Ieg vola in Borsa. Titolo cresciuto del 70%

ieg vola in borsa. titolo cresciuto del 70%

Ieg vola in Borsa. Titolo cresciuto del 70%

La crescita è stata vertiginosa. Mentre le rassegne di Ieg fanno il pieno di visitatori – l’ultima, Key, si è chiusa con un incremento delle presenze del 41% rispetto allo scorso anno – il titolo della società riminese vola in Borsa. Una crescita vertiginosa, appunto. C’è un dato che più di ogni altro ne è testimonianza: il valore delle azioni di Ieg è aumentato del 72,6% in sei mesi. La quotazione era di 2,78 euro ad azione il 4 settembre del 2023, è di 4,80 euro al primo marzo. Quest’ultimo non è il valore più alto: il picco è stato raggiunto l’8 febbraio scorso, a 5,30 euro.

Ma come si spiega una simile impennata? Certamente con il successo delle fiere e con la crescita internazionale della società, ma anche con il nuovo piano strategico 2023-2028 che come ammesso dal presidente Maurizio Ermeti è molto “ambizioso” e ha “ricevuto l’apprezzamento” degli investitori.

In sintesi, il business plan 2023-2028 modifica il precedente (2022-2027) tenendo conto degli “importanti risultati raggiunti” dalla società nel 2022 e nel 2023. Ieg stima ricavi per circa 323 milioni al 2028, con un Ebitda adjusted di circa 90 milioni e investimenti per 172 milioni previsti nel quinquennio. Ambiziosi sono i progetti per il quartiere fieristico riminese, da realizzare con 64 milioni di investimenti: tra questi spicca il ‘cupolone’, un’arena dedicata a eventi e sport che sarà pronta nel 2028. Si stimano dividendi tra i 16 e i 20 milioni nel quinquennio. All’indomani della presentazione del piano strategico, il presidente Ermeti ne aveva subito evidenziato gli effetti positivi sul titolo di Ieg. “Abbiamo superato il valore al momento dell’entrata in Borsa della società. Un bellissimo segnale” le parole di Ermeti pronunciate il 26 gennaio scorso. Quando il meglio doveva ancora venire.

Già, perché il valore di ogni singola azione di Ieg – che nel giugno del 2019, quando la società si è quotata, era di 3,73 euro – è aumentato progressivamente nella prima parte del 2024 (3,08 euro a fine 2023, poi 3,52 prima dell’avvio del Sigep), per poi schizzare ulteriormente in alto proprio dopo la presentazione del piano industriale: 4,10 euro il 29 gennaio, 5,30 l’8 febbraio. Il picco.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World