Scoperta un'area continentale sommersa più grande dell'Italia: «Ci vivevano fino a 500mila persone»

scoperta un'area continentale sommersa più grande dell'italia: «ci vivevano fino a 500mila persone»

Scoperta un’area continentale sommersa, è due volte più grande del Regno Unito. La ricerca: «Ci vivevano fino a 500mila persone 70.000 anni fa»

Un recente studio guidato dall’archeologa Kasih Norman della Griffith University nel Queensland ha portato alla luce dettagli sorprendenti di un’area continentale perduta, al largo della costa settentrionale dell’Australia, nota come la Piattaforma Nord-Occidentale sommersa di Sahul. La regione, una massa terrestre combinata dell’Australia e della Nuova Guinea, era una vasta area di terra nel tardo Pleistocene che collegava le regioni australiane del Kimberley e dell’Arnhem Land occidentale.

Questa terra, che risale a circa 70.000 anni fa era caratterizzata da archipelaghi, laghi, fiumi e un grande mare interno, occupando uno spazio di 400mila km², 1,3 volte più grande dell’Italia.

 

La storia

Gli scienziati suggeriscono che gli archipelaghi presenti in questa zona potrebbero aver facilitato la migrazione umana dall’Indonesia all’Australia. Tuttavia, la Piattaforma Nord-Occidentale scomparve circa 10.000 anni fa a causa dell’innalzamento del livello del mare, finendo sommersa di circa 90 metri nel Mar di Timor.

L’analisi dei dati batimetrici, che forniscono informazioni sulla profondità e sulla forma del terreno sottomarino, ha permesso di esplorare questa regione, mentre i dati storici sul livello del mare hanno aiutato a stimare il periodo di popolamento e il successivo “affondamento” di questa terra. A seguito di un rapido innalzamento del livello del mare tra 14.500 e 14.100 anni fa e tra 12.000 e 9.000 anni fa, circa la metà della Piattaforma Nord-Occidentale fu sommersa.

 

Fino a mezzo milione di abitanti

Le popolazioni umane presenti in questo territorio avrebbero assistito a una “costa in avanzamento” e si sarebbero ritirate più a fondo nel continente australiano. Questo ha portato a un aumento delle popolazioni nelle regioni di Kimberley e Arnhem del nord dell’Australia, evidente in nuovi stili distintivi di arte rupestre in entrambe le regioni.

L’ecosistema ricco e le popolazioni suggeriscono che la Piattaforma Nord-Occidentale, ora sommersa, potrebbe aver sostenuto tra le 50.000 e 500.000 persone nel corso degli ultimi 65.000 anni. La sua popolazione avrebbe raggiunto il picco durante l’ultima era glaciale, circa 20.000 anni fa, quando l’intera piattaforma era ancora terra emersa. Questo studio apre una finestra affascinante sulla storia sommersa della Terra e sulla sua connessione con le popolazioni umane del passato.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World