Sondaggi politici, le tensioni nella maggioranza fanno calare ancora la destra. Cresce il Pd e trascina il centrosinistra al 26%

sondaggi politici, le tensioni nella maggioranza fanno calare ancora la destra. cresce il pd e trascina il centrosinistra al 26%

MELONI-SCHLEIN IL DUELLO CONTINUA, IL PD INCALZA SU GAZA

Cala il centrodestra, in ripresa il centrosinistra. Questo secondo la Supermedia YouTrend/Agi, la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. Fratelli d’Italia è ancora, nettamente, il primo partito, ma perde mezzo punto in due settimane (dal 1 al 14 febbraio), e fa segnare il suo dato più basso (28,1%) dall’insediamento del governo. Stesso discorso per la Lega ora all’8,3% (-0,2) che segna a sua volta una flessione. Guadagna invece il Pd che sale a sua volta di mezzo punto raggiungendo il 19,7 e trascina il centrosinistra al 26%, cioè vicinissimo al risultato della coalizione alle politiche (26,1%), da allora mai segnato. Perde un punto e mezzo invece la coalizione di centrodestra al 44%, dopo le tensioni in maggioranza sul caso agricoltori e sul nodo terzo mandato.

Il M5S resta stabile al 16,2%, Forza Italia guadagna pochissimo (+0,1%) e si attesta al 7,5%. Da segnalare, il superamento del 4% da parte di Azione (adesso al 4,1, +0,3) mentre Italia Viva resta praticamente stabile al 3% (-0,1), come anche Verdi e Sinistra al 3,9, +Europa 2,5 e Italexit 1,6.

Altri elementi

La Supermedia liste

FdI 28,1% (-0,5%)

Pd 19,7 (+0,5)

M5S 16,2 (=)

Lega 8,3 (-0,2)

Forza Italia 7,5 (+0,1)

Azione 4,1 (+0,3)

Verdi/Sinistra 3,9 (=)

Italia Viva 3,0 (-0,1)

+Europa 2,5 (=)

Italexit 1,6 (=)

Unione Popolare 1,3 (+0,1).

La Supermedia coalizioni 2022

Centrodestra 44,0% (-1,5%)

Centrosinistra 26,0 (+0,3

M5S 16,2 (=)

Terzo Polo 7,1 (+0,1)

Italexit 1,6 (=)

Altri 5,1 (+1,1).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World