Previsioni meteo, weekend di piogge al Sud. Lunedì una breve tregua

previsioni meteo, weekend di piogge al sud. lunedì una breve tregua

Previsioni meteo, weekend di piogge al Sud. Lunedì una breve tregua

(iLMeteo.it) – Il mese di novembre, in modo improvviso e dopo un’Estate infinita, sta mostrando caratteristiche prettamente autunnali con cicloni a ripetizione. Dopo il passaggio del ciclone Poppea, uno dei più forti degli ultimi decenni con una pressione profonda 985 hPa tipica di un uragano, altri cicloni sono in arrivo.

Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, mette in guardia le regioni meridionali. I prossimi cicloni colpiranno soprattutto queste zone, ad iniziare dal weekend, mentre su gran parte del Centro Nord il tempo sarà stabile e soleggiato. Il primo ciclone porterà un graduale blando peggioramento già da domani sulla Sardegna poi verso le regioni tirreniche in serata.

Weekend di piogge al Sud

Da sabato la pressione scenderà fino a circa 1010 hPa (niente in confronto ai 985 hPa raggiunti da Poppea) e spingerà piogge diffuse verso Basso Lazio e tutto il Sud, in intensificazione dalla serata sulle regioni ioniche.

Questo nuovo minimo di 1010 hPa, come detto molto meno intenso di Poppea, riuscirà comunque a generare venti forti a rotazione ciclonica: i venti infatti saranno spinti dall’elevato gradiente barico tra l’occhio sulla Sicilia e l’anticiclone presente sulla Pianura Padana di 1030 hPa; con elevato gradiente barico intendiamo proprio la forte differenza pressoria di 20 hPa (o millibar che è equivalente), in questo caso tra Nord e Sud Italia, che causerà appunto un sensibile rinforzo dei venti fino a burrasca dai quadranti settentrionali nel weekend.

Situazione di allerta

In sintesi, già sabato avremo piogge e venti di burrasca al Sud e su parte del Centro; ma il peggioramento più marcato di questo primo ciclone (ne arriverà poi un altro purtroppo) è previsto tra sabato sera e domenica, quando oltre 150 millimetri di pioggia (tre bidoni da 50 litri per ogni metro quadrato) potrebbero cadere tra Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale. La situazione è seria, il rischio alluvionale alto in quanto i terreni sono già saturi dopo le continue piogge delle ultime settimane novembrine.

Lunedì una breve tregua

Dopo una tregua prevista per lunedì 28 novembre, purtroppo, un secondo ciclone potrebbe arrivare sempre sulle stesse zone da martedì a venerdì, coinvolgendo tutto il Sud e parte del medio adriatico con altri bidoni da 50 litri: martedì sono attesi infatti altri 100 millimetri di pioggia in Sicilia poi in estensione graduale al resto del meridione.

E’ presto per stimare il quantitativo esatto di pioggia, ma la situazione è preoccupante e quindi monitoreremo con cautela, come sempre, tutti gli aggiornamenti dei modelli: la traiettoria dei cicloni è sempre difficile da prevedere con esattezza ma, nell’ultimo forte episodio del ciclone Poppea, la nostra previsione è risultata corretta con ben 7 giorni di anticipo.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 24. Al Nord: sereno salvo qualche nebbia notturna. Al Centro: sereno salvo qualche nebbia isolata. Al Sud: ancora rovesci sul basso Tirreno, soleggiato altrove.

Venerdì 25. Al Nord: nebbie notturne poi parziale aumento delle nubi. Al Centro: peggioramento sulla Sardegna poi verso le regioni tirreniche dal pomeriggio. Al Sud: tempo più soleggiato poi in peggioramento serale.

Sabato 26. Al Nord: sole ma freddo al mattino. Al Centro: piogge diffuse, meno su Toscana e Sardegna. Al Sud: rovesci diffusi sul basso Tirreno in estensione alle regioni ioniche ed in intensificazione serale. Venti in rinforzo a rotazione ciclonica.

Tendenza: domenica bel tempo al Centro Nord, piogge diffuse al Sud localmente molto forti sui settori ionici; tempo asciutto lunedì 28 novembre poi nuovo ciclone sull’Italia.

iLMeteo.it

News Related

OTHER NEWS

"Sono il presidente più stupido", il "flirt" Meloni-Calenda e l'Iran: quindi, oggi...

