Coppia di anziani costretta a vendere casa per accogliere richiedenti asilo: «Abbiamo perso 200 mila sterline»

coppia di anziani costretta a vendere casa per accogliere richiedenti asilo: «abbiamo perso 200 mila sterline»

Coppia di anziani costretta a vendere casa per accogliere richiedenti asilo: l’errore nel North Northamptonshire

Una coppia di anziani del North Northamptonshire è rimasta decisamente scioccata nel ricevere una lettera dal proprio comune di residenza, nel quale veniva comunicato loro che la casa in cui si erano appena trasferiti sarebbe potuta essere oggetto di esproprio per essere utilizzata come centro d’accoglienza per richiedenti asilo.

La coppia 

Jose (76 anni) e suo marito Ted Saunders (78 anni, istruttore di guida in pensione) hanno deciso recentemente di trasferirsi a Rushden, nel North Northamptonshire, per stare più vicini alla piccola nipotina e poter passare più tempo con lei. Hanno trovato un bel villino a schiera dal valore di 200mila sterline che non si sono fatti sfuggire, concludendo subito l’acquisto.

L’imprevisto

Il colpo di scena è arrivato il mese scorso, quando hanno ricevuto una lettera dal comune in cui si dice che la loro casa è considerata una proprietà abbandonata e per questo potrebbero persino essere costretti a venderla per fare spazio a rifugiati e richiedenti asilo.

L’incredulità da parte di entrambi i coniugi è stata enorme di fronte alla lettera che recitava: «Scriviamo perché abbiamo motivo di credere che i locali sopra menzionati sono vuoti o inutilizzati. Il comune ha identificato le proprietà private vuote come una potenziale causa di disagio per la comunità e come una risorsa sprecata in un momento di elevato bisogno di alloggi».

Nella lettera si parlava, inoltre, di alcune misure prese a favore dei richiedenti asilo, principalmente uomini single, a cui il comune sta cercando di trovare una sistemazione adeguata. La parte più inquietante è sicuramente quella in cui viene detto che il comune avrebbe potuto emettere un ordine di acquisto obbligatorio sulla proprietà.

Il lieto fine

Jose e Ted hanno telefonato subito agli uffici competenti per chiedere delucidazioni. Tre giorni dopo hanno ricevuto delle scuse: c’era stato un errore e i destinatari di quella lettera non dovevano essere loro. Per i Saunders, quindi, le cose si sono risolte, ma i coniugi sono comunque rimasti sconcertati dalle politiche che il loro comune sta portando avanti. «Come può venire in mente di costringere le persone a vendere le proprie case? Anche una casa vuota è di proprietà di qualcuno…perchè dovrebbe viverci qualcun altro?» si domanda Jose.

La vicenda è subito entrata all’interno del dibattito politico nel North Northamptonshire viste le elezioni suppletive a Wellingborough che si stanno svolgendo oggi (15 febbraio).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World