Dove nascono le sostanze per i farmaci salva-vita

dove nascono le sostanze per i farmaci salva-vita

Dove nascono le sostanze per i farmaci salva-vita

All’interno del Centro Trasfusionale di Cisanello, il dottor Alessandro Mazzoni ci spiega che i donatori possono scegliere se effettuare una donazione di sangue intero, oppure selettiva, dove attraverso una macchina possono essere estratti solo gli emocomponenti specifici. Ogni frutto delle donazioni viene contenuto in delle apposite sacche, che vengono mandate nell’Officina Trasfusionale, la nostra prossima destinazione. Il dottor Mazzoni ci conduce all’interno dell’Officina Trasfusionale dell’Ospedale di Cisanello, adiacente al Centro Trasfusionale, dove arriva il materiale delle donazioni di tutta l’Area Vasta Nord-Ovest. “La struttura è nata nel 2015 – spiega la direttrice, dottoressa Maria Lanza – per accentrare l’attività di lavorazione, validazione e stoccaggio del sangue, che prima venivano fatte in ogni singolo centro trasfusionale. Con l’accentramento, le procedure sono standardizzate e possiamo gestire in un singolo posto tutte le risorse ed effettuare distribuzioni per necessità”.

Ci accompagnano in una stanza piena di centrifughe che, refrigerate per mantenere le temperature giuste, dividono globuli rossi, plasma e piastrine in tre sacche differenti. Le sacche separate prendono due destini: il plasma, contendendo fattori di coagulazione che devono essere cristallizzati subito, viene abbattuto con un congelamento rapido. Le sacche vengono inserite in un macchinario che le abbatte velocemente a -80°. Il plasma congelato viene poi conservato in celle frigorifere a -40°, in attesa di essere utilizzate per creare farmaci salvavita per tutta la popolazione. I globuli rossi invece vengono stoccati in attesa degli esami di validazione e poi spediti nei vari centri. Le celle di contenimento del sangue ci raccontano una realtà molto complessa: la grande carenza di sangue 0 negativo. I direttori dei centri spiegano che questo dipende dalla caratteristica del gruppo sanguigno che, come donatore universale, viene utilizzato durante le urgenze, quando non c’è tempo di fare esami ematici. I centri trasfusionali devono sempre garantire una quota minima per le urgenze anche a costo di rimandare degli interventi programmati. Durante la nostra visita erano conservate nel frigo una decina di sacche di sangue da distribuire, ma come spiega la dottoressa Lanza “Arrivano in media una quarantina di richieste al giorno. Attraverso una buona distribuzione da parte dei centri si riescono a gestire la maggior parte dei problemi. Se la situazione è tragica, oltre a noi mettiamo in moto la Regione”. Un impegno costante per valorizzare quell’atto di grande gentilezza e solidarietà che è la donazione.

Mario Ferrari

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World