“Sono il presidente più stupido”, il “flirt” Meloni-Calenda e l’Iran: quindi, oggi… – Trecento persone. Dico: sono morte trecento persone negli scontri tra le forze di sicurezza dell’Iran e i ... Read more »

Attivo nelle ore serali? Potresti soffrire d’ansia

Attivo nelle ore serali? Potresti soffrire d’ansia (Adnkronos) – Le persone che sono più attive nelle ore serali hanno maggiore rischio di sviluppare ansia in quanto hanno risposte emozionali più ... Read more »

Terra Amara Anticipazioni Turche: Sevil cambia idea su Yilmaz!

Terra Amara Anticipazioni Turche: Sevil cambia idea su Yilmaz! Le Anticipazioni Turche di Terra Amara saranno ricche di novità che non mancheranno di tenere i telespettatori incollati davanti allo schermo: ... Read more »

Al Bano è nei guai, dalla Spagna arrivano accuse pesanti

Al Bano è nei guai, dalla Spagna arrivano accuse pesanti Giungono accuse molto pesanti nei confronti del cantante Al Bano, originario di Cellino San Marco, da parte di Kiko Hernández, ... Read more »

Castello di Gropparello: la magia di un Natale incantato

Castello di Gropparello: la magia di un Natale incantato La magia del Natale, tante consuetudini dal sapore antico e una suggestiva cornice invernale: il Castello di Gropparello si veste a ... Read more »

Morto Clarence Gilyard, star di "Die Hard" e "Walker, Texas Ranger"

Morto Clarence Gilyard, star di “Die Hard” e “Walker, Texas Ranger” E’ morto Clarence Gilyard. L’attore statunitense, deceduto dopo una lunga malattia all’età di 66 anni, è famoso per i ruoli ... Read more »

Vaticano, Pietro Orlandi: "Possibili legami fra vicenda Emanuela e omicidio Esterman"

Vaticano, Pietro Orlandi: “Possibili legami fra vicenda Emanuela e omicidio Esterman” (Adnkronos) – “Potrebbero esserci dei legami fra questa vicenda e quella di Emanuela. Esterman conosceva bene mia sorella e ... Read more »

‘Pepsi, dov'è il mio jet?’, la storia vera che ha ispirato la serie

‘Pepsi, dov’è il mio jet?’, la storia vera che ha ispirato la serie È in streaming su Netflix, ‘Pepsi, dov’è il mio jet?’, una docu-serie di quattro episodi che racconta ... Read more »

Descalzi (Eni) – “Il nostro carburante Hvo è adatto ai diesel e abbatte le emissioni del 90%”

Descalzi (Eni) – “Il nostro carburante Hvo è adatto ai diesel e abbatte le emissioni del 90%” Claudio Descalzi, amministratore delegato dell’Eni, interviene nel grande dibattito sul destino dei motori ... Read more »

Covid in Campania, De Luca agli universitari: «Indossate le mascherine o vi fate Natale a letto»

L’appello di Vincenzo De Luca agli universitari «La mascherina la dovete mettere altrimenti Natale lo fate a letto. Non fate i disinvolti, gli ottimisti: vi prego, quando ci sono momenti ... Read more »

"Odiano la libertà di parola". Apple boicotta Twitter, Musk non ci sta

“Odiano la libertà di parola”. Apple boicotta Twitter, Musk non ci sta Un tentativo di boicottaggio nei confronti di Twitter da parte di Apple: questa l’accusa lanciata da Elon Musk ... Read more »

"Così non ci sto". La moglie di Bonolis sbotta in diretta contro Giulia Salemi

Il popolo dei social network è totalmente diviso perché al centro della questione ci sono due volti molto amati del Grande fratello vip: Sonia Bruganelli e Giulia Salemi. Nell’ultima diretta ... Read more »

Come mai le azioni Nio stanno volando?

