Ucraina Russia, le notizie sulla guerra di oggi | Putin a Kaliningrad: «Non è un messaggio alla Nato». Kiev: «Colpita una raffineria russa»

ucraina russia, le notizie sulla guerra di oggi | putin a kaliningrad: «non è un messaggio alla nato». kiev: «colpita una raffineria russa»

Ucraina Russia, le notizie sulla guerra di oggi | Putin a Kaliningrad: «Non è un messaggio alla Nato». Kiev: «Colpita una raffineria russa»

• Il Senato italiano approva la proroga alle armi, passa alla Camera • 49 scambi di prigionieri fra Mosca e Kiev da inizio guerra. • L’intelligence militare ucraina non ha «alcuna informazione attendibile» su chi fosse a bordo dell’aereo russo precipitato nella regione di Belgorod. • I civili britannici che fanno parte di una «generazione pre guerra» devono essere pronti a combattere una guerra contro la Russia se sarà necessario, ha affermato il capo di Stato maggiore delle forze britanniche, Patrick Sanders.

Ore 17:08 – Kiev: aereo abbattuto, nella lista di Mosca i nomi di prigionieri già scambiati

Il commissario ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets ha affermato, come riporta il Guardian, che l’elenco condiviso dai media russi dei prigionieri di guerra ucraini che sarebbero stati a bordo dell’aereo precipitato ieri sulla regione di Belgorod presenta delle discrepanze. «Nella lista abbiamo trovato cittadini ucraini che erano già stati scambiati in precedenza», ha detto Lubinets.

Ore 16:24Putin a Kaliningrad, «Non è un messaggio alla Nato»

Il presidente russo Vladimir Putin, oggi in visita a kaliningrad (exclave russa situata tra la Polonia e la Lituania), ha affermato che la Federazione Russa «non permetterà mai che i suoi interessi vengano trascurati». Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, in un incontro con gli studenti universitari nella regione di Kaliningrad. «Ciò non significa affatto che vogliamo sputare sugli interessi degli altri», ha aggiunto. Il capo dello Stat – spiega Ria Novosti – ha sottolineato di aver formulato la sua posizione basandosi sulle dichiarazioni del filosofo tedesco Immanuel Kant. Il viaggio del presidente russo in questa regione, «non è un messaggio alla Nato», come ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. «Quando il presidente visita le regioni della Federazione Russa — ha sottolineato Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti — non è un messaggio per i Paesi della Nato. Questa è la cosa principale che fa il presidente, e la cosa principale non è inviare messaggi, ma quello che sta facendo da molti anni, cioè lavorare per lo sviluppo del Paese e delle nostre regioni». Il presidente russo a Kaliningrad (Epa)

Ore 16:15Kiev: dal sito dell’incidente aereo recuperati solo 5 corpi

I video della scena dell’incidente dell’aereo Il-76, precipitato ieri nella regione russa di Belgorod, pubblicati su Internet non mostrano resti di corpi umani, e secondo le informazioni disponibili solo cinque corpi sono stati portati all’obitorio di Belgorod. È quanto ha affermato il portavoce dell’intelligence della Difesa ucraina (Gur) Andriy Yusov, parlando a Radio Liberty. «In realtà, questo numero corrisponde al numero di membri dell’equipaggio dello stesso Il-76», ha sottolineato Yusov. Secondo le autorità russe a bordo del volo, oltre ai membri dell’equipaggio, viaggiavano 65 prigionieri ucraini. Rottami dell’aereo precipitato nella regione di Belgorod

Ore 14:49Kiev: «L’Fsb ha ordinato all’ultimo ai dirigenti russi di non salire sull’aereo»

