del lavoro in rapida trasformazione, i valori della cooperazione e le competenze multidisciplinari ad essa connaturate, come la collaborazione e la non competizione, possono generare nuovi modelli di sviluppo più vicini ai principi dell’Agenda 2030 e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo», ha aggiunto Giovanna Barni, presidente di CulTurMedia Legacoop.

Per questo settore il momento storico è decisivo, con la chiusura dell’Anno Europeo delle Competenze e l’Action Plan della Commissione Europea, le norme del Parlamento Europeo sulle condizioni delle professioni artistiche, culturali e creative, le raccomandazioni sull’Economia sociale del Consiglio e, in Italia, il varo della legge sul Made in Italy che appunto riconosce le Icc.

All’incontro è stata presentata poi una ricerca, raccolta nel volume “Future skills. Multidisciplinarietà e cooperazione per i nuovi ambiti del lavoro culturale”, a cura di Giovanna Barni e Francesca Velani, prodotto da Legacoop, CulTurMedia e Promo PA Fondazione e pubblicato da Fondazione Barberini. L’indagine si è focalizzata sul tradurre i principali megatrend che impattano il lavoro culturale in ambiti potenziali di sviluppo e sulla definizione dei set di competenze per un posizionamento competitivo delle cooperative sui nuovi mercati. Tra i 10 ambiti che la ricerca identifica ne citiamo quattro, particolarmente significativi: il welfare

culturale, il nuovo abitare urbano e rurale, il turismo di comunità, i processi cosiddetti “creative driven”. Il prossimo passaggio di questo percorso sarà la costruzione di un vero e proprio ecosistema delle competenze culturali e cooperative e di un laboratorio strutturato e permanente di formazione, allestendo sinergie tra tutti gli interlocutori importanti come Inapp e PromoPA, le Università, gli esperti e gli addetti ai lavori, estendendosi alla rete europea della cooperazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World