Come mai le azioni Nio stanno volando? Le azioni di NIO Inc (NYSE:NIO) scambiavano in netto rialzo martedì, forti della speranza che le proteste in Cina possano innescare un allentamento ... Read more »

Olio: La Pietra, con elezione Sicolo Italia a vertici Coi

Olio: La Pietra, con elezione Sicolo Italia a vertici Coi (ANSA) – ROMA, 29 NOV – “Esprimo le più vive congratulazioni a Gennaro Sicolo eletto ieri, nel corso della riunione ... Read more »

Le elettriche tassate ecco quando e dove

tassa-auto-elettriche-1 Le auto elettriche sono il presente e diverranno il futuro dell’automotive, molte nazioni sono già avanti rispetto all’Italia su questo fronte avendo un comparto auto prettamente rivolto all’elettrificazione grazie ... Read more »

Monaci positivi alla metanfetamina, licenziati dal tempio buddista in Thailandia dopo il blitz della polizia

Monaci positivi alla metanfetamina, licenziati dal tempio buddista in Thailandia dopo il blitz della polizia Positivi alla metanfetamina e cacciati dal tempio buddista. Accaded in Thailandia, dove il piccolo tempio ... Read more »

Rimini, stalker terrorizza i vicini di casa costretti a uscire 'armati': arrestato

Rimini, stalker terrorizza i vicini di casa costretti a uscire ‘armati’: arrestato Rimini, 29 novembre 2022 –  Alcuni vicini di casa, terrorizzati da lui, erano arrivati al punto di uscire di ... Read more »

Il compositore di Napoli viveva in Sicilia ed amava la musica del Brasile di cui fondò una scuola

Lutto nel mondo della musica: morto Vincenzo Palermo Sicilia addolorata per la perdita e lutto nel mondo della musica: è morto Vincenzo Palermo. Il 65enne compositore di Napoli viveva in ... Read more »

Aerei Usaf, a dicembre 15 giorni di addestramenti in notturna fino a mezzanotte

Base Usaf Aviano, esercitazioni in notturna dicembre AVIANO – Nella prima metà del mese di dicembre gli aerei del 31esimo Fighter Wing (FW) effettueranno  addestramenti notturni fino a mezzanotte. Esclusi i fine ... Read more »

Bloody Mary

Il Cucchiaio d’Argento Abbiamo chiesto a Federico Volpe, Bar Manager del locale Dry Milano, di preparare con noi la ricetta del Bloody Mary. Vi raccontiamo cosa c’è da sapere su ... Read more »

Juventus, cosa rischia sul piano sportivo: ammenda, penalizzazione, retrocessione

Juventus, cosa rischia sul piano sportivo: ammenda, penalizzazione, retrocessione Dopo il terremoto che ha azzerato i vertici societari, con le dimissioni dell’intero cda bianconero e la fine del regno targato ... Read more »

Marta Bassino svela un segreto della sua routine

Marta Bassino svela un segreto della sua routine Parla Marta Bassino Dopo il secondo posto ottenuto nello slalom gigante a Killington, terza gara di Coppa del Mondo, Marta Bassino ha rilasciato ... Read more »

Trieste, giretto in scooter ma spunta un cinghiale all'improvviso: 60enne si schianta contro l'animale e stramazza a terra

Trieste, giretto in scooter ma spunta un cinghiale all’improvviso: 60enne si schianta contro l’animale e stramazza a terra TRIESTE – A Trieste, in Strada di Basovizza, un uomo di circa ... Read more »

Capelli fragili e pelle secca, mamma di 27 anni ignora i sintomi: «Sono sempre stata bene». Poi la diagnosi choc

Capelli fragili e pelle secca, mamma di 27 anni ignora i sintomi: «Sono sempre stata bene». Poi la diagnosi choc Svegliarsi a 27 anni e ritrovarsi a lottare contro un ... Read more »

Nanni Moretti e il musical in "Il sol dell'avvenire": canta con Buy, Orlando e Bobulova

Nanni Moretti e il musical in “Il sol dell’avvenire”: canta con Buy, Orlando e Bobulova Nanni Moretti è tornato. Con il suo sorriso, le canzoni in macchina, i piccoli stress ... Read more »

Stasera in TV: Film, Programmi e Serie TV di Martedì 29 Novembre 2022

Stasera in TV: Film, Programmi e Serie TV di Martedì 29 Novembre 2022 Film Stasera in TV di Oggi Martedì 29 Novembre 2022. Tra quelli in onda oggi in prima ... Read more »

