Ponte Morandi, indagato un manager ritenuto morto per 6 anni

ponte morandi, indagato un manager ritenuto morto per 6 anni

Ponte Morandi, indagato un manager ritenuto morto per 6 anni

Per sei anni non era mai stato indagato per il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto del 2018 causando 43 vittime. Il motivo è che gli inquirenti credevano che Agostino Rusca, dal 1999 al 2006 a capo dell’ufficio manutenzioni della direzione del primo tronco di Aspi, fosse morto. L’errore sarebbe stato commesso dalla Guardia di Finanza che nel ricostruire la sequenza dei responsabili del primo tronco aveva considerato solo chi lo aveva preceduto e succeduto nell’incarico proprio per questo motivo. Gli inquirenti si sono però accorti che Rusca non era affatto morto quando hanno visto il suo nome comparire nelle liste dei testimoni di difesa, nell’ambito del processo per il crollo del Ponte Morandi attualmente in corso. Rusca, tuttavia, non è l’unico nuovo indagato. L’altro è l’ingegnere Fabrizio Noto, che si occupò dei calcoli del progetto per i lavori di rinforzo delle pile 9 e 10. Il suo nome è stato tirato in ballo da uno degli imputati, l’ingegnere Emanuele De Angelis che – nel corso di un interrogatorio durato diverse udienze – aveva spiegato che i calcoli da lui utilizzati per redigere il progetto di rinforzo erano stati fatti da Noto. Sia Noto che Rusca rispondono degli stessi reati contestati agli altri 58 imputati: dall’omicidio stradale plurimo, all’attentato alla sicurezza dei trasporti, al crollo colposo.

A finire tra gli indagati ci sono anche due testimoni che erano stati sentiti nelle scorse udienze. Si tratta dell’ex capo del personale di Aspi, Giampiero Giacardi, accusato di falsa testimonianza, e di Andrea Pancani, ingegnere a lungo responsabile della sorveglianza di Spea in Toscana, accusato di falso.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World