Inter-Atalanta, gol annullato a De Ketelaere: ecco cosa dice il regolamento

inter-atalanta, gol annullato a de ketelaere: ecco cosa dice il regolamento

FBL-ITA-SERIEA-INTER-ATALANTA

Il gelo su San Siro dura la miseria di qualche minuto. Il tempo di rivedere al monitor il gol con cui De Ketelaere aveva portato in vantaggio l’Atalanta sull’Inter scacciando i fantasmi della sua esperienza milanese. Gol annullato per un tocco col braccio di Miranchuk. Il regolamento, in questo caso, lasciava all’arbitro margine discrezionale.

Gol annullato a De Ketelaere: cosa è successo

Il gol è nato da una circostanza molto complessa. Bastoni interviene con la gamba altissima anticipando Miranchuk con la punta del piede. La palla tocca il braccio sinistro, larghissimo, del trequartista russo. Un tocco lievissimo, appena sopra il gomito. La palla schizza indietro dove arriva De Ketelaere che calcia in porta, infilando la palla alle spalle di Sommer. Poi lo stop: l’arbitro Colombo riceve la chiamata del Var Di Paolo che lo invita prima ad aspettare, poi ad andare al monitor. Dove il tocco di mano convince Colombo ad annullare il gol.

Cosa dice il regolamento

Fino al 2021 qualsiasi “assist” col braccio, anche involontario, avrebbe portato all’annullamento automatico del gol. Poi il regolamento è cambiato di nuovo: solo il gol con la mano è sempre punibile. Per tutto il resto, compreso l’ultimo tocco di un giocatore che serve l’autore del gol, è a discrezione dell’arbitro decidere se sia punibile o meno.- In questo caso, l’arbitro Colombo ha deciso per la punibilità: il tocco è chiaramente involontario, vista la distanza ravvicinata tra il pallone toccato da Bastoni e il braccio di Miranchuk. Che però è davvero molto, molto largo e poco “congruo” al movimento. Insomma, è la posizione del braccio a convincere Colombo a punire quel contatto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World