Morti i due Navy Seal dispersi nel blitz contro gli Houthi: uno si tuffò nella tempesta per salvare l’altro

Roma, 22 gennaio 2024 – Non ci sono più speranze di ritrovare vivi i due Navy Seal statunitensi dispersi durante la spettacolare operazione di sequestro di missili e componenti di fabbricazione iraniana indirizzati agli Houthi. “Piangiamo la perdita dei nostri due guerrieri della Naval Special Warfare e onoreremo per sempre il loro sacrificio e il loro esempio. Le nostre preghiere sono rivolte alle famiglie, agli amici, alla Marina degli Stati Uniti e all’intera comunità delle operazioni speciali durante questo periodo”, ha affermato in una nota il comandante generale del Centcom, Michael Erik Kurilla.

morti i due navy seal dispersi nel blitz contro gli houthi: uno si tuffò nella tempesta per salvare l’altro

Nelle immagini postate su X dal comando centrale degli Stati Uniti (Centcom), il materiale sequestrato durante un’operazione dei Navy Seals statunitensi che hanno abbordato un’imbarcazione vicino alla costa della Somalia nelle acque internazionali del Mar Arabico. Il materiale era destinato alle milizie Houthi dello Yemen, 16 gennaio 2024. X CENTCOM +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK++

Il blitz era scattato per impedire che i ribelli yemeniti si rifornissero di missili. I sabotatori più famosi al mondo erano entrati in azione nella notte tra l’11 e il 12 gennaio, vicino alla costa della Somalia, in acque internazionali del Mar Arabico. I Navy Seal, supportati da droni, elicotteri e aviazione, avevano preso d’assalto un dau, una imbarcazione tradizionale a vela araba, trovando a bordo diverse armi, tra cui anche missili da crociera iraniani utilizzati contro i cargo ‘pro-Israele’ nel Mar Rosso.

Ma non tutto era andato liscio, e mentre i commando prendevano la nave, in condizioni meteo al limite, un’onda spazzava via uno dei sabotatori, e un compagno (Come da protocollo, ma certo non è mancato il coraggio del commilitone) si tuffava per soccorrerlo. I due sparirono inghiottiti dalle onde e dall’oscurità. Le forze Usa li hanno cercati per giorni, ma senza esito e purtroppo oggi l’annuncio del cambio di status da dispersi a deceduti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World