Mar Rosso, Borrell: "Deciso il via alla missione Ue" | Tajani: "Passo importante verso una difesa europea"

tajani a bruxelles

Roma-Parigi-Berlino: “Missione difensiva, rispetteremo la Convenzione Onu” Sulla missione navale Ue, nel testo firmato dai tre Paesi, si legge che l’operazione “sarà in linea con la Convenzione Onu sui diritti del mare e sarà difensiva”. Il documento sottolinea inoltre “l’importanza di usare le strutture e le capacità già esistenti” della missione Emasoh/Agenor, nello stretto di Hormuz.

 

“Tajani: “Un dovere difendere le nostre navi mercantili” “Noi stiamo proponendo con Francia e Germania una missione che possa garantire la sicurezza del traffico marittimo – ha detto Tajani ai cronisti, a Bruxelles -. Io mi auguro che si possa già approvare definitivamente la missione nel prossimo consiglio Affari esteri dopo un  sostanziale via libera nella riunione di oggi”. E sull’operazione chiarisce, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se non temesse che la missione possa essere vista come un intervento militare nell’area: “Si tratta di un intervento militare a difesa delle navi mercantili italiane, c’è un crollo nel traffico mercantile, noi siamo un Paese esportatore e abbiamo il dovere di difendere le nostre navi. Non facciamo la guerra a nessuno ma difendere le nostre navi è un dovere della Repubblica e del governo”.

   

L’ipotesi una nave italiana nella missione Una nave della marina militare italiana potrebbe partecipare alla nuova missione Ue nel Mar Rosso in fase di programmazione. Mentre la “Martinengo”, la fregata attualmente impegnata nell’area a protezione dei mercantili nazionali dagli attacchi Houthi, dall’8 febbraio sarà la nave-comando di un’altra operazione europea, Atalanta, contro la pirateria, che opera in acque vicine. I dettagli sul contributo dei singoli Paesi alla nuova missione – che si innesterà sull’operazione Agenor nello Stretto di Hormuz, nata su iniziativa francese – devono ancora essere definiti. Se ne parlerà probabilmente il 30 e 31 gennaio a Bruxelles, dove è in programma una riunione dei ministri della Difesa Ue.

Sulla crisi nel Mar Rosso “abbiamo concordato in linea di principio l’avvio della missione Ue, ora dobbiamo lavorare per l’unanimità sul quando”. Lo ha affermato l’alto rappresentante Ue Josep Borrell, raccogliendo l’appello di Roma, Parigi e Berlino che chiedevano proprio all’Unione europea di “dimostrare la volontà e le capacità di agire come attore di sicurezza globale, anche nel settore marittimo”. Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sottolineato che la missione militare europea che l’Italia sta promuovendo con Francia e Germania rappresenta “un passo considerevole verso una vera difesa europea. L’Italia è pronta a fare la sua parte”. E infatti l’ipotesi è quella di inviare una nave della marina italiana per la missione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World