A bordo dell’Il-76, precipitato ieri nella regione di Belgorod, avrebbero dovuto trovarsi diversi dirigenti politico-militari russi, ma l’ordine arrivato all’ultimo dall’Fsb, i servizi interni russi, ha fatto sì che rimanessero a terra. È quanto ha sostenuto il portavoce dell’agenzia di intelligence militare ucraina (Gur) Andrii Yusov, in un commento a Radio Liberty. «A bordo avrebbero dovuto esserci davvero diversi ufficiali della rappresentanza politico-militare dello Stato aggressore. I loro nomi sono noti e saranno rivelati nell’ambito dell’indagine internazionale», ha dichiarato Yusov, precisando che dopo l’incidente solo cinque corpi sono stati portati all’obitorio locale. Sempre secondo Yusov, l’Fsb e l’esercito non hanno consentito agli uomini del ministero russo per le Situazioni di emergenza, arrivati sulla scena dell’incidente, di effettuare, come da protocollo, un’ispezione del sito. Il portavoce ha infine attirato l’attenzione sul fatto che il video del luogo dell’incidente non mostri i resti di corpi umani, mentre la Russia ha sostenuto che a bordo dell’aereo c’erano 65 prigionieri di guerra ucraini.

Ore 14:23 Lituania: «La vittoria dell’Ucraina dipende dal nostro sostegno»

«Il 2024 potrebbe essere un anno particolarmente importante per l’andamento della guerra in Ucraina e questo dipenderà in larga misura dipende da noi. Se l’Ucraina riceverà dall’Occidente il sostegno necessario, le sue possibilità di vittoria aumenteranno sensibilmente». Lo ha affermato il ministro degli esteri lituano Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo oggi a Kiev. Nel corso del suo soggiorno Landsbergis incontrerà il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, il segretario del consiglio per la Sicurezza e la Difesa nazionale, Oleksiy Danilov, e altri alti funzionari dello stato ucraino con i quali discuterà di cooperazione nel campo della difesa.

Ore 14:10Kiev: «A soccorritori negato accesso a sito incidente aereo»

Il portavoce dell’intelligence della Difesa ucraina (Gur) Andriy Yusov ha affermato, parlando a Radio Liberty, che ai soccorritori russi non è stato permesso di ispezionare il sito dell’incidente dell’aereo Il-76, precipitato ieri nella regione di Belgorod. «I rappresentanti del ministero russo delle Situazioni di emergenza che sono arrivati sul posto sono stati di fatto cacciati da rappresentanti dell’Fsb (l’intelligence russa, ndr) e dell’esercito, e non sono stati autorizzati a ispezionare il sito e a localizzare i rottami secondo il protocollo», ha detto.

Ore 13:34Kiev: sull’aereo abbattuto forse sia missili che prigionieri

Potrebbero esserci stati sia missili che prigionieri ucraini a bordo dell’aereo militare da trasporto russo Ilyushin Il-76 abbattuto sulla regione russa di Belgorod: il dubbio è espresso da un dirigente del Gur, i servizi segreti militari di Kiev, citato dall’agenzia Unian. Mosca sostiene che a bordo vi fossero 65 prigionieri di guerra ucraini che si apprestavano a essere liberati, mentre Kiev afferma che l’aereo trasportasse missili balistici, di quelli che bombardano quotidianamente il territorio ucraino. Il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto un’indagine internazionale sull’episodio mentre il Cremlino chiede che si indaghi sui «crimini di guerra ucraini». «Potrebbero esserci missili tipo S-300 a bordo, così come missili e persone allo stesso tempo. Stiamo parlando di un grande aereo militare. È stato caricato solo per un terzo, in base alle parole degli stessi russi. (…) Allo stesso tempo c’erano anche altri aerei militari Antonov An-26 e An-72, nella zona» dove c’è stato l’abbattimento: circostanze che meritano un’indagine approfondita, ha affermato Andriy Yusov, rappresentante della direzione principale del Gur. Yusov ha ricordato che «secondo le norme del diritto internazionale, lo Stato che detiene i prigionieri di guerra è responsabile della loro sicurezza, compreso il trasporto per lo scambio», aggiungendo che al riguardo l’Ucraina «ha adempiuto a tutte le condizioni e obblighi».

