Russia, distrutti due missili, 20 droni. Zelensky a leader UE: "Dateci difese aeree che ha Israele"

a destroyed district in Mariupol, in Russian-controlled Ukraine, amid the Russia-Ukraine conflict

Borrell, tiriamo fuori i missili Patriot da depositi e diamoli a Kiev

“Non possiamo contare solo sugli Usa, dobbiamo prenderci la nostra responsabilità. Abbiamo i Patriot, abbiamo i sistemi antimissile, dobbiamo tirarli fuori dai magazzini e inviarli in Ucraina, dove la guerra si sta intensificando, e sono sicuro che lo faremo rapidamente”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Josep Borrell parlando con i giornalisti a margine del G7 esteri di Capri, dove si discute del sostegno a Kiev.

Gli sfollati da Chasiv yar, il reportage di rainews24

Borrell: diamo Patriot a Kiev, non possiamo contare solo su Usa

“Dobbiamo sostenere l’Ucraina più velocemente e meglio offrendo loro una copertura aerea”. Lo ha detto oggi l’alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell a Capri, prima dell’inizio della ministeriale Esteri del G7 sotto presidenza italiana. “Dobbiamo fornire i Patriot” a Kiev, “abbiamo i sistemi antimissile”, “non possono rimanere nei depositi”, ha spiegato. “I combattimenti proseguono” e gli ucraini “continuano a difendersi, ma devono essere riforniti di armi”, ha insistito Borrell. “Non possiamo contare solo sugli Stati Uniti” e “anche l’Europa deve assumersi le sue responsabilità”.

Der Spiegel, pianificavano sabotaggio, arrestate 2 spie russe: “avrebbero pianificato azioni di sabotaggio in Germania”

La procura federale tedesca ha emesso e fatto eseguire due ordini di arresto a carico di altrettanti agenti che avrebbero pianificato azioni di sabotaggio in Germania, su ordine dei Servizi russi. Secondo quanto scrive der Spiegel, gli arresti sono stati eseguiti con successo ieri in mattinata a Beyreuth, in Baviera. I due avrebbero fra l’altro spiato le basi statunitensi per conto della Russia e pianificato attacchi alle rotte di trasporto militare. Nel mirino, secondo il magazine, gli aiuti tedeschi all’Ucraina.

Giorgetti, dal G7 pieno e convinto sostegno all’Ucraina

“I Paesi del G7 hanno rinnovato pieno, condiviso e convinto sostegno all’Ucraina, rinnovando la fiducia nel Paese che sarà in grado di superare le difficoltà”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, al termine della prima sessione dei lavori del G7 interministeriale nell’ambito delle riunioni del Fondo Monetario Internazionale. Giorgetti ha invitato il ministro delle Finanze ucraino Sergii Marcenko, presente alla riunione, anche al G7 finanziario che si terrà a Stresa dal 23 al 25 maggio. Il G7 – aggiunge una nota – resta “impegnato a sostenere” l’Ucraina e continuerà “a lavorare su tutte le possibili strade in cui gli asset congelati della Russia potrebbero essere usati a sostegno” di Kiev “in linea con la legge internazionale e i nostri rispettivi sistemi l egali”. Il tema degli asset russi congelati – ha detto Giorgetti – vede la presidenza italiana alle prese con un “compito delicatissimo”.

L’arsenale iraniano: le armi di Mosca in mano agli ayatollah: bombardieri, difesa aerea e droni superveloci

  Kiev, salgono a 18 i morti del bombardamento russo su Chernihiv

Salgono a 18 le vittime dell’attacco missilistico russo sulla storica città ucraina di Chernihiv mentre i feriti sono 77. Lo ha reso noto il Servizio di emergenza dello Stato ucraino in un post su Telegram, scrive Ukrinform, mentre le operazioni di ricerca e salvataggio sono tuttora in corso. La città è stata colpita ieri con tre missili: più di 20 edifici sono stati danneggiati nel raid.

