Casa, altezza minima dei locali: la legge in vigore in Italia

Nel contorto labirinto delle normative italiane che riguardano l’agibilità edilizia, un’importante sezione è quella che riguarda l’altezza minima dei soffitti in un’abitazione. Negli ultimi tempi le regole riguardanti le abitazioni hanno subito sostanziali modifiche. Cerchiamo di fare un po’ di luce, a tal riguardo.

Normativa casa in continua evoluzione

Per fare un po’ di chiarezza in merito alle direttive a cui attenersi quando si parla dell’altezza dei locali nelle abitazioni, è stato chiamato in causa il Decreto Ministeriale del 1975. Con esso sono state messe a fuoco le prime regolamentazioni, che andavano focalizzando la loro attenzione sulle abitazioni private, tralasciando quello che invece riguardava tutte le altre tipologie di costruzioni.

Si è dovuti giungere ai primi anni del nuovo millennio per poter assistere ai primi aggiustamenti della normativa, che ha iniziato a rivolgersi anche agli altri tipi di edifici. Ecco quindi che con i Decreti messi a punto nel 2008, e successivamente nel 2015 e 2020 è stata definita accuratamente tutta una serie di regolamentazioni, che prendessero in esame anche quelle costruzioni oltre l’ambito abitativo.

casa, altezza minima dei locali: la legge in vigore in italia

Photo by jwco – Pixabay

Ancora un po’ di chiarezza in merito alle tolleranze fissate

E’ bene ricordare che le normative in essere che regolano le specifiche altezze dei locali attualmente definite dai Decreti, non indicano limiti di tolleranza d’altezza, dando comunque la precedenza ad un contesto di uso pubblico. Ciò è determinato dalle regole igienico sanitarie che devono andare oltre quelle che potrebbero essere le esigenze dell’utente.

casa, altezza minima dei locali: la legge in vigore in italia

Photo by StockSnap – Pixabay

Quali sono le altezze dei locali di casa

Stando a quanto stabilito nell’ultima normativa messa a punto nel 2020, le altezze dei locali nelle case private, debbono sottostare a determinati criteri. I soffitti sono a posizionarsi ad una quota di 2,7 metri per le camere. Nel caso in cui l’abitazione dovesse risultare essere inclusa tra i Comuni montani siti oltre la quota oltre dei mille metri dal livello del mare, la quota minima dei soffitti sarà pari a 2,55 metri

Il discorso cambia quando si parla di corridoi, ripostigli, bagni di case private, e disimpegni. In questi casi l’altezza minima delle pareti dei suddetti locali della casa, è fissata a quota 2.40 metri.

Cosa accade quando si coinvolgono i Beni Culturali

In merito all’altezza dei locali, sarà da fare un discorso a parte, nel caso le abitazioni o i locali facciano parte del patrimonio italiano dei Beni Culturali. In questo caso l’altezza minima dei locali sarà da fissarsi a quota 2,40 metri. Il discorso cambia per gli ambienti non abitativi accorpati alla stessa categoria, che andranno a presentare la determinazione dell’altezza del soffitto, a 2,20 metri.

Ristrutturazioni e locali ad uso produttivo

Altre indicazioni sono infine fornite attraverso i Decreti legislativi del 2015 e del 2018. In tali documentazioni si vanno a trovare chiare indicazioni in merito alle ristrutturazioni di un certo calibro come l’installazioni dei moderni impianti termici a pavimento, che richiedono un’altezza minima dei locali fissata a 2,60 metri.

Per gli ambienti ad uso produttivo invece l’altezza dei locali è fissata a quota 3 metri, anche se tale misura potrebbe essere oggetto di ulteriore deroga.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World