Ore 13:11Russia: 27 anni di carcere all’imputata per l’uccisione del blogger Tatarsky

Un Corte russa ha condannato oggi a 27 anni di reclusione Daria Trepova, la giovane accusata di avere ucciso nell’aprile dello scorso anno il blogger filo-Cremlino Vladlen Tatarsky in un caffé di San Pietroburgo consegnandogli una statuetta imbottita di esplosivo durante la presentazione di un libro. Lo riferisce Ria Novosti. (Afp)

Ore 12:56Media, l’aereo russo abbattuto da missili Patriot

L’aereo russo Ilyushin abbattuto nella regione di Belgorod, in Russia, molto vicino al confine ucraino, è stato colpito da una batteria di difesa aerea Patriot di fabbricazione americana, in dotazione all’esercito ucraino. Lo sostiene una fonte militare francese su Franceinfo.

Ore 12:51Peskov: c’è pericolo per Kaliningrad proveniente da Paesi Baltici

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che per l’enclave di Kaliningrad esiste «un pericolo strategico» a causa dei «sentimenti militaristici che sono presenti oggi in Europa, nei vicini Stati baltici e così via. Paesi che sono permeati di sentimenti russofobici, che stanno attirando sempre più installazioni militari sul loro territorio».

Ore 12:38Mosca: l’Ucraina ha perso 310 soldati in area di Donetsk in 24 ore

L’Ucraina ha perso fino a 310 soldati nella direzione di Donetsk nelle ultime 24 ore, ha riferito oggi il ministero della Difesa russo citato dalla Ria Novosti. Le forze armate russe hanno respinto quattro attacchi da parte dell’esercito ucraino nella direzione di Kupyansk, tre attacchi nella direzione di Donetsk. I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto 91 droni ucraini nell’ultimo giorno.

Ore 12:15Nazionalista russo Girkin condannato a 4 anni reclusione

Il nazionalista russo Igor Girkin (detto Strelkov, il fuciliere), ex comandante delle milizie separatiste nella regione ucraina di Donetsk, è stato condannato a 4 anni di reclusione da una Corte di Mosca perché giudicato colpevole di «incitamento all’estremismo». Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. Girkin, un ex colonnello dei servizi di sicurezza russi Fsb, è un convinto sostenitore dell’operazione militare in Ucraina, ma non ha risparmiato critiche ai vertici militari e allo stesso Putin per la sua conduzione. (Afp)

Ore 11:53Kiev: «Onu e Croce Rossa ispezionino sito schianto aereo russo»

Il Commissario ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets, ha chiesto che l’Onu e la Croce Rossa abbiano accesso al luogo in cui ieri si è schiantato un aereo militare russo che, secondo Mosca, trasportava 65 prigionieri di guerra ucraini. «Chiederò che i rappresentanti di queste organizzazioni si uniscano all’ispezione dei siti», nella regione russa di Belgorod, ha affermato Lubinets, aggiungendo di aver contattato l’Onu e il Comitato internazionale della Croce Rossa per sapere se fossero a conoscenza di un trasferimento di prigionieri da parte della Russia. Tuttavia, Lubinets si è detto «convinto» che «nessuno potrà vedere il sito».

Ore 11:46Putin oggi a Kaliningrad, presto vedrà i suoi delegati

Il candidato presidenziale russo e attuale capo di stato Vladimir Putin incontrerà presto i suoi delegati alle elezioni presidenziali: la data dell’incontro è già stata determinata secondo il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. «È stato deciso. Lo sarà presto», ha detto Peskov ai giornalisti, rispondendo alla domanda se fosse nota la data dell’incontro di Putin con i delegati. Oggi Putin visiterà Kaliningrad e parlerà con gli studenti dell’Università Kant, ha aggiunto Peskov, nel giorno che per la Russia è dedicato agli studenti.

Ore 11:17Kiev: «521 bambini uccisi dall’inizio della guerra»

Almeno 521 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall’inizio dell’invasione e 1.213 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l’ufficio della Procura generale del Paese, come riporta Ukrinform. «Fino alla mattina del 25 gennaio 2024, secondo i dati ufficiali dei procuratori minorili, 521 bambini sono stati uccisi e 1.213 hanno subito lesioni di varia gravità» in Ucraina dall’inizio della guerra, si legge nel messaggio. La maggior parte dei bambini (505) sono stati uccisi o feriti nella regione di Donetsk, nell’est dell’Ucraina.