E’ mistero su un nuovo tipo di drone prodotto da Iran-Russia da 600 km l’ora: la collaborazione militare Mosca-Teheran

 

La regione di Chernihiv, che confina a nord con la Bielorussia, è stata parzialmente occupata all’inizio dell’invasione russa, ma è stata risparmiata dai combattimenti per circa due anni da quando le forze russe si sono ritirate.

   Ucraina: ministro economia tedesco Habeck in visita a Kiev per incontro con Zelensky

Il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck è arrivato a Kiev. Si è recato nella capitale ucraina con una delegazione d’affari. Habeck parlerà con il presidente Volodymyr Zelensky dei recenti attacchi russi alle infrastrutture dell’Ucraina.

Lo riferisce Spiegel. Il vicecancelliere Habeck (Verdi) nella sua visita ha come focus gli aiuti di emergenza, il rafforzamento dell’economia ucraina e le relazioni economiche con la Germania. Durante la sua visita, il Ministro dell’Economia intende anche preparare la Conferenza per la ripresa dell’Ucraina che si terrà a Berlino a giugno.

E’ mistero su un nuovo tipo di drone prodotto da Iran-Russia da 600 km l’ora: la collaborazione militare Mosca-Teheran

  Russia, 7 morti nelle inondazioni primaverili in Siberia

Almeno sette persone sono morte a causa delle inondazioni nella regione di Orenburg, nella Siberia meridionale, hanno riferito i media russi. Nella località di Orsk l’alluvione è stata causata dalla rottura di una diga, che ha allagato 7.000 case. Più di 12.000 persone sono state evacuate dalla città, dicono i media russi. La regione di Orenburg si trova lungo il fiume Ural. Le inondazioni primaverili sono un fenomeno annuale nella regione, ma quest’anno le piene sono state più forti del solito e hanno riguardato anche il Kazakistan.

  Ucraina: ministri Finanze G7, utilizzo asset russi in linea con diritto internazionale

“Riaffermiamo la nostra determinazione a garantire che la Russia paghi per i danni causati all’Ucraina. I beni sovrani della Russia nelle nostre giurisdizioni rimarranno immobilizzati fino ad allora, in linea con i nostri rispettivi sistemi giuridici”. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori centrali dei Paesi del G7 che si è svolta a Washington a margine degli Spring Meetings dell’Fmi e della Banca Mondiale.

“Facendo seguito alla dichiarazione dei leader del G7 del 24 febbraio 2024 -prosegue il comunicato- continueremo a lavorare su tutte le strade possibili attraverso le quali i beni sovrani russi immobilizzati potrebbero essere utilizzati per sostenere l’Ucraina, in linea con il diritto internazionale e i nostri rispettivi sistemi giuridici, al fine di aggiornare i nostri leader in vista del vertice pugliese di giugno”.

L’arsenale iraniano: le armi di Mosca in mano agli ayatollah: bombardieri, difesa aerea e droni superveloci

     Russia, distrutti due missili, 20 droni e 16 razzi

L’esercito russo ha distrutto o intercettato due missili Tochka, 20 droni e 16 razzi su tre regioni del Paese nelle prime ore di oggi. Lo ha riferito il ministero della Difesa citato dall’agenzia Tass. “Durante la scorsa notte, il regime di Kiev ha tentato di attaccare alcuni obiettivi in Russia con missili tattici, razzi, e palloni aerostatici di piccola dimensione che sono stati comunque annientati”.

  Michel, aiuti militari a Kiev è questione di settimane

“L’Ucraina non ha bisogno di parole, ma di più munizioni e difesa aerea, gli Stati membri lo capiscono e su questo abbiamo avuto una discussione approfondita. E ci sarà una risposta in questione di giorni e settimane, non mesi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del vertice del leader Ue. “Tutti stanno facendo il massimo degli sforzi”.

