Portellone di un aereo Alaska Airlines esplode in volo: autorità sospendono i Boeing 737 Max 9

portellone di un aereo alaska airlines esplode in volo: autorità sospendono i boeing 737 max 9

aereo con portellone esploso

Attimi di paura venerdì 5 gennaio per i passeggeri di un Boeing 737 Max 9 dell’Alaska Airlines a causa dell’esplosione di un pannello del finestrino sette minuti dopo il decollo da Portland, in Oregon. La rapida perdita di pressione in cabina ha strappato i vestiti a un bambino e ha fatto cadere le maschere di ossigeno dal soffitto, ma miracolosamente nessuno dei 174 passeggeri e sei membri è rimasto ferito. I piloti hanno effettuato un atterraggio di emergenza sicuro. Bloccati negli Stati Uniti tutti voli dei 737 Max 9.

Alaska Airline sospende i voli con i 737 Max 9

Alcune ore dopo il terrificante incidente, Alaska Airlines ha annunciato che avrebbe messo a terra l’intera flotta di 65 Max 9 per ispezioni e manutenzione. L’amministratore delegato Ben Minicucci ha dichiarato che Alaska prevede che le ispezioni saranno completate “nei prossimi giorni”.

Le foto hanno mostrato un foro nel jet Alaska Airlines dove è installata un’uscita di emergenza quando gli aerei sono configurati per trasportare un numero massimo di passeggeri. L’Alaska Airlines ha chiuso quelle porte perché i suoi jet 737 Max 9 non hanno abbastanza posti a sedere per richiedere un’altra uscita di emergenza.

L’aereo coinvolto nell’incidente di venerdì era nuovo: ha iniziato a trasportare passeggeri a novembre 2023e ha effettuato solo 145 voli, secondo ilservizio di tracciamento dei voli Flightradar24.

Sospesi i voli dei Max 9 dalla Faa

La Federal Aviation Administration (Faa) ha dichiarato di aver richiesto l’ispezione immediata degli aerei Max 9 operati da compagnie aeree statunitensi o volati negli Stati Uniti da vettori stranieri. L’ordine di emergenza della Faa, che ha dichiarato che riguarderà 171 aerei in tutto il mondo, è l’ultimo colpo inferto alla Boeing per la linea di jet Max, che è stata coinvolta in due incidenti mortali poco dopo il suo debutto

Gli incidenti dei Boeing 737 Max 8

Il Max – il Max 8 e il Max 9 si differenziano principalmente per le dimensioni – è la versione più recente del venerabile 737 della Boeing, un aereo bimotore a corridoio singolo usato spesso sui voli nazionali statunitensi.

Più di dieci anni fa, Boeing aveva pensato di progettare e costruire un aereo completamente nuovo per sostituire il 737. Ma temendo di perdere vendite a favore del rivale europeo Airbus, che stava commercializzando una versione più efficiente dal punto di vista dei consumi del suo A320 di dimensioni simili, Boeing decise di intraprendere la strada più breve, modificando il 737: così nacque il Max.

Un jet Max 8 gestito da Lion Air si è schiantato in Indonesia nel 2018 e un Max 8 di Ethiopian Airlines nel 2019. Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo hanno bloccato gli aerei per quasi due anni, mentre Boeing modificava un sistema di controllo di volo automatizzato implicato negli incidenti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World