Ore 11:08I servizi ucraini aprono un’indagine penale sullo schianto dell’aereo

Il servizio di sicurezza ucraino Sbu ha aperto un’indagine penale sullo schianto dell’aereo russo Il-76 nella regione di Belgorod. Lo ha riferito la Sbu a Rrb-Ucraina. L’indagine è condotta ai sensi dell’articolo 438 del codice penale ucraino (violazione delle leggi e dei costumi dell’Ucraina).

Ore 11:03Riunione del Consiglio dell’Onu su aereo precipitato

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà questa sera a New York per affrontare la questione dell’aereo militare russo precipitato ieri vicino Belgorod. il Consiglio ascolterà prima a porte chiuse il rapporto del direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi sulla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e si riunirà quindi su richiesta della Russia in merito allo schianto dell’Il-76 nella regione di Belgorod. Secondo un corrispondente di Ukrinform a New York, la prima riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza inizierà alle 15 ora locale, la seconda inizierà alle 17 circa.

Ore 10:48Kiev: «Colpita raffineria di petrolio a Tuapse in Russia»

I servizi segreti ucraini, la Sbu, rivendicano di aver attaccato nella notte una raffineria di petrolio a Tuapse, in Russia. Lo riporta Rbc Ukraine. Secondo fonti della Sbu, i droni hanno attaccato la raffineria russa e dopo due potenti esplosioni è scoppiato un incendio su larga scala.

Ore 10:08Isw, Mosca usa il disastro aereo per seminare malcontento in Ucraina

I vertici russi stanno sfruttando a livello mediatico il disastro dell’aereo (Il-76) militare di Mosca precipitato ieri per seminare malcontento in Ucraina e minare il desiderio dell’Occidente di continuare a fornire sostegno militare a Kiev: lo scrive sul suo sito l’Istituto americano per lo studio della guerra. Il presidente del Comitato di difesa della Duma di Stato russa, Andrei Kartapolov, ha affermato che l’Ucraina ha deliberatamente abbattuto l’Il-76 sapendo che conteneva prigionieri di guerra ucraini e ha chiesto lo stop a tempo indeterminato di tutti gli scambi di prigionieri di guerra. Allo stesso tempo, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha accusato le «lotte politiche interne» ucraine di aver contribuito al disastro. Da parte sua, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che si trova a New York per le riunioni del Consiglio di sicurezza Onu, ha chiesto un incontro urgente dello stesso per discutere dell’incidente e ha accusato l’Ucraina di terrorismo. Queste accuse russe hanno lo scopo in parte di seminare malcontento in Ucraina e galvanizzare la sfiducia nei confronti del governo ucraino, commenta il centro studi statunitense: una strategia coerente con molti altri sforzi di informazione russi volti a indebolire l’Ucraina a livello nazionale.

Ore 09:57Sale a 6 il bilancio dei feriti a Odessa

È salito a sei il bilancio dei feriti nell’attacco russo della notte scorsa sulla città di Odessa (vedi blocchetto delle 3:32), nell’Ucraina meridionale, che ha colpito una fabbrica di mobili: lo riporta Suspilne su Telegram. Frammenti di droni sono caduti su edifici residenziali ferendo i civili, si legge nel messaggio. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto un totale di 10 droni kamikaze russi nella regione di Odessa e uno nella regione di Mykolaiv.

Ore 08:54Trovate le scatole nere dell’Ilyushin precipitato

Sono state trovate e risultano «in buone condizioni tecniche», entrambe le scatole nere dell’aereo russo Ilyushin-76 precipitato ieri nella regione di Belgorod e che secondo Mosca è stato abbattuto dalle forze di Kiev mentre trasportava 65 prigionieri ucraini ad uno scambio con soldati russi. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti citando i servizi d’emergenza.

Ore 08:04Cremlino: «Abbattimento Ilyushin atto mostruoso di Kiev»

L’abbattimento dell’aereo russo Ilyushin che trasportava prigionieri ucraini, di cui Mosca accusa Kiev, è stato «un atto mostruoso che non può essere compreso». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax. Se Volodymyr Zelensky si riferisce a «una inchiesta internazionale sulle azioni criminali del regime di Kiev, sicuramente ce n’è bisogno», ha aggiunto Peskov.

