I tempi della sanità. Attese troppo lunghe per gli esami differibili. Funziona l’urgenza

i tempi della sanità. attese troppo lunghe per gli esami differibili. funziona l’urgenza

I tempi della sanità. Attese troppo lunghe per gli esami differibili. Funziona l’urgenza

In provincia di Arezzo visite e prestazioni diagnostiche urgenti sono garantite nei tempi al 100% mentre per quelle differibili le liste di attesa lievitano: c’è da aspettare in genere 149 giorni per una visita ginecologica in Valtiberina e 245 (quasi un anno) per una visita dermatologica in Casentino; o ancora, 185 giorni per una elettromiografia ad Arezzo e 160 giorni per un Holter cardiaco in Valtiberina. I dati del 2023 sono pubblici e consultabili sul sito della Regione Toscana, così come stabilito dalla legge; la stessa che, per ciascuna delle classi di priorità indicate nella richiesta, che sia di una prestazione o di una visita, prevede tempi massimi di erogazione che il sistema sanitario dovrebbe garantire. Se il codice è “urgente” l’accertamento deve essere eseguito nel più breve tempo possibile: massimo 72 ore.

Se invece il tipo di priorità è “breve” il limite massimo sono 10 giorni; mentre se è differibile la deadline diventa 15/30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici; infine se è programmata, l’arco temporale diventa tre mesi.

In termini generali il 77% delle visite in provincia di Arezzo viene garantita entro i tempi: di quelle ginecologiche soltanto la metà però; mentre per l’oncologia i tempi vengono rispettati praticamente al 100%. Per le visite urologiche siamo al 75%, per quelle neurologiche e ortopediche al 69%, al 94% per quelle gastroenterologiche e al 93% per quelle remautologiche, per fare qualche esempio.

Tuttavia quando la priorità indicata è urgente le richieste di visite (di tutti i tipi) vengono erogate tutte entro i tre giorni: eccezione in Valdichiana per l’ortopedia, solo 2 visite su tre rispettano i tre giorni. Stessa storia per le visite con codice di priorità breve garantite quasi al 100%: fanno eccezione la cardiologia in Valdichiana dove comunque siamo al 89% e la ginecologia in Valtiberina con una percentuale del 79%. Il discorso cambia se si parla di viste con codice “differibili”.

Per fare qualche esempio se una visita cardiologica ha tempi di attesa di 7 giorni (anche qui, dato mediano) in Valdarno, in Valdichiana ne servono 28 e in Valtiberina 27; per una visita dermatologica ad Arezzo bastano in genere 5 giorni mentre in Casentino ben 245; per una visita ginecologica si va dai 53 giorni ad Arezzo ai 120 giorni in Valdarno o ai 149 in Valtiberina; per una visita urologica se bastano 3 giorni ad Arezzo, in Valdarno si va a ben 89. Per le prestazioni programmate le attese oscillano: per una visita otorinolaringoiatrica si va dai 19 giorni di Arezzo ai 110 del Casentino.

Stesso discorso per la diagnostica: prestazioni “urgenti” garantite al 100% così come quelle “brevi”, ad eccezione di alcuni esami come l’ecografia addominale e ginecologica in Casentino e dell’Holter cardiaco in Valdichiana. Come per le visite, i maggiori intoppi si registrano per le prestazioni “differibili”: 185 giorni per una elettromiografia ad Arezzo, 112 giorni per una radiografia addominale, 160 giorni per un Holter cardiaco in Valtiberina.

Non è sempre così: molte prestazioni vengono garantite nei tempi come le ecografie addominali e gli elettrocardiogrammi ad Arezzo oppure le ecografie ginecologiche in Valtiberina.

Rallentamenti anche quando il codice di priorità è “programmato”: per una colonscopia ad Arezzo servono in media 84 giorni con soltanto la metà della richieste che vengono erogate entro i tempi; stessa storia per un ecodoppler cardiaco in Valtiberina dove in media le attese sono 170 con meno della metà dei test diagnostici effettuati nei limiti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World