Il Pd si ribella alla Schlein: "Non ti candidare, danneggi il partito"

Il Pd si ribella alla Schlein: “Non ti candidare, danneggi il partito”

Dalle parti del Nazareno il caos è pressoché totale. La segretaria del Pd Elly Schlein, alla prova dell’Aula, raccoglie una figuraccia dopo l’altra. Prima la clamorosa divisione sull’invio delle armi a Kiev poi la rivolta dei sindaci rossi che, al contrario dei nuovi vertici dem, vogliono abolire l’abuso d’ufficio. Ora, in vista delle prossime elezioni europee, la paladina democratica è costretta a difendersi dal suo stesso partito. La deputata dem Paola De Micheli, con una lettera inviata a L’Unità, lancia un appello alla segretaria: “Non ti candidare – spiega – danneggi il partito”.

E se il buongiorno si vede dal mattino, per Schlein e soci sarà un periodo colmo di problemi e insidie. Le parole al miele del partito che come da tradizione dovrebbero arrivare nei confronti della leader che intende candidarsi, si trasformano così in un attacco al veleno a tutti gli effetti. Il “mondo al contrario” del Partito democratico può generare anche questo: prima l’esaltazione di della nuova leader e poi, a sei mesi dalle elezioni che rivoluzioneranno il Parlamento europeo, l’appello alla stessa segreteria di non candidarsi. “Penso che la candidatura di Elly Schlein alle prossime elezioni europee – esordisce De Micheli – senza mantenere il proprio seggio a Bruxelles, sarebbe un errore”. Una tesi confermata anche dal padre nobile di questa sinistra, Romano Prodi: “Candidarsi dove tu sai che non andrai – spiega – svilisce la democrazia. La destra lo può fare, ma non un partito riformista e democratico”. E ancora, ospite durante la trasmissione Piazza Pulita su La7, il fondatore dell’Ulivo sostiene che la squadra dem per Bruxelles debba essere formata sia da “capilista che il Pd può prendere dalla società” sia da “giovani che imparano”.

Gli elettori italiani, giova ricordarlo, sono consapevoli di questo meccanismo. La sfida elettorale che dovrebbe intraprendere Schlein, da leader o presunta leader dell’opposizione, ha un significato molto più nobile. Richiamarsi al giudizio degli elettori, infatti, sarebbe una prova di maturità politica per la leader democratica ma, ancora più importante, potrebbe essere il primo vero banco di prova per dimostrare lo stato di salute della sua leadership. E infatti, come sottolinea De Micheli, i problemi sono più profondi: “Il Pd – scrive la deputata – non è una forza leaderista ma un partito plurale, che si fida della sua segretaria senza che questo implichi un nostro assoggettamento alla personalizzazione”. Che nel merito si traduce così: “Ci sarebbero conseguenze – sottolinea la De Micheli – per le candidature femminili e se puntiamo ad essere un partito femminista, allora le donne vanno adeguatamente valorizzate anche nelle liste. Il femminismo si pratica, non si predica e basta”.

“Aggiungo – conclude la deputata dem – che la sua candidatura significherebbe una campagna elettorale quasi solitaria quando invece tutti noi dovremo fare il massimo per uscire vincitori da questa sfida”. Messe da parte tutte le condizioni, sia logiche che politiche, che favorirebbero una candidatura di Schlein, la deputata democratica pone l’accento sull’inopportunità di questa scelta. Ora la palla passa definitivamente alla segretaria del Pd che, a meno di ulteriori capovolgimenti di fronte, dovrà difendersi in primis dal fuoco amico del suo stesso partito.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World