Ore 07:55 Kiev: «Nella notte abbattuti 11 droni russi su 14»

Le forze russe hanno lanciato nella notte 14 droni kamikaze sull’Ucraina, 11 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare. «Nella notte del 25 gennaio 2024, il nemico ha lanciato 14 Uav (droni, ndr) d’attacco Shahed-136/131 dall’area Primorsko-Akhtarsk (Russia) e da Capo Chauda (Crimea), così come quattro S- 300 missili di difesa aerea dalla regione di Belgorod (Russia) in direzione di Kharkiv e uno dalla regione occupata di Donetsk», si legge nel post. Gli 11 droni sono stati distrutti nelle regioni di Odessa e Mykolaiv.

Ore 03:32Droni russi contro Odessa, due feriti

Droni russi hanno colpito due volte stanotte la città ucraina meridionale di Odessa. Lo riferisce il governatore regionale Oleh Kiper, citato dai media locali. Si registrano almeno due feriti. Un edificio colpito a Odessa nella notte (foto ministero dell’Emergenza ucraina)

Ore 02:58Il giallo dell’Il76 precipitato a Belgorod: ecco che cosa sappiamo

(di Marta Serafini) Il mistero dell’Il-76 sarà probabilmente l’ennesima tragedia che resterà avvolta dalle nebbie della guerra.È tarda mattinata quando il ministero della Difesa russo comunica che alle 11 ora locale (9 ora italiana) un aereo da trasporto militare russo decollato dalla base di Chkalovsky, a nord-est di Mosca, diretto a Belgorod — con a bordo 65 soldati ucraini pronti per uno , sei membri dell’equipaggio e tre accompagnatori — si è schiantato nei pressi di , in territorio russo vicino al confine con l’Ucraina. In rete circolano già immagini che mostrano un aereo schiantarsi a terra. Secondo un testimone citato dall’agenzia Tass, lo schianto dell’Ilyushin è avvenuto in un campo a cinque o sei chilometri dal villaggio di Yablonovo, 45 chilometri in linea d’aria dal confine. Passano pochi minuti e il ministero degli Esteri del Cremlino conferma: l’Il-76 è stato abbattuto da due missili ucraini con «un atto terroristico» di «folle barbarie», mentre il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov annuncia che non ci sono superstiti a bordo. Poi, dalla Pravda ucraina che cita fonti ufficiali, arriva la prima risposta di Kiev: a bordo di quell’aereo c’erano S-300, missili come quelli usati nell’attacco di Kharkiv di lunedì contro target civili costati la vita a 19 persone in tutto il Paese. Una prima ammissione, seppur implicita, che Kiev è coinvolta. Leggi qui l’articolo completo

Ore 01:17Attacco russo nella regione di Kharkiv, 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite ieri sera in un attacco russo sul villaggio ucraino di Rohan, nella regione nordorientale di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev.

Ore 01:13Attacco con i droni, in fiamme deposito petrolifero a Tuapse

Un incendio è scoppiato stanotte in un deposito petrolifero della città di Tuapse, nella regione russa meridionale di Krasnodar. Lo rendono noto i media locali, secondo i quali i residenti hanno riferito di aver visto diversi droni sorvolare la zona.

Ore 00:34Il punto militare | Belgorod, il fronte segreto della guerra è in Russia

(di Andrea Marinelli e Guido Olimpio) Belgorod è una retrovia logistica diventata prima linea. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, quando le aree abitate sono diventate sempre più teatro del conflitto, la regione amministrativa e il suo omonimo capoluogo — poco più di 300 mila abitanti a 39 chilometri dalla frontiera ucraina — si sono trasformati in un bersaglio, il fronte «segreto» di questa guerra. Per ragioni geografiche, vista la contiguità del territorio, ma anche per una scelta precisa da parte di Kiev, che ha replicato ai bombardamenti sulle sue città prendendo di mira quest’area di confine: l’intento, fin dal principio, è stato di replicare all’aggressione, ma anche di portare la guerra nel cortile di Vladimir Putin. Leggi qui il punto militare.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World