Stagione dello sci al via in Valle d'Aosta, operatori fiduciosi

Stagione dello sci al via in Valle d’Aosta, operatori fiduciosi (ANSA) – AOSTA, 29 NOV – La Valle d’Aosta si appresta a dare il via alla stagione dello sci. Dopo ... Read more »

BiTrike, la prima bici elettrica a tre ruote inclinabili

BiTrike, la prima bici elettrica a tre ruote inclinabili MILANO – Dai terreni dell’Olimpo alla città, arriva la bicicletta muscolare e (convertibile con un kit) elettrica, in grado di districarsi ... Read more »

Cosa vedere su Netflix, le migliori serie tv e i nuovi film in uscita a dicembre 2022

netflix (1) L’inverno è arrivato e cosa c’è di meglio di gustarsi il tepore sul divano magari sotto una sofice coperta? Il catalogo di Netflix del mese di dicembre è ... Read more »

Influenza, Bertolaso: "Al momento ci preoccupa più del Covid"

Influenza, Bertolaso: “Al momento ci preoccupa più del Covid” (Adnkronos) – “Oggi, se dobbiamo dire quale delle due situazioni”, fra influenza e Covid, “ci preoccupa e ci impegna di più, sicuramente ... Read more »

Il bacio di Rania, l’inchino di Mary per Camilla all‘evento sulla violenza

Il bacio della regina Rania di Giordania e l’inchino della principessa Mary di Danimarca. La prima serata a palazzo organizzata da Camilla, al debutto come regina con un suo grande ... Read more »

All'Artigiano in Fiera 2022 con Trenord Day Pass: come funziona il biglietto speciale

Milano – In treno da tutta la Lombardia e da Milano a Rho Fiera, per raggiungere Artigiano in Fiera in modo sostenibile ed evitando traffico e problemi di parcheggio. In occasione della manifestazione ... Read more »

Fenomeno One Piece, la saga anime ancora da record

Fenomeno One Piece, la saga anime ancora da record (ANSA) – ROMA, 29 NOV – Una saga lunga 25 anni che conquista sempre più spettatori: è il fenomeno One Piece, ... Read more »

Malcolm McDowell, Donald Trump è un idiota

Malcolm McDowell, Donald Trump è un idiota (ANSA) – TORINO, 29 NOV – Malcolm McDowell, pseudonimo di Malcolm John Taylor, nato a Leeds nel 1943, non è certo a 79 ... Read more »

Putin chiede di integrare le quattro regioni ucraine annesse nel sistema giudiziario russo

Archivio – Il presidente russo Vladimir Putin – -/Kremlin/dpa Il Presidente russo Vladimir Putin ha invitato la Corte Suprema a includere le quattro regioni ucraine annesse a settembre – Donetsk, ... Read more »

Uccise compagno di cella, era incapace di intendere e volere

Uccise compagno di cella, era incapace di intendere e volere (ANSA) – SASSARI, 29 NOV – Giuseppe Pisano, il detenuto che a fine luglio ha aggredito e ucciso il compagno ... Read more »

Maltempo, terzo ciclone in 7 giorni: nuovo rischio nubifragi al Sud. Le previsioni meteo

Il maltempo non dà tregua all’Italia. Durerà fino a domani una nuova perturbazione, la terza negli ultimi 7 giorni, che sta interessando Sicilia, Sardegna e l’estremo Sud con acquazzoni e temporali. ... Read more »

“Brividi” di Mahmood e Blanco è il brano più ascoltato in Italia nel 2022

Mahmood e Blanco, dal vivo il 14 maggio 2022 all’Eurovision Song Contest di Torino, rappresentando il nostro Paese con il brano “Brividi”. Credit: Giorgio Perottino/Getty Images Il mese di dicembre ... Read more »

Così la coop della famiglia di Soumahoro era legata a esponenti del Pd

Quella della cooperativa Karibù, gestita da Marie Therese Mukamitsindo, suocera del deputato Aboubakar Soumahoro, è una storia complessa fatta di proteste, denunce e gestione sui generis dell’accoglienza di immigrati e ... Read more »

Sgarbi, il film di mia sorella? Malinconico e gentile

Sgarbi, il film di mia sorella? Malinconico e gentile (ANSA) – TORINO, 29 NOV – “E’ un film gentile che fa da contraltare a due tristi filmati delle Iene che ... Read more »
Breaking thailand news, thai news, thailand news Verified News Story Network