  Il Consiglio Ue: urgente la difesa aerea per l’Ucraina

“Il Consiglio europeo sottolinea la necessità di fornire urgentemente difesa aerea all’Ucraina e di accelerare e intensificare la fornitura di tutta l’assistenza militare necessaria, comprese munizioni di artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nella sua prossima riunione, e gli Stati membri a garantire il necessario seguito. Il Consiglio europeo accoglie con favore i progressi compiuti sulle proposte volte a destinare le entrate straordinarie derivanti dai beni immobilizzati della Russia a beneficio dell’Ucraina e ne chiede la rapida adozione”.

È quanto si legge nella parte sull’Ucraina delle conclusioni del Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. “Il Consiglio europeo condanna fermamente i continui attacchi aerei e missilistici della Russia contro la popolazione civile e le infrastrutture civili e critiche dell’Ucraina, compreso il recente intensificarsi degli attacchi contro il settore energetico. L’Unione europea e i suoi Stati membri intensificheranno la fornitura di assistenza umanitaria e di protezione civile, comprese attrezzature come generatori di corrente e trasformatori di potenza”, precisano i leader Ue nel testo.

Infine, i Ventisette evidenziano che il sostegno militare sarà fornito nel pieno rispetto della politica di sicurezza e di difesa di alcuni Stati membri e tenendo conto degli interessi di sicurezza e di difesa di tutti gli Stati membri e ribadiscono il “pieno e fermo” sostegno all’Ucraina.

Zelensky ai leader Ue: “Meritiamo la stessa difesa di Israele”

“l cieli ucraini e quelli dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza. E ringrazio tutti coloro che percepiscono il nostro bisogno di sicurezza come un bisogno di sicurezza uguale per tutti, perché tutte le vite hanno lo stesso valore. La nostra capacità di difenderci dal terrore russo e le armi nelle mani dei nostri soldati sono qualcosa che funziona non solo per l’Ucraina, ma per tutti voi. E ringrazio ognuno di voi che lo capisce e agisce di conseguenza”. Lo ha detto, parlando ai leader dei 27, il presidente ucraino Volodymir Zelesnky.

Zelensky a Stoltenberg: misure immediate sulla difesa aerea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di avere “parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il quale ha confermato che, su richiesta dell’Ucraina, il Consiglio Ucraina-Nato a livello dei ministri della Difesa si riunirà il 19 aprile. Sono grato al segretario generale e ai partner della Nato per la loro pronta risposta. L’Ucraina richiede misure immediate per rafforzare la sua difesa aerea”. Zelensky ha poi precisato di avere “anche informato Stoltenberg dell’attacco missilistico mattutino de russi contro un hotel a Chernihiv, nonché dell’impatto del terrorismo russo sul sistema energetico”.

Lo speaker della Camera Usa: sabato il voto sugli aiuti a Ucraina e Israele

I progetti di legge per gli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan saranno depositati oggi e votati sabato prossimo: lo ha annunciato lo speaker della Camera Usa Mike Johnson.

Kuleba: dateci la stessa protezione contro i raid aerei che ha Israele

L’Ucraina dovrebbe godere della stessa protezione di Israele contro gli attacchi aerei. Lo ha indicato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, dopo l’attacco a Chernihiv. “In Medio Oriente abbiamo visto come si presenta una protezione affidabile delle vite umane contro i missili”, ha scritto sui social network, riferendosi all’attacco iraniano contro Israele. “I partner dell’Ucraina hanno i mezzi necessari per aiutarci a salvare vite umane ucraine con lo stesso livello di efficacia. Siamo grati alla Germania per la sua decisione di fornire all’Ucraina un’ulteriore batteria di Patriot”. Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina non dispone di difese aeree sufficienti per prevenire questo genere di attacco. “Questo non sarebbe successo se l’Ucraina avesse ricevuto sufficienti attrezzature di difesa aerea e se la determinazione del mondo a resistere al terrore russo fosse stata sufficiente”, ha ribadito il presidente ucraino sui social network.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World