Truffe, che cos’è lo spoofing e come difendersi

truffe, che cos’è lo spoofing e come difendersi

Truffe, che cos’è lo spoofing e come difendersi

La notizia dell’ottantenne milanese truffato e derubato di 241mila euro tramite sms e chiamate telefoniche riaccende l’allarme sulle truffe telematiche, perpetrate attraverso le nuove tecnologie. In particolar modo, nell’operazione Portorico che ha portato a 18 perquisizioni e altrettanti indagati, la Polizia ha evidenziato l’utilizzo della tecnica dello spoofing telefonico, che peraltro non è di per se illegale, per indurre la vittima a fidarsi della “controparte”. Ma vediamo di cosa si tratta e come funziona. Letteralmente il verbo inglese “to spoof” significa prendere in giro o fare la parodia.

Si parla di spoofing telefonico (può essere utilizzato anche per “contraffare” e.mail e sms) quando chi telefona con il cellulare maschera il proprio numero reale con uno diverso in modo che la chiamata sembri provenire da qualcun altro, in caso di truffe da numeri noti come quelli di banche, assicurazioni e amici/parenti. È dunque un modo per indurre una persona a rispondere al telefono e, in caso di raggiri, a rivelare informazioni importanti, ben sapendo che ormai sempre più persone non rispondono a chiamate provenienti da numeri sconosciuti o anonimi temendo che si tratti di “scocciatori” che vogliono vendere prodotti o servizi. A volte, invece, basta lo stesso prefisso per credere che si tratti di una chiamata per così dire in buona fede. Ma potrebbe non essere così, se dall’altra parte della “cornetta” non c’è un operatore di call center ma un truffatore.

Solitamente, per quanto riguarda l’aspetto tecnico, le chiamate vengono effettuate via internet tramite tecnologia VoIP e non le normali reti telefoniche. I servizi VoIp consentono di configurare la visualizzazione di un numero in uscita sul display del ricevente nell’impostazione dell’account, senza considerare che esistono anche software specifici a tale scopo.

Come non cadere in trappola, ecco alcuni suggerimenti che si trovano in rete per non ricevere chiamate-spoofing ma anche da sistemi automatici

– Non rispondere a numeri sconosciuti e se lo squillo è solo uno non richiamare

– Non comunicare il proprio numero sul web e non compilare il campo dei moduli online a meno che non sia obbligatorio

– Non pubblicare il proprio numero di telefono nelle conversazioni online o sui social media. In caso contrario, meglio rimuoverlo

– Non rivelare informazioni private e sensibili a interlcutori sconosciuti

– Utilizzare app per la sicurezza mobile gratutita che aiutano a proteggersi da truffe e malware che prendono di mira i dispositivi mobili.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World