Processo a Delmastro, quattro parlamentari Pd ammessi come parte civile. Renzi: “Sullo sparo di Capodanno riferisca in Aula”

processo a delmastro, quattro parlamentari pd ammessi come parte civile. renzi: “sullo sparo di capodanno riferisca in aula”

Andrea Delmastro

Silvio Lai, Debora Serracchiani, Walter Verini e Andrea Orlando saranno parte civile nel processo a carico del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Il via libera alla costituzione dei quattro parlamentari del Partito Democratico è arrivato dai giudici della ottava sezione collegiale.

Processo Delmastro, parlamentari Pd ammessi come parte civile

Andrea Delmastro è accusato di rivelazione del segreto d’ufficio in relazione alla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito. I quattro dem hanno fatto la richiesta di costituirsi parte civile visto che Giovanni Donzelli, compagno di partito di Delmastro in Fratelli d’Italia, riferì in Parlamento in merito alla visita dei parlamentari nel carcere di Sassari a Cospito. A Donzelli fu proprio Delmastro a raccontare delle visite all’anarchico di altri detenuti e di esponenti della criminalità organizzata.

Il processo è stato aggiornato al 12 giugno e sono state ammesse anche le liste dei testimoni depositate dai difensori dell’imputato. In aula, infatti, saranno sentiti lo stesso Donzelli e il ministro della Giustizia Carlo Nordio, ma anche il capo del Dap Giovanni Russo.

Renzi contro Delmastro

Matteo Renzi è tornato forte sul caso Delmastro, in riferimento però all’altra vicenda che lo coinvolge, ovvero lo sparo di Capodanno. Nella sua Enews, il leader di Italia Viva lo attacca: “Nella nuova versione di un testimone, il deputato di FdI Pozzolo avrebbe sparato mentre il sottosegretario alla giustizia di FdI Delmastro sarebbe stato a tre metri da Pozzolo. Non a gettare l’immondizia fuori dalla sala, non a fumare dunque, ma a tre metri di distanza. Sono versioni molto discordanti. Perché? Chi mente? E soprattutto perché mente? Possibile che su una cosa del genere il sottosegretario non accetti di venire in Aula a riferire? Noi faremo un’altra interrogazione parlamentare”. “Ma è incredibile che l’uomo da cui dipende la Polizia Penitenziaria non faccia chiarezza in Parlamento su quello che è accaduto – ha aggiunto Renzi. Siamo gli unici a chiedere la verità per una vicenda scandalosa. Un rappresentante del popolo spara a una festa in cui ci sono bambini. E un membro del Governo che rifiuta di venire in Aula a dare spiegazioni. Non farà notizia ma sotto il profilo del rispetto istituzionale è una cosa pazzesca”, ha sottolineato Renzi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World