Migranti, la Cassazione: consegnarli ai guardiacoste libici è reato

migranti, la cassazione: consegnarli ai guardiacoste libici è reato

migranti barcone

L’episodio del 2018 fu un respingimento collettivo A descrivere i contenuti della sentenza è la Repubblica, secondo cui per i supremi giudici favorire le intercettazioni dei guardiacoste di Tripoli rientra nella fattispecie illecita “dell’abbandono in stato di pericolo di persone minori o incapaci e di sbarco e abbandono arbitrario di persone”. Si sancisce quindi sostanzialmente che l’episodio del 2018 fu un respingimento collettivo verso un Paese non ritenuto sicuro, vietato dalla Convenzione europea per i diritti umani.

 

In discussione la politica italiana sull’immigrazione Il Codice della navigazione dice infatti che le persone soccorse in mare vadano portate subito in un luogo sicuro, caratteristica che non rientra tra quelle del Paese nordafricano. Si mette così in discussione tutta la politica dell’immigrazione italiana, fondata proprio sugli accordi di aiuti, sostegno e formazione alla Guardia costiera libica allo scopo di frenare i flussi migratori.

 

La Libia “non è un Paese sicuro” Secondo i giudici della Cassazione il rimorchiatore Asso 28, riportando i migranti in Libia, li ha mandati in un Paese non ritenuto sicuro. A quelle 101 persone è stato impedito l’accesso alla protezione internazionale, riportandole in un Paese, la Libia, dove vengono sottoposte a violenze e torture. E tale prassi è normale nel Mediterraneo, e consentita dal nostro governo, che con la Libia ha concluso vari accordi in tal senso fino a multare e sequestrare le navi umanitarie che avrebbero sottratto alla Guardia costiera libica migranti su imbarcazioni in difficoltà. La sentenza scrive una pagina nuova nella gestione dei migranti e potrebbe anche far riscrivere gli accordi con la Libia.

 

Consegnare i migranti alla guardia costiera libica è reato perché la Libia “non è un porto sicuro”. Lo sancisce una sentenza della Corte di Cassazione che ha reso definitiva la condanna del comandante del rimorchiatore Asso 28, che il 30 luglio del 2018 soccorse 101 persone nel Mediterraneo centrale e le riportò in Libia consegnandole alla guardia costiera di